Silvio Berlusconi, durante il suo ultimo periodo da presidente e patron del Milan, a proposito di giovani portieri, dichiarò che gli dissero, coloro che all'epoca si occuparono del vivaio del Milan tra cui Mauro Bianchessi, che non c'era solo Gigio Donnarumma nel vivaio del Milan ma c'era un altro portiere di un anno più giovane  "che mi dicono essere ancora più bravo". Questo dichiarò Silvio Berlusconi. Quel portiere era Alessandro Plizzari.

Plizzari è un classe 2000. Gigio Donnarumma è un classe 1999. Entrambi portieri prodotti del vivaio rossonero. Gigio è fortissimo tra i pali, sia nei tiri da fuori che da vicino ed è dotato di ottimi riflessi e istintività, specialmente nei tiri da vicino. Gigio è meno bravo con i piedi e nelle uscite.

Gigio Donnarumma fu lanciato da Mihajlovic in Serie A con la maglia del Milan che era ancora minorenne. Con il Milan è stato artefice di grandi parate, tra cui quella decisiva su rigore contro Dybala che ha consentito al Milan di vincere la supercoppa italiana nel 2016, ma anche di errore grossolani come quello contro il Pescara, dove lisciò la palla su retropassaggio di Paletta che andò in rete e che permise al Pescara di passare in vantaggio. Match che finì 1 a 1 con pareggio di Pasalic e che personalmente vidi a Pescara in tribuna adriatica.  Visti i continui tam tam e rumors di mercato che riguardano Gigio, è così malvagio fare una discreta plusvalenza cedendo Gigio con il fratello, risparmiare complessivamente 7 mln di euro di ingaggi, e sostituirlo a zero con Plizzari, visto che è di proprietà del Milan, magari affiancando a lui un portiere esperto come Reina, anche lui di proprietà del Milan, o Begovic, che può essere riscattato per una cifra molto bassa e che è un portiere affidabile? Anche se non dovesse restare Reina, la figura di Begovic come chioccia esperta é affidabile.

Non metto assolutamente in dubbio la competitività di Gigio Donnarumma, che andrà  via con il fratello Antonio qualora venisse ceduto, il che è tutto tranne che impossibile, ma comunque è un portiere che si è avuto il coraggio di fare giocare, farlo sbagliare e essere comunque riusciti a valorizzare.

Il Milan di Mihajlovic non era più competitivo di quello attuale. E se si è avuto il coraggio di lanciare Gigio Donnarumma in quel frangente e in quel Milan, non vedo che paura debba esserci nel lanciare titolare Plizzari, magari con qualche esperto portiere a fargli da vice e da chioccia. Tra l'altro Gigio ha fatto grandi miracoli ma anche sbagliato molto con noi, sulla pelle del Milan, come è logico che sia quando si lancia un giovane titolare, mentre Plizzari sta maturando, facendo bene ma anche sbagliando altrove. 

Plizzari era nella rosa del Milan nel 2016/2017, difatti anche nel suo palmares c'è la supercoppa italiana, ma è stato mandato a fare le ossa in Serie B, prima alla Ternana con il quale disputerà 20 partite e poi nel Livorno, che non sta facendo bene in Serie B per quello che concerne la squadra, ma Plizzari a livello individuale sta facendo bene, ed è riuscito a togliere il posto al portiere titolare sfoderando delle ottime prestazioni. 

Plizzari è alto quasi 1,90 cm, è estremamente reattivo ed esplosivo e addirittura appare più sicuro nel giocare la palla con i piedi di Gigio Donnarumma. Ha inoltre dimostrato di essere molto competitivo sui calci di rigore. Plizzari si sta facendo le ossa in Serie B. Sta crescendo molto. Con l'Italia Under 20 nel 2017 con Alberigo Evani come allenatori partecipò ai mondiali under 20 e si mise in mostra parando due rigori nella serie conclusiva contro l'Uruguay e permise così all'under 20 di arrivare terza.

Plizzari ha fatto parte della rosa del Milan nella stagione 2016/2017 e nel 2018/2019 ma non è mai sceso in campo. Non gli è mai stata data una possibilità. Non penso di essere blasfemo se dico che meriti una chance. Al Milan vengono accostati profili interessanti per quanto riguarda gli eventuali sostituti dei fratelli Donnarumma, come Sirigu, profilo di esperienza oppure Meret e Musso, profili giovani. Sono elementi competitivi che non escludono Plizzari. 

Personalmente Meret è un profilo che mi piace molto, anche se a Napoli Gattuso gli ha sempre preferito Ospina, e anche se è un profilo non in ascesa, non credo che rischi una battuta d'arresto come successe per Scuffet, che dopo essere stato lanciato dall'Udinese ed essere addirittura cercato dall' Atletico Madrid, si perse finendo a giocare a Como in Serie B, al Kasimpasa in Turchia e poi allo Spezia in Serie B. Fu anche una sua scelta quella di non volersi allontanare all'inizio per via degli studi, ma comunque qualche battuta d'arresto l'ha avuta e un po' si è perso. 

Meret credo sia diverso. Può anche essere preso per contendersi il posto da titolare con Plizzari, ma sarebbe anche altrettanto giusto un profilo come Sirigu al suo fianco a fargli da chioccia. Anche queste ipotesi non sono da disprezzare.  

Plizzari promette molto bene. Sembra un predestinato. Altro che Gigio. Lanciare lui significa comunque dare la possibilità ad un giovane il quale comunque ha fatto un po' di esperienza nei professionisti in B, mentre Gigio é passato direttamente dalla primavera alla prima squadra. 

Se facciamo un salto a ritroso nel tempo, e pensiamo a quando Mihajlovic lanciò Gigio titolare, che tra l'altro all'esordio contro il Sassuolo fece un errore su punizione di Berardi non coprendo bene il primo palo, e lo paragoniamo al possibile esordio di Plizzari con il Milan, che ha alle spalle una esperienza nei mondiali con l'Under 20 e due campionati di Serie B, senza contare le stagioni in A al Milan, dove comunque è stato sempre a contatto con la prima squadra, paradossalmente è meno rischioso di quanto si buttò nella mischia titolare in Serie A Gigio Donnarumma.




Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai