Buon punto del Milan in quel di San Siro contro il Napoli del grande ex rossonero Carlo Ancelotti.
Prima volta che il Milan schiera una squadra di calciatori nati negli anni '90. Tutti i rossoneri scesi in campo sono della generation '90, da Gigio Donnarumma, classe 1999 fino a Patrick Cutrone, classe 1998. La partita si è chiusa sullo 0 a 0.

E' stato un Milan che non è dispiaciuto per niente. Ha retto bene il match, ha giocato a viso aperto contro il Napoli, ha avuto delle occasionissime con Cutrone e Musacchio, soprattutto con quest'ultimo, che ha trovato un ottimo Ospina che gli ha negato il gol con un tiro in sforbiciata. Si sono visti anche dei buoni fraseggi,  buoni movimenti senza palla, giusti inserimenti, la fase difensiva è stata buona, bisogna migliorare nell'ultimo passaggio. 

Gattuso ha proposto inizialmente un 4/3/3 con Gigio Donnarumma in porta, Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez in difesa. Kessié, Bakayoko e Paquetà a centrocampo e Suso, Cutrone e Calhanoglu in avanti. Il Milan ha dimostrato buona tecnica e proprietà di palleggio. Come ho scritto in precedenza, bisogna migliorare l'ultimo passaggio, però il giro palla è buono, la squadra sa quello che deve fare.

Per quanto riguarda i singoli, Kessié sembra iniziare ad essere in "riserva". Appare un po' stanco, e forse bisognerebbe farlo rifiatare e metterlo tra le riserve per qualche partita. Prova insufficiente la sua così come quella di Calhanoglu. Bravo nel primo tempo a imbeccare Cutrone, che disturbato da un difensore del Napoli, ha calciato di sinistro di poco a lato. Tuttavia il turco durante un contropiede pericoloso del Milan ha sbagliato l'ultimo passaggio  dando troppa potenza al pallone e non permettendo a Suso di poter raggiungere la sfera. Il migliore del tridente offensivo è stato Suso.

Buona prova anche di Paquetà e Bakayoko. I migliori in assoluto del Milan sono stati Musacchio, prestazione da 7 la sua, e Romagnoli. Per il capitano rossonero prestazione da 7,5. Ha annullato Milik.

Paquetà è stato sostituito verso la fine del match da Borini, che tuttavia non ha dato un apporto significativo alla squadra, e c'è stato l'esordio di Piatek, entrato al 26esimo del secondo tempo al posto di Cutrone. Combattivo, voglioso e determinato. Inoltre si è mosso molto bene e si è creato da solo una occasione da gol. Buon impatto. Per il Napoli, a fine match, intorno al 90esimo è stato espulso Fabian Ruiz.

E' un Milan fresco, giovane, che sta migliorando e che deve continuare a migliorare. Buona tecnica in difesa. Buona la fase difensiva. Da migliorare la fase offensiva, la precisione e la concretezza nell'ultimo passaggio. Milan, Patti chiari, Piatek pari e amicizia lunga... La strada è quella giusta.

MILAN VS NAPOLI 0 a 0