MEDIA SPAVENTOSA: tra club, nazionale maggiore e nazionali giovanili, Icardi ha totalizzato globalmente 296 presenze segnando 159 reti, alla media di 0,54 gol a partita.
NUMERI INTER: nella stagione 2017-2018 si verifica un nuovo avvicendamento in panchina, con Luciano Spalletti che assume la guida tecnica della squadra.
Nel corso della stagione, la migliore della sua carriera sul piano realizzativo, Icardi entra nella top ten dei migliori marcatori nella storia dell'Inter, prima in Serie A e poi in assoluto; tocca inoltre quota 100 gol nella massima serie italiana e in partite ufficiali con la maglia nerazzurra.  
La squadra termina il campionato al quarto posto, qualificandosi in Champions League dopo sei anni di assenza, mentre Icardi si laurea capocannoniere del torneo, a pari merito con il laziale Ciro Immobile: le 29 reti realizzate, tra cui spiccano la tripletta che permette all'Inter di battere il Milan per 3-2.

NUMERI PSG: diciassette gol in 19 partite. Come Neymar, meglio di Ibrahimovic che nelle prime 19 presenze ne fece 15. L'inizio di Icardi con la maglia del Paris Saint Germain porta con sé numeri impressionanti. Maurito segna come nessuno ha mai fatto prima al Parco dei Principi.

TRATTATIVA: il tutto sarebbe nato nelle scorse settimane per mano dell’attaccante argentino. L’ex numero 9 dell’Inter, dopo aver messo a conoscenza il PSG della chiara volontà di tornare a giocare in Italia, pare aver iniziato a guardarsi intorno, alla ricerca di una nuova sistemazione.
Oltre alla Juventus, che prima però dovrà cercare di liberarsi di alcuni pesanti ingaggi come quello di Higuain, a rispondere presente alla chiamata di Maurito sarebbe stato proprio il Milan, desideroso di cercare un numero 9 di altissimo livello che possa guidare la squadra verso nuova gloria. Tra le parti il feeling sembrerebbe essere stato immediato, tanto da spingere tutti a lavorare di comune accordo verso la conclusione positiva dell’operazione.