MILAN VS JUVENTUS 1 a 1 (61' REBIC (MI), 91' C.RONALDO (RIGORE, JUVENTUS)

FORMAZIONE MILAN: 4/4/1/1: G. DONNARUMMA, CALABRIA, KJAER, ROMAGNOLI, THEO HERNANDEZ, CASTILLEJO, KESSIE, BENNACER, REBIC, CALHANOGLU, IBRAHIMOVIC. Coach: Pioli. Nel secondo tempo sono entrati Laxalt per Rebic, Saelemaekers per Castillejo e Paquetà per Calhanoglu. Sempre nel secondo tempo é stato espulso Theo Hernandez per doppia ammonizione.

Buona prova del Milan, ma pessima prova di Valeri. Arbitraggio da 3. Un arbitro che ha mostrato forti limiti. Il primo giallo su Theo Hernandez è stato clamorosamente ingiusto, perché nell'azione prima c'era un netto fallo da ammonizione di Dybala su Bennacer. Inoltre nell'azione che precede l'inesistente rigore concesso alla Juventus c'era un netto fallo, forse anche da rosso, di Alex Sandro su Ibrahimovic che da dietro lo colpisce alla testa mentre saltano per un contrasto aereo. Lo  colpisce con il braccio con Ibrahimovic che rimane a terra per un po' dolorante. 

Il calcio di rigore è inesistente perché sulla rovesciata di Cristiano Ronaldo la palla sbatte sul braccio di Calabria che però era girato. Nicola Rizzoli, designatore arbitrale e dirigente della commissione arbitri nazionale (CAN) ha chiaramente spiegato che "se il giocatore é girato non può mai essere rigore". Nell'altra semifinale di coppa italia vinta dal Napoli per 1 a 0 contro l'Inter non é stato fischiato un rigore a fare del Napoli per un fallo di mano di De Vrij. Il pallone sbatte sulla mano di De Vrij, è un episodio complicato perchè il difensore dell'Inter sta guardando il pallone, però già qui ci poteva stare il rigore, ma quando un calciatore è girato non è mai rigore.

Questi errori arbitrali influenzano la partita, perchè un Theo Hernandez ammonito ingiustamente giocherà in maniera diversa rispetto a quando non viene ammonito perchè deve stare più attento. La prestazione sarebbe stata diversa anche se Dybala fosse stato ammonito per quel fallo su Bennacer. Senza contare anche il fattore mentale perchè sei più teso e nervoso e devi stare più attento, poiché al prossimo fallo potresti essere ammonito ed espulso. Quindi gli arbitri devono fare molta attenzione quando distribuiscono cartellini. Per il Milan é stato ammonito anche Pioli, oltre che espulso Theo Hernandez, sono stati ammoniti anche Ibrahimovic e Castillejo. Theo, Ibra e Castillejo erano diffidati e quindi salteranno la semifinale di ritorno contro la Juventus. Sono tre titolari. Non è sicuramente positivo per il Milan. Già la rosa non é ampia, se poi ci si mettono pure queste squalifiche, è ancora peggio. Penso che Pioli, almeno per la panchina dovrà attingere dalla primavera. Oltre a Daniel Maldini, che ha già esordito in prima squadra quest'anno, mi aspetto che magari porti Brescianini, che già viene convocato per la prima squadra, il centrocampista croato Mionic, e la punta brasiliana Luan Capanni, che sta davvero facendo bene con la primavera rossonera e che ha già esordito in prima squadra con la Lazio l'anno scorso.

Come potete vedere, l'articolo è già a metà. E non ho scritto di calcio, nonostante l'articolo è sulla semifinale di andata di coppa italia tra Milan e Juventus. I protagonisti sono stati gli orrori arbitrali di Valeri, perchè sono orrori e non semplici errori, per cui si deve parlare di questo. Eppure c'era la sfida nella sfida tra Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo, è un partita di lusso, che viene seguita in tutto il mondo, ed è triste che contro la Juventus, si debba scrivere di errori arbitrali in suo favore. 

Premesso che per me il nome dell'arbitro deve rimanere segreto fino all'inizio del match, ma poi ribadisco un concetto che ho scritto anche in precedenze in altri articoli.
Se gli arbitri italiani non sono competitivi, ma per questi big match si chiamino a dirigere gli arbitri stranieri, quelli che vanno per la maggiore. Si parla anche di introdurre la chiamata Var per le squadre. Può essere un bene, ma se succede come il rigore inesistente che è stato concesso a Cr7 e alla Juventus per il fallo di Calabria, e l'arbitro sbaglia anche dopo aver consultato il var, che senso ha? Cosa cambia? Perchè questo rigore è stato dato dopo che è stata consultata la moviola in campo. Ci vuole più selettività quando si scelgono gli arbitri per questi big match. Gli errori arbitrali influenzano e possono indirizzare una partita. Anche gli errori nella distribuzione dei cartellini.

Visto che questo dovrebbe essere un articolo di calcio giocato, proviamo in breve a scrivere della partita. E' stato un buon Milan, che meritava di vincere. Buona prova nel complesso di tutta la squadra, in particolare di Kessié, Bennacer e Rebic. Il Milan ha tenuto bene il campo. A Pioli rimprovero di non aver messo prima Paquetà. Calhanoglu era apparso abbastanza stanco da un pò. Il cambio con Paquetà andava fatto almeno 10 minuti o un quarto d'ora prima. Buona prova anche di Castillejo, autore dell'assist per il gol di Rebic, che migliora partita dopo partita.

Peccato che sia andata così. La Juventus è una corazzata altamente competitiva, e sarà davvero arduo, ma non impossibile, fare risultato nella gara di ritorno. Dovremmo sopperire alle assenze forzate di Ibrahimovic, Theo Hernandez e Castillejo. I primi due in particolar modo sono tra gli elementi più forti dell'intera rosa rossonera. 

Il Milan cade per un cadeau di Valeri alla Juventus. Rigore inesistente e generosissimo concesso alla vecchia signora che permette ai bianconeri nel finale di pareggiare contro il Milan grazie alla realizzazione di Cr7 che batte Gigio Donnarumma dal dischetto. Valeri non era in giornata. Ci vuole maggiore selettività quando si scelgono gli arbitri per questi big match. E si faccia chiarezza totale e si segua solo una linea decisionale uguale per tutti sui falli di mano. L'unica cosa che consola è stata la prestazione del Milan, apparso in miglioramento.