Oltre alla pianificazione della prossima campagna acquisti, inerente la prima squadra, il Milan, così come nell’estate scorsa, con l’arrivo di Tiago Dias (1998), Przemysław Bargiel (2000), Jörgen Strand Larsen (2000), Sergio Sánchez Gioya (1999) e quello di questo inverno, il diciottenne brasiliano Nathan Bernardes Soares, continua a guardare anche al futuro e pensa ancora al rafforzamento delle giovanili. Dopo l’acquisto di Lillo Georges Rosolino Guarneri, promettente portiere classe 2002, in arrivo dallo Standard Liegi, la società di via Aldo Rossi punta anche a giovani di altri reparti, specie quelli in cui, nella rosa maggiore, risultano delle pecche o dove sono presenti giocatori con età avanzata. In più l’anno prossimo il Milan potrebbe avere una seconda squadra dove verrebbero mandati a giocare i prospetti più pronti per maturare prima.

Per questo motivo è stato appena acquistato anche il centrocampista di contenimento ellenico Niko Michelis, classe 2001. Il ragazzo, che può giocare indistintamente anche come difensore centrale, è stato pagato all’Asteras Tripolis 400mila euro, più una percentuale sulla eventuale futura rivendita. Il Milan si è interessato a lui dopo averlo visto all’opera con la maglia della Nazionale greca Under 17, di cui è capitano, in un torneo in Italia. 191 cm per 74 kg, Michelis, mancino che utilizza bene anche il piede destro, ha un gran senso della posizione e visione di gioco abbinati a una discreta qualità nel palleggio, facendo degli interventi in chiusura e del rilancio lungo e preciso i suoi punti di forza, oltre al gioco aereo, con cui, vista la sua altezza, spesso lo si trova a svettare su tutti nella propria area o in quella avversaria.

I dirigenti del Milan hanno deciso di affondare il colpo decisivo immediatamente, in modo da bruciare subito la concorrenza, stroncando sul nascere qualunque possibilità di asta con le altre big europee ed italiane, con un blitz effettuato nella notte scorsa, mentre Michelis avrebbe proprio nella giornata di ieri già effettuato le dovute visite mediche. Forti degli ottimi rapporti con il club greco, specie dopo l’acquisto di Antonio Donnarumma, l’accordo è stato trovato senza particolari difficoltà, con gli ellenici che non hanno opposto resistenza alla cessione, in modo da non precludere al ragazzo questa grande opportunità.

Niko Michelis, segnatevi bene questo nome.