Ribadiamo sempre che il Milan sta vivendo un periodo di ristrutturazione che lo fa apparire nel modo di operare sbiadito rispetto a quello che storicamente è stato il club rossonero. Una società che faceva concorrenza al  Real Madrid e al Barcellona ma non solo, per i trofei, e che prendeva i top player affermati. Posso citare il trio olandese Gullit, Rijkaard e Van Basten come George Weah, Zvonimir Boban, Dejan Savicevic, Roberto Baggio, Jaap Stam, Pirlo, Seedorf, Cafu, Dida, Nesta, Rui Costa, Rivaldo, Ronaldinho e così via. Tuttavia il Milan per tornare a quei livelli lì deve fare un po' di "purgatorio".

Il calcio è cambiato e i prezzi sono diventati, per quello che concerne i top, ma non solo, irragionevoli e spropositati. C'è anche la componente fortuna che deve sempre esserci, e non è per essere scaramantici, ma in questo momento si sta facendo attendere per il Milan, ma arriverà anche essa. In realtà se parliamo di nomi affermati, negli ultimi anni questi al Milan non sono mancati nel dopo Berlusconi/Galliani. Penso a Leonardo Bonucci, Gonzalo Higuain e lo stesso Zlatan Ibrahimovic. Specialmente con i primi due non c'è stato l'impatto giusto e non è andata nel migliore dei modi. Tuttavia resta il fatto che è troppo poco quello che è stato fatto per tornare ad essere il Milan che tutti conoscono nel mondo. Una eccellenza made in Italy esportata in tutto il mondo. Un club che deve essere considerato non solo italiano, ma internazionale. Un club che ha tifosi in ogni parte del mondo.

Questi colpi top difficilmente li vedremo in questo periodo con Elliott. Tuttavia può accadere di prendere delle giovani promesse che si riesce a valorizzare e a far diventare dei top player. Penso a Theo Hernandez, ormai considerato il terzino sinistro più forte del mondo, o comunque uno dei migliori, oppure Gigio Donnarumma, prodotto del vivaio rossonero che con il Milan sta diventando un top player a tutti gli effetti.

L'identikit dei nuovi colpi del Milan sono potenziali top in cerca di rilancio come Jovic, ma anche giovani in rampa di lancio che possono fare il salto di qualità e possono diventare dei top come Tonali, Soumaré e Atal, quest'ultimo terzino destro algerino classe 1996 del Nizza, amico di Bennacer, che come Tonali e anche Federico Chiesa, ha postato una foto con la maglia del Milan addosso, strizzando di fatto l'occhio al club rossonero.

Sandro Tonali e Federico Chiesa non hanno postato foto con la maglia del Milan ma hanno rilasciato parole al miele nei confronti del club rossonero, ma se per Tonali si può tenere una porta aperta poichè può essere possibile un suo approdo al Milan, perché gli altri club contendenti sembrano non avere come priorità Tonali e non poter al tempo stesso garantire al giovane talento italiano la titolarità incondizionata. cosa fondamentale in vista degli europei del 2021, e vengono dati anche su altri profili come Aouar, Camavinga, Milinkovic Savic, Jorginho, Mandragora, Arthur e altri, e mi riferisco alla Juventus e all'Inter, con lo stesso club nerazzurro che potrebbe riaccogliere Nainggolan e viene dato interessato a Pjanic della Juventus, mentre è difficile che il Barcellona possa offrire 60 mln per il talento made in Italy e al tempo stesso non può garantirgli la titolarità, visto che a centrocampo pare essere coperta e indirizzata su obbiettivi più affermati, per Federico Chiesa è quasi impossibile. La Fiorentina è interessata a Paquetà ma pare essere disposta a comprare il suo cartellino per 30 mln senza inserire contropartite, e sul giovane talento viola sia la Juventus che l'Inter appaiono più favorite per accaparrarsi il diritto alle sue prestazioni sportive.

