• TORINO-MILAN 0-0
  • FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: Maignan, Calabria, Kalulu, Tomori (42' st Gabbia), Theo Hernandez, Tonali (37'st Krunic), Kessié, Saelemaekers, Brahim Diaz (10'st Messias), Leao, Giroud. Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA 

Il Milan non va oltre lo 0 a 0 contro il Torino in trasferta. Stesso risultato ottenuto contro il Bologna. E stessi problemi che l'incapacità dello staff tecnico, Pioli in primis, non prova a risolvere. E non è un qualcosa di recente, quindi si è avuto il tempo per analizzare i problemi della sterilità offensiva e provare a trovare delle soluzioni. Il problema è che non si sta facendo nulla come prova per risolvere questo bug del sistema offensivo rossonero.
Così non va. Bisogna cambiare registro. Lavorare per risolvere dei problemi provando nuove soluzioni. Il problema offensivo di certo non si risolve proponendo sempre la stessa soluzione che ha portato alla sterilità offensiva del diavolo rossonero.
La difesa c'è. È stata registrata. È un fortino. Sesto clean sheet consecutivo. Chapeau. Tomori e Kalulu funzionano alla grande. C'è la difesa e c'è la fase difensiva che è ok. Al Milan è difficilissimo segnare.
Ora va registrato l'attacco. In realtà andava già registrato. Contro il Bologna il Milan ha fatto 33 tiri totali di cui 7 nello specchio della porta dei felsinei. Contro il Torino 14 tiri totali di cui 3 nello specchio della porta del Torino.

A dire la verità anche il Torino ha avuto lo stesso score. A differenza del match contro il Bologna, il Torino si è reso più pericoloso con i suoi 14 tiri totali con i 3 nello specchio della porta di Maignan. Questo è comunque positivo perché nonostante questo, al Milan non si è segnato. Quindi le squadre avversarie sia se creano tanto e sia se creano poco, comunque al Milan non si segna.
Però se non fai segnare e non segni diventa un esercizio quasi inutile, perché rischiamo di diventare degli X men, abbonati allo 0 a 0.
A gara in corso Pioli può anche provare due punte. Ci sono stati i forfait di Ibrahimovic, Bennacer, Rebic e Castillejo per infortuni muscolari, e questo ha creato un po' di grattacapi a Pioli. Ibrahimovic ormai non ne ha più. A fine anno per il bene suo e quello del Milan è il caso che si ritiri. Ma in panchina c'era Lazetic, si poteva anche provare Leao seconda punta a fianco di Giroud magari passando ad un 4/3/3 si prova Saelemaekers centro destra a centrocampo con Kessié e Tonali e Diaz o Messias dietro le due punte. Oppure si poteva provare un Leao a supporto delle due punte inserendo un Lazetic. E magari iniziare a convocare il bomber della primavera Nasti. Si può anche osare pur di risolvere i problemi offensivi del Milan.

Peggio non si può fare, quindi questa paura di lanciare un Nasti o un Lazetic non la comprendo. Peggio di non segnare non possono fare. Quindi non cambierebbe nulla, ma almeno c'è un tentativo di svolta. Se il match è fermo sulla 0 a 0, a gara in corso si possono tentare certe soluzioni. Per provare a sbloccare il risultato. Ma senza coraggio non si va da nessuna parte.
Siamo ancora primi perché il Napoli ha perso ma l'Inter deve recuperare un match il 27 aprile contro il Bologna ma resta il fatto che il Milan non può perdere questo scudetto. E deve anche puntare alla Coppa Italia, altrimenti Pioli resterà un perdente. I milanisti non festeggeranno buoni piazzamenti. Questa è roba da mediocri.
Il Milan ha fatto più possesso palla del Torino, 57% contro il 43% dei granata.

Bene Tomori, specie in un intervento su un tiro di Belotti. Anche se ha sofferto un po' il Gallo e anche Pellegri ma ha retto l'urto. Bene Kalulu. Ottimo Maignan con una deviazione all'incrocio su tiro di Vojvoda. E anche su un tiro di Pellegri a botta sicura. Bene Calabria che si è reso pericoloso con un tiro parato da Berisha. Theo poco pungente in fase offensiva. Ci si aspettava di più da lui.
Bene finalmente Tonali. Ottima prova la sua. Kessié ha fatto una onesta gara di interdizione. 
Della trequarti tutti pessimi. Giroud lotta ma non gli arrivano palloni giocabili. Il problema è sempre quel maledetto attacco. O meglio, la fase offensiva. La trequarti è il problema del Milan. Non è di certo Giroud.

Se Pioli non fa nulla, ci porteremo la sterilità offensiva fino a fine stagione. E non vincere lo scudetto sarebbe uno smacco clamoroso. Siamo ancora primi ma bisogna cambiare registro. Bisogna vincerle tutte. E per fare questo non basta mantenere la propria porta inviolata. Bisogna violare la porta avversaria. Altrimenti si collezioneranno altri 0 a 0. Che servono a poco o niente. Ciò non fa dimenticare i torti arbitrali subiti dal Milan che hanno danneggiato il club rossonero e condizionato questa stagione del diavolo, ma non si può non notare che il Milan ha un problema di sterilità offensiva ormai sotto gli occhi di tutti e che va risolto subito.

  • Migliori in campo: Maignan, Tonali, Tomori 
  • Peggiori in campo: Diaz, Leao, Saelemaekers 
  • Voto alla prestazione della squadra: 5