RIO AVE vs MILAN 2- 2 (51' SAELEMAEKERS (MI), 72' CHICO GERALDES (RIO), 91' GELSON (RIO), 120' CALHANOGLU (MI, SU RIGORE). 120' ESPULSO BOREVKOVIC (RIO).  8 a 9 Dopo i rigori. Decisivo il secondo rigore di Kjaer e la parata su rigore di Gigio Donnarumma a Aderlland Santos. Per il Milan in gol ai rigori anche Bennacer, Kjaer, Hernandez, Brahim Diaz, Calhanoglu, Calabria, Tonali, Leao e Kjaer. Per il Milan errori dal dischetto da parte di Colombo, Gigio Donnarumma e il secondo di Bennacer.
FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, CALABRIA, KJAER, GABBIA, THEO HERNANDEZ, KESSIE, BENNACER, CASTILLEJO,CALHANOGLU, SAELEMAEKERS, DANIEL MALDINI.COACH: PIOLI.
SOSTITUZIONI: 46' BRAHIM DIAZ PER CASTILLEJO, 64' LEAO PER DANIEL MALDINI, 95' COLOMBO PER SAELEMAEKERS, 106' TONALI PER KESSIE.

Nemmeno il Joker avrebbe potuto scrivere una trama del genere. L'equilibrio psichico del tifoso milanista è stato messo a dura prova. Il Milan pareggia negli ultimi secondi grazie ad un rigore di Calhanoglu per un fallo di mano. Alla lotteria dei calci di rigore, il Milan ha sbagliato 3 volte, e puntualmente anche quelli del Rio Ave sbagliavano il rigore successivo, compreso un rigore del Rio Ave dove sono stati presi entrambi i pali attraversando la linea senza superarla, e un rigore all'inizio parato da Gigio ma che poi gli passa sotto il braccio e lo devia nella sua porta. Sia Gigio che il portiere del Rio Ave hanno sbagliato entrambi i rigori tirati uno dietro l'altro.

E' stato un Milan che fisicamente ha sofferto molto il Rio Ave, che erano più prestanti di noi, che in molti uomini siamo più esili e piccoli fisicamente. E qui si è notata una netta differenza nonostante il Rio Ave sia sulla carta un team più debole della compagine rossonera. Castillejo è stato artefice di una prestazione horror, da brividi, pessima. Ha sbagliato tutto, controlli, passaggi, non ha mai saltato l'uomo, perdeva sempre palla, è stato un pericolo, ma non per il Rio Ave, ma per lo stesso Milan. Pessima prova anche di Leao, che è apparso davvero fuori forma, non so se per i postumi del covid 19 che lo fa essere ancora debole o per il fatto che non ha fatto bene la preparazione e non gioca da molto, ma è stato irriconoscibile. Perdeva palloni, si incartava palla al piede e non si è mai reso pericoloso. Tuttavia comunque è andato a segno su rigore.

La svolta iniziale è stata con l'ingresso di Brahim Diaz, che ha completamente cambiato il ritmo del match e la manovra offensiva rossonera garantendo dinamicità, intrapendenza, e buoni spunti creando superiorità numerica e saltando spesso l'uomo. Brahim Diaz è un calciatore tecnicamente validissimo e di caratura superiore, specialmente rispetto a Castillejo.
Pioli ad inizio match ha spiazzato tutti mettendo Daniel Maldini titolare al centro dell'attacco rossonero come unica punta. Maldini è stato volenteroso, generoso, ma è come se fosse stato fuori ruolo. Da rivedere perchè Daniel Maldini può essere un esterno d'attacco, una seconda punta o un trequartista ma non può essere una prima punta unica. Non attacca la profondità, non ti chiama il passaggio ma vuole la palla sui piede e non ti fa un gioco di sponda o ti tiene la palla per far salire la squadra, farla rifiatare o per mandare in porta l'inserimento dei centrocampisti o di chi si inserisce. Daniel Maldini va valorizzato in altri ruoli. Non è dato sapere perchè il Milan ha sofferto troppo contro il Rio Ave, specialmente sotto il piano fisico, ma forse con Brahim Diaz e magari Colombo dall'inizio sarebbe stato un altro match.
Da segnalare la buona prova, anzi ottima di Saelemaekers, condita anche da un gol, e la buona prova di Kjaer e di Gabbia, che comunque come tutta la squadra a un certo punto hanno cominciato a subire il Rio Ave fisicamente. Gabbia deve comunque ancora migliorare ma sta dando segnali di crescita. Kessiè ha dato tutto, è uno dei pochi che garantisce fisicità ma è stato un suo errore che ha causato il momentaneo vantaggio del Rio Ave nel primo tempo supplementare, pochi secondi dopo l'inizio del primo tempo supplementare.
L' inesperienza dei baby rossoneri può giocare brutte sorprese. Tuttavia queste partite e queste esperienze sono fondamentali per un percorso di crescita dei più giovani e della stessa squadra, che pecca di inesperienza. Ora testa al mercato. Questa squadra necessita assolutamente di rinforzarsi, bisogna ribadirlo. Necessita di uomini di maggiore esperienza e di fisicità. Il difensore centrale deve essere un profilo importante ma non si sottovaluti l'importanza di acquisire un centrocampista fisico e un attaccante, prima punta, il cosiddetto vice Ibra che però sarebbe un semi titolare.

Il Milan passa così ai gironi dell'Europa League. Oltre al ritorno economico, c'è anche quello d'immagine. Il Milan torna in Europa, anche se da una porta secondaria. L'obbiettivo è rientrare dalla porta principale, ovvero rientrare in Champions League.  Ho assistito alla partita nel Milan Club Ringhio D'Abruzzo dove mi sono iscritto ed è stata la mia partita d'esordio. E' stato un qualcosa di surreale, bello per la vittoria, ma tossico a livello di stress. E' stato un Milan non positivo ma che comunque ha portato a casa il risultato penando e non poco. Da quando seguo il calcio, non ho mai assistito ad una partita così pazza, folle, sembrava la sceneggiatura di un film di Joker per davvero. Se non altro è stata l'ennesima prova che questa squadra necessita di essere migliorata perchè così come siamo, difficilmente torneremo in Champions senza ulteriori rinforzi. Gli ultimi giorni di mercato devono essere di fuoco per il diavolo rossonero.

MIGLIORI IN CAMPO: SAELEMAEKERS E BRAHIM DIAZ
PEGGIORI IN CAMPO: CASTILLEJO E LEAO
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 5,5