Il Milan in questa stagione ha utilizzato principalmente il 4/3/3. In particolare se andiamo a vedere il ruolo degli uomini offensivi rossoneri nel corso di questa annata abbiamo visto Suso, oltre che giocare esterno d'attacco, essere impegnato anche come esterno destro di centrocampo in un 4/4/2. Castillejo oltre che ad essere usato come esterno d'attacco, è stato impiegato come falso nueve. Borini é stato impiegato, oltre che come attaccante esterno, anche come terzino sinistro. Calhanoglu, altro attaccante esterno che fa parte della rosa del Milan, é stato impiegato mezz'ala e playmaker davanti alla difesa.

Alcuni elementi sono stati resi duttili per la prima volta da Gattuso, che ha sperimentato Suso esterno di centrocampo, Castillejo falso nueve e Borini terzino. Calhanoglu, nel corso della sua carriera, aveva già sperimentato di giocare nei ruoli dove é stato impiegato, anche se resta principalmente più utile utilizzarlo come trequartista o attaccante esterno.

Per l'anno prossimo il Milan verrà impostato in maniera mutevole, ovvero verranno presi elementi duttili per quello che concerne gli uomini offensivi. Con il rientro di Jack Bonaventura nel ruolo di mezz'ala sinistra, Paquetà potrebbe essere avanzato in avanti. Il Milan potrebbe giocare con il 4/3/1/2, oltre che con il consueto 4/3/3. Il Milan potrebbe comprare elementi che possono essere impiegati sia come attaccanti esterni e sia come seconde punte in un attacco a due con il trequartista dietro. O ancora verranno presi elementi che possono giocare esterni d'attacco in un attacco a tre oppure impiegabili come trequartisti dietro le due punte. Due nomi su tutti sono caldissimi e possono arrivare al Milan nella prossima stagione, ovvero Everton e Saint Maximin. 

Per le prime punte il Milan manterrà in organico Piatek. Il suo alter ego sarà Cutrone o in alternativa André Silva. Su Cutrone pare ci sia l'interesse dell'Atletico Madrid e addirittura si é vociferato di un interesse della Lazio, che potrebbe avere Cutrone in una ipotetica operazione che potrebbe portare Milinkovic Savic al Milan. 

In realtà é altamente probabile che Cutrone resti al Milan. Il giocatore ha lanciato messaggi d'amore al Milan anche recentemente. Non sembra propenso ad andarsene. E comunque semmai dovesse andarsene, ma è quasi impossibile che questo accadrà, il Milan come alter ego di Piatek avrebbe André Silva, che parzialmente potrebbe vedere soddisfatto il suo desiderio, ovvero quello di giocare con continuità. Il Milan non potrà dargli la titolarità assoluta, come nessun top club al mondo, ma essendoci solo lui e Piatek avrebbe sicuramente un alto minutaggio. Comunque ribadisco, alla fine, il Milan, come prime punte in organico resterà con Piatek e Cutrone, che tra l'altro, ricollegandomi al discorso scritto in precedenza sui calciatori resi duttili da Gattuso, lo stesso Cutrone é stato utilizzato anche come attaccante esterno, pur essendo lui una prima punta.

André Silva potrebbe lui stesso rientrare in una operazione con la Lazio che vedrebbe il passaggio di Milinkovic Savic al Milan. Su André Silva il Siviglia è dubbioso. Ha già pagato 4 milioni per il prestito oneroso e per comprarlo a titolo definitivo dovrà versare nelle casse del Milan altri 39 milioni. Su André Silva pare esserci anche l'interesse della Juventus, fortemente sponsorizzato dal suo connazionale Cristiano Ronaldo. Si parla di un possibile scambio tra André Silva e Douglas Costa, con un conguaglio in favore della Juventus. Per quanto riguarda Milinkovic Savic, il Milan potrebbe comprarlo anche solo per cash, ovvero circa 80 mln, senza dimenticare che in passato la Lazio si è interessata ad elementi del Milan come Laxalt e Borini, che potrebbero essere inseriti, qualora la Lazio li richieda, come parziali contropartite tecniche.

André Silva piace anche in premier league inglese. Si vocifera di interessamenti per lui da parte di Wolverhampton, club che collabora molto con il suo procuratore Jorge Mendes, Everton e Manchester United. Si é parlato anche di un interessamento del Barcellona per André Silva. Per il Milan venderlo sarà facile qualora, ed é probabile, il Siviglia non eserciterà il riscatto. Bisogna vedere come concluderà questa annata sportiva il portoghese. Ha avuto un ottimo impatto iniziale in termini realizzativi ma poi ha avuto anche un black out dimostrando discontinuità.

Il Milan farà un restyling per quello che concerne gli esterni d'attacco. Borini sicuramente, e Suso e Calhanoglu, hanno alte probabilità di essere ceduti.  Per cui al Milan in avanti resterebbero Castillejo, Piatek e Cutrone. I nomi caldi per i rinforzi offensivi rossoneri sono Everton, Saint Maximin e Douglas Costa. 

Everton é un classe 1996, brasiliano in forza al Gremio, che può giocare esterno d'attacco sia a destra che a sinistra ma anche come seconda punta in un attacco a due, a proposito proprio di acquisti di calciatori duttili. E costa sui 30/35 mln, più o meno come Paquetà. In patria lo hanno addirittura paragonato a Neymar. Giocatore estremamente talentuoso, dotato di un ottimo dribbling, di un ottimo controllo in velocità palla al piede e di una ottima tecnica di base.

Saint Maximin è un esterno d'attacco francese classe 1997 che può giocare sia a destra che a sinistra ma anche trequartista. Costa sui 35 mln e il dribbling e la velocità sono i suoi pezzi forti.

Douglas Costa è un classe 1990, brasiliano in forza alla Juventus e lo conosciamo tutti. Esterno d'attacco, sia a destra che a sinistra, ha giocato anche come attaccante centrale nella sua carriera, ai tempo dello Shakhtar Donetsk. Palla al piede in velocità raggiunge anche i 35 km h. Dotato di un ottimo dribbling, un ottimo tiro ed é molto estroso.

Sono tutte operazioni possibili anche alla luce delle partenze di Borini, Suso e Calhanoglu. Se il primo può portare 5/7 mln, Suso può essere ceduto per 38/40 mln mentre Calhanoglu può essere ceduto per 25/30 mln. 

Chiudo scrivendo in breve il mio pensiero sulla questione stadio, ribadendo una mia idea. Sarebbe meglio che il Milan avesse lo stadio per conto proprio di proprietà, che sia San Siro oppure una nuova costruzione. Si parla di un progetto di 600 mln che il Milan e Inter sosterebbero insieme per la costruzione di un nuovo stadio e la demolizione di San Siro. Sono solo rumors ma nulla di certo. Demolire San Siro mi sembra una follia. Piuttosto sarebbe intelligente, se davvero l'Inter ha intenzione di costruire un nuovo stadio, anziché demolire San Siro, che costerebbe soldi, il Milan potrebbe comprare San Siro e fare importanti lavori di ristrutturazione. Così sia Milan che Inter avrebbero uno stadio di proprietà per conto proprio. Sarebbe la soluzione migliore. E' altresì affascinante che due top club, sarebbero gli unici al mondo, avessero insieme la proprietà dello stadio, è vero che verrebbero divisi i costi ma anche gli introiti che ne deriverebbero. Alla luce di tutto ciò, meglio due cuori e due capanne. Sia Milan che Inter con il proprio stadio di proprietà. Ognuno per conto proprio.