Un rinomato proverbio dialettale recita "il troppo stroppia". Molti erano i dubbi circa l'identità e il potenziale economico di Mr.Lee, a testimonianza del fatto che parte del finanziamento (303 MLN) per l'acquisizione del club di via Aldo Rossi era stato concesso dal fondo statunitense Elliot. Il partito degli scettici, presente sin da quando l'ex patron rossonero Berlusconi aveva aperto ad una plausibile cessione del club, non si sarebbe certamente aspettato un mercato faraoinico (circa 125 MLN) condotto con successo dal tandem Fassone-Mirabelli, i quali passando attraverso Bergamo, Villareal, Wolfsburg, Oporto, Southampton e ancora, Leverkusen, hanno portato doni ed entusiasmo ai propri tifosi. 

Il Milan sembra non volersi fermare qui

Kalinic, Aubameyang, i nomi più altisonanti per l'attacco, Biglia, Krychowiak, per il centrocampo. Siamo sicuri che riempire la rosa di troppi giocatori, come farebbe un bimbo in una cesta con molti giocattoli, sia la scelta più conveniente e corretta? Sicuramente il centrocampo è il reparto che deve essere riguardato e livellato maggiormente, e anche per la difesa, vista e considerata la condizione non sempre ottimale di Musacchio, un innesto sarebbe gradito ed utile. Per quanto riguarda l'attacco, André Silva sembra un buon giocatore, che però deve crescere ulteriormente e sviluppare il proprio potenziale in un campionato (il nostro) che è molto difensivo, e nel quale è difficile imporsi sin da subito. Ora, come potrebbe crescere un talento emergente del suo calibro se venisse acquistato un giocatore (rispettabilissimo) come Aubameyang? Il portoghese passerebbe sicuramente in secondo piano e Montella dovrebbe lasciare in panchina ben 38 MLN. 

Che destino per Bacca, Niang e Lapadula?

Lapadula - Da tifoso milanista, ma anche da persona obiettiva, non commetterei l'errore di vendere un giocatore con uno straordinario spirito di abnegazione e attaccamento morboso alla maglia. Non sarà paragonabile per qualità e tecnica ai vari Ronaldo, Weah, Kluivert, ma per ciò che mette e da ogni volta che è chiamato a scendere in campo, è sicuramente uno tra i pochi, se non il primo, ad avere sfatato la maledizione del numero 9 dopo Inzaghi.

Niang - Le qualità non gli sono mai mancate, ma forse la mentalità del numero 19 rossonero non è quella giusta per essere un gioatore del Milan. Ricorda il vecchio Balotelli, svogliato e senza motivazioni. Per il francese, mercato bloccato. Niente offerte dall'Everton.

Bacca - Mr. 30 MLN, fortemente voluto dall'ex A.D Galliani, il quale ha pagato l'intera clausola del colombiano per portarlo a Milanello. Rendimento non costante quello del 70 rossonero, che ha mostrato limiti soprattutto per quanto riguarda il gioco di squadra e la gestione del pallone lontano dall'area. 20 MLN per evitare una minusvalenza. Andrà al Marsiglia?