Cinquanta anni di calcio e di Milan, sicuramente non mi danno la patente di super esperto, ma certamente mi consente di esprimere liberamente la mia opinione.
Il Milan di fine stagione è una squadra ad un passo dal ritorno in grande stile nel calcio che conta, ma per farlo, come giustamente detto da Maldini e Pioli mancano pochi ritocchi. Parole che un mese e mezzo or sono sono state musica melodiosa alle orecchie del tifoso.
Impantanati nel rinnovo di Ibrahimovic, sul quale mi soffermerò successivamente, i dirigenti stanno sottovalutando irripetibili opportunità di mercato che, favorevoli sia dal punto di vista tecnico che economico.
Le carenze da colmare, come sono state ben identificate, riguardano l'esterno basso di destra, un centrale, due centrocampisti, un esterno alto e un centroavanti. 
Tralasciando i due acquisti fatti più per la squadra Primavera che per dare un cambio ai titolari, i nomi confermati su cui il Milan si è mosso attivamente sono Bakayoco e Aurier. Tutti i milanisti conoscono benissimo il primo, che è giocatore fisico, quindi in grado di sostituire Kessie, ma non certo Benaccer...

Diverso il discorso di Aurier, ventottenne che è preferito al piano B Danphries, nonostante questi sia più giovane di 6 anni e più economico sia come cartellino che come pretese salariali. Siccome stiamo parlando di terzini destri, che hanno caratteristiche simili, perchè questa "strana" preferenza in antitesi con la filosofia che dovrebbe privilegiare il più giovane?
E perchè sul centrale si ragiona esattamente all'opposto? Melenkovic costa 40 milioni è giovane e promettente ma... non è ancora Thiago Silva; guarda caso il brasiliano è libero, costa zero di cartellino e "sembra" che si stia avviando verso Firenze con un ingaggio di 4 mln netti all'anno.
Ma a queste condizioni, con il calciatore che ha dimostrato al mondo intero quanto è ancora forte, che è innamorato del Milan e verrebbe di corsa, che  ci farebbe risparmiare un botto di soldi, che sarebbe pronto a giocare anche domani, ma perchè non prenderlo? Per l'età? assurdo!
L'esterno alto è un busillis che riguarda i nomi di Chiesa (70 mln), De Paul (40 mln) e... Deleufeu (20 mln). Signori se non si capisce la differenza tra i primi 2 e l'ex rossonero... ma alla fine non ci sorprenderebbe arrivasse il russo Minchuwick, sempre che riuscissimo a superare la concorrenza dell'Atalanta... come siamo messi...

A proposito, ci sarebbe Messi in uscita dal Barcellona, ma a noi che ce ne frega? E' solo il giocatore numero uno al mondo... (Berlusconi dove sei?).
E veniamo a Ibra. Innanzitutto grazie e tanto di cappello fino al 3 agosto 2020. Da quel momento l'uomo avido ha ucciso il mio interesse. Quindi risparmiamo questo ingaggio, prendiamo uno tra Dzeko, Cavani, Mandzukic e scordammoce o' passato.