Il Milan di Boban e Maldini con Massara si trovano con una rosa da sfoltire e soprattutto a smantellare gli errori commessi dalle passate sessioni di mercato, da Fassone e Mirabelli, fino a Leonardo con giocatori strapagati e poco utili al progetto. Il prestito di Caldara all'Atalanta (un anno e mezzo con diritto di riscatto fissato in 15 milioni), la fine anticipata del rapporto con il portiere spagnolo Reina e con l'esterno offensivo Borini significano un impatto positivo immediato di 8 milioni di euro sulla voce stipendi del Milan.

Le operazioni di snellimento non si fermano, però, qui. Potendo, Boban e Maldini metterebbero mano anche ad altre situazioni già a gennaio per aumentare i tagli e reinvestire qualcosa in giocatori più utili alla causa. E' il caso di Suso, Kessie (che può finire all'Inter portando a Milanello VECINO), Rodriguez o Rebic che non si è ricavato alcuno spazio e costa oltre 4 milioni e mezzo lordi per ciascuna delle due stagioni di prestito dall'Eintracht Francoforte.

Trattative in corso: Rodriguez verso il PSV, Suso e Chanaloglu le loro cessioni frutterebbero esattamente 34 milioni di plusvalenza, il Milan deve cedere anche PIATEK non meno di 30 milioni.

Ormai il sodalizio e 4-4-2: Ibrahimovic con Leao titolarissimi, questo modulo sarà lo zoccolo duro di PIOLI, adesso dopo Caldara perchè non cedere CONTI ? mandiamolo da Gasperini, in questo Milan non serve, meglio puntare su Calabria.

I miei consigli al Milan:
Cedi CONTI per 20 milioni, riprendi Laxalt e prova un colpaccio come J.BOATENG giocatore di esperienza assoluta.
BIGLIA via, per BAKAYOKO sarebbe un ottima cosa.
Ultimo colpo un attaccante, la mia idea sarebbe: LLORENTE DEL NAPOLI PER 6 MESI IN CAMBIO DI PIATEK UN SEMPLICE SCAMBIO DI PRESTITI.