Alla fine, a sorpresa, è arrivato anche il vice Ibrahimovic. E' una vecchia conoscenza della Serie A. E' "Manzo" Mandzukic. Ex giocatore della Juventus e sulla carta, come nome, è un top, o comunque un nome importante, un nome da prima pagina, ma ci sono dei dubbi sulla tenuta fisica dell'attaccante croato ma ci arriveremo.

Il Milan prende Mario Mandzukic da svincolato, a parametro zero, e il croato con il club rossonero firma un contratto di 6 mesi a 1.8 mln netti circa con opzione di rinnovo per una ulteriore stagione a circa 3 mln netti. Mario Mandzukic non si discute a livello generale. E' stato un giocatore molto forte. Personalmente Mandzukic non è un giocatore che per gusti personali mi fa impazzire, ma riconosco che è stato parecchio forte. Quando Mandzukic giocava contro il Milan con la maglia della Juventus era uno di quelli che temevo di più come avversario. Meglio averlo in squadra che averlo contro. Hai sempre l'ansia che ti possa fare gol o creare occasioni da gol da un momento all'altro. Combattivo, tenace, grintoso, mette timore agli avversari anche solo per la stazza e per il carattere di fuoco. Aveva una capacità di proteggere la palla incredibile, gli avversari non gliela toglievano, per non parlare dei gol pesanti che ha fatto, di testa, anche di rovesciata in una finale Champions con la Juve contro il Real Madrid nel 2017, di destro, di sinistro. Un gigante del gol. Un vero guerriero. Di Mandzukic ho scritto al passato descrivendo la sua competitività, avete notato?  E' qui che ho dei dubbi. Mandzukic nel 2019 si era infortunato con la Juve al ginocchio. Ha recuperato e nel 2020 è andato a giocare in Arabia, un campionato poco allenante però tuttavia era tornato abile e arruolato, anche se in Arabia non ha giocato molto, complessivamente 7 presenze e un gol, di cui 5 nel massimo campionato arabo e 2 presenze e 1 gol nella Champions League asiatica sempre con la maglia dell'Al Duhail SC. Da luglio 2020 è svincolato, quindi sono 7 mesi che è inattivo. Ed è qui che credo legittimamente nutro dei dubbi sul suo acquisto. Mandzukic se è in forma e integro fisicamente, è ancora un grande giocatore, anche perché è un classe 1986, può tranquillamente fare ancora qualche anno ad alto livello. E quindi sarebbe un assoluto upgrade e un notevole rinforzo per il Milan, che potrebbe anche essere decisivo positivamente per la stagione rossonero. E' un vincente.

Mario Mandzukic nasce in Croazia a Slavonski Brod il 21 maggio del 1986. Alto 1,90 per 85 kg, è un attaccante che può giocare anche attaccante esterno. Forte fisicamente, abile nel gioco aereo, è un ottimo finalizzatore, abile nel proteggere la palla, grintoso e combattente dentro l'area, è abile anche nello scartare gli avversari. Cresce nelle giovanili di club come TSF-Ditzingen, Marsonia, Zeljeznicar Slavonski Brod, ed esordisce nel calcio professionistico nel Marsonia, nella seconda divisione del campionato croato nel 2004/2005. Nel 2005/2006 passa alla Dinamo Zagabria dove esordisce nel massimo campionato croato. Dall'agosto del 2010 gioca in Germania nel Wolfsburg. Dal 2012/2013 al 2013/2014 gioca nel Bayern Monaco. Nel 2014/2015 gioca nell'Atletico Madrid. Nel 2015/2016 arriva in Italia e gioca in Serie A nella Juventus fino al dicembre del 2019. Da gennaio a giugno del 2020 gioca in Arabia. 569 presenze complessive condite da 228 reti in carriera. Con la Croazia 89 presenze e 33 reti e una finale storica mondiale persa contro la Francia nel 2018. Svariati trofei vinti: 3 campionati croati e 4 supercoppe di Croazia con la Dinamo Zagabria; 2 campionati tedeschi, 2 coppe di Germania, 1 supercoppa di Germania, 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea e un Mondiale per Club con il Bayern Monaco; 1 supercoppa di Spagna con l'Atletico Madrid; 2 Supercoppe Italiane, 4 campionati italiani e 3 coppe italia con la Juventus.

Sono un po' in difficoltà nell'esprimere un voto per questo acquisto, perché se Mandzukic è integro fisicamente, allora è un acquisto da 7,5, anche 8, ma se non lo è, considerato che è inattivo da 7 mesi, e che da gennaio a giugno 2020 ha giocato in Arabia, che di certo non è un campionato impegnativo, allora è un acquisto da  4,5, anche 5, ma comunque insufficiente. Inoltre se è in forma comunque è stato inattivo, per cui il Manzo non è ancora essicato ma è da essicare, tuttavia entro poco tempo potrà essere mangiato.  Quindi penso che in un mese sarà pronto per giocare e per ritrovare il ritmo partita di 90 minuti. In teoria Lorenzo Colombo sulla carta è il vice Ibrahimovic se consideriamo Leao e Rebic esterni, che poi in concreto sono stati loro i vice Ibra quando lo svedese é stato indisponibile e Leao può fare bene la punta centrale. Tuttavia per ruolo in rosa il vice Ibra è considerato Colombo. Mandzukic se è in forma è un forte upgrade. Un conto è fare entrare gli ultimi 20 minuti un giovane agli esordi come Colombo, e un conto è che entra Mandzukic al posto di Ibra, sia gli ultimi 20 minuti o che lo sostituisce dall'inizio quando è indisponibile. Si capisce subito che è un salto di qualità incredibile. Mandzukic come si può dedurre porta in dote una grande esperienza alle spalle. Tagliamo la testa al Toro, si fa per dire, e facciamo un giusto compromesso tra 7,5 e 4,5, pur ribandendo che se Mandzukic è ancora integro fisicamente è un colpo da 7,5.

VOTO ALL'ACQUISTO: 6