Salisburgo-Milan 1-1 (28' Okafor (Sal), 40' Saelemaekers (Mil))
Formazione Milan: 4/2/3/1: Maignan, Calabria (13'st Dest), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez, Tonali, Bennacer (14' st Pobega), Saelemaekers (34' st Messias), De Ketelaere (26' st Brahim Diaz), Leao, Giroud (12' st Origi).  Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA 
Un buon punto per un Milan che non è stato ottimo ma discreto. Non sono ancora al 100% gli uomini di Pioli, e si vede. Sia a livello individuale la quasi totalità degli elementi ancora carbura del tutto e alcuni sincronicità di gioco devono essere assimilate del tutto, specie in fase di non possesso, in fase difensiva e anche in alcuni elementi della difesa che commettono errori individuali dovuti ad una forma non ancora ottimale.
Il Milan fa un gioco molto dinamico, fatto di velocità, quindi si spende molto a livello di energia fisica, e per essere compatti occorre che la squadra corra bene ma sia al 100% o comunque ad una forma che si avvicini a tanto. Essendo all'inizio della stagione è impossibile che adesso possa essere così.

Non festeggio per un pareggio, nonostante sia stato ottenuto in trasferta contro un Salisburgo che è comunque squadra difficile da battere, che fa parte della galassia Red Bull e che è in qualche modo il fratello austriaco del Lipsia, squadra tedesca sempre di proprietà della Red Bull. È stato un po' come giocare contro il Lipsia. È comunque un pareggio che ci sta, che non è da buttare via e che alla fine lo rende un punto accettabile. Premettendo sempre il fatto che al Milan bisogna vincere, per cui si accetta questo punto ma non si fanno caroselli, consapevoli anche del fatto che potevamo vincerla anche per quel palo di Leao preso nel finale. Se avessimo vinto non avremmo rubato nulla.

65% di possesso palla da parte del Milan. Ho notato questa cosa, ovvero il fatto che spesso delle volte quando il Milan fa maggiore possesso palla degli avversari spesso delle volte, non sempre, non coincide con una vittoria. E quindi possesso palla diventa sterile perché il Milan ha un gioco molto dinamico, un giro palla veloce e immediato, pressa alto quando è in fase di non possesso, e quindi con due- tre passaggi manda subito la punta davanti al portiere. Difatti fa poco possesso palla perché è un calcio sprint, veloce, quello applicato dagli uomini di Pioli. Non si tiene troppo la palla ma si passa subito ai fatti. E quando la si tiene troppo è perché evidentemente non si riesce a trovare la giusta giocata per concludere a rete. Di conseguenza si fa girare la palla per non perderla in attesa di trovare il varco ma diventa un esercizio sterile.

Sul gol del Salisburgo c'è l'errore di Bennacer da fuori area ma anche di Kalulu che cade goffamente davanti a Okafor che poi trafigge Maignan facendoli passare la palla tra le gambe. Più che colpe di Maignan dò la colpa agli errori fatti in difesa da Bennacer e Kalulu, ma anche Tomori, comunque il migliore della difesa. Nessuno di loro è ancora al 100% e gli errori sono dovuti a questo.
Bello il pareggio rossonero con un azione che parte da De Ketelaere, poi arriva a Leao che sulla sua zona porta scompiglio alla difesa avversaria, serve Saelemaekers che controlla di destro ed è lesto a calciare di sinistro per il pareggio del diavolo. Se Saelemaekers inizia ad avere senso del gol, inizia ad essere freddo e lucido sotto porta, migliora quello che è il suo tallone d'Achille e ci ritroviamo un esterno destro con i controfiocchi che potrebbe diventare il migliore della Serie A almeno.

Buon impatto di Dest, che però ha giocato terzino al posto di Calabria quando è entrato. Ha velocità, gamba, dribbling, e di caratura tecnica superiore alla media. E sarebbe meglio utilizzarlo esterno alto vista la sua capacità di saltare l'uomo e creare superiorità numerica.
Alla fine il Milan ha fatto anche 14 tiri totali contro i 16 del Salisburgo e solo 3 in porta per i rossoneri contro i 4 del Salisburgo. 
Buon ingresso di Pobega al suo esordio assoluto in Champions League. Buon impatto con personalità e due tiri da fuori di poco a lato. Può crescere ma come esordio in Champions è stato sufficiente.
Non sono stati irresistibili Maignan, che però è il meno colpevole sul gol subito, Kalulu, Calabria e Giroud. Leggermente sotto tono. 
Bennacer si riscatta entrando nel gol dell'1 a 1 lanciando Leao dopo essere stato smarcato da De Ketelaere, non ancora al 100% ma che quando si accende fa vedere sprazzi di classe purissima. Theo Hernandez anche da rivedere, specie in difesa. Non è ancora al 100%. 
Origi sta carburando. Anche lui non è ancora al massimo ma la sensazione che entro un mese lo avremo al pieno della condizione e vale la pena aspettarlo perché già ha fatto capire che siamo di fronte a un profilo di caratura mondiale che una volta entrato in forma può fare la differenza contro chiunque. 
Sugli altari vanno messi Tonali, Saelemaekers e Leao. Anche Tomori sta crescendo e della difesa è stato il migliore.

Prendiamoci questo punto senza fare caroselli perché si doveva puntate a vincere ma niente è scontato e il Salisburgo è squadra ostica. La Dinamo Zagabria ha battuto il Chelsea ed è la dimostrazione che i pronostici che si fanno sulla carta non sempre corrispondono al verdetto del campo.
Un Milan che è in crescita,  che deve dosare le sue energie, visto che si gioca ogni tre giorni ma c'è anche il rovescio della medaglia. Ci si stanca parecchio ma giocando spesso si mette benzina nelle gambe e molti calciatori possono approfittarne per entrare subito in forma.

Migliori in campo: Saelemaekers, Leao, Tonali ( a cui aggiungere anche Tomori)
Peggiori in campo: Calabria, Kalulu, Giroud
Voto alla prestazione della squadra: 6