Il Milan tuttavia per il ruolo di terzino destro viene dato su obbiettivi come Emerson del Betis Siviglia ma di proprietà del Barcellona e Dumfries, con il quale è più facile intavolare una trattativa poichè di proprietà del Psv che vuole trattenere Rodriguez in rosa, che è arrivato in prestito dal Milan. Al Milan viene accostato anche Leo Dubois, terzino destro che può giocare anche a sinistra francese classe 94 del Lione. Nome di certo fatto da Moncada, esperto di calcio francese.

Negli ultimi tempi al Milan sono stati accostati Rafinha, ex Inter e ora al Barcellona, giocatore che è stato reduce da dei gravi infortuni e desideroso di rilanciarsi e giocare con continuità, ma soprattutto Mario Gotze, profilo tedesco, che si svincola a parametro zero dal Borussia Dortmund e pare essere molto gradito a Rangnick, favorito come successore di Pioli. E' reduce da degli infortuni, era un profilo importante che deve ritrovarsi e ridiventare quello dei suoi tempi miglori. E' un classe 1992 ed è un profilo adatto a questo Milan. Come Jovic, anche lui un profilo bisognoso di rilancio.Gotze che ovviamente è disposto ad abbassarsi l'ingaggio se vuole che qualche club punti su di lui. Il suo stipendio si aggira sugli 8 mln di euro netti.

Rumors parlano di un Newcastle che pare essere interessato a Jovic ma ha poco senso la cosa. Il Newcastle pare possa passare nelle mani di un fondo saudita che comprenderebbe anche  lo sceicco Mohammed Bin Salman, proprietà ricchissima ma che deve superare i criteri di onorabilità delle premier league inglese prima di poter perfezionare l'acquisizione del club. A questo acquisto si stanno ribellando in tanti, anche Amnesty International, poichè sostengono che in Arabia Saudita i diritti umani non sarebbero garantiti per tutti. Inoltre ci sono anche delle altre vicende poco chiare come afferma la fidanzata dell'opinionista del Washington Post, Hatice Cengiz, che chiede alla premier league di bloccare la vendita al fondo saudita per via dell assasinio del suo compagno Jamal Khashoggi, reo di avere mosso critiche contro l'erede al trono saudita e ucciso nell'ottobre del 2018 nel consolato saudita.

"Non dovrebbe esserci posto nel calcio inglese per coloro che sono credibilmente accusati di atrocità e omocidio" ha scritto Hatice Cengiz in una lettera. La stessa Amnesty International ha dichiarato: "Il coinvolgimento saudita nell'acquisto del Newcastle United è un tentativo di coprire gli abusi del regime". Una vicenda poco chiara, a cui il board della premier league inglese, che deve autorizzare o meno l'acquisizione del Newcastle da parte del fondo saudita dovrà oltremodo fare chiarezza e far comprendere da che parte sta la verità.

Pertanto, visto che la vicenda Newcatle non si è risolta ancora, trovo poco credibile i rumors su Jovic, anche perchè se passerà al fondo Saudita, gli arabi sceglieranno un allenatore top che chiederà profili affermati e potenziali top in rampa di lancio e non gente da rilanciare. Considero personalmente più plausibile Osimhen al Newcastle. Rumors riportano di una offerta di circa 85 mln recapitata al Lille per l'attaccante nigeriano. Un club misterioso di cui non si sa il nome e che potrebbe essere proprio il Newcastle con il fondo saudita che vuole presentarsi alla piazza prelevando uno dei migliori giovani emersi in Ligue 1.

Jovic, Gotze, anche Thiago Silva, sono profili che vengono accostati al Milan con insistenza, anche se il brasiliano appare una ipotesi flebile e fragile da sostenere per il Milan poichè come difensori centrali il Milan pare orientato a prelevare un profilo giovane come Mohamed Simakan o Boubacar Kamara, rispettivamente classe 2000 e classe 1999. Ovviamente sono rumors di mercato che possono realizzarsi o meno, nulla di certo ma nemmeno di impossibile.

Potenziali top giovani in cerca di rilancio e che vengono da annate deludenti, top player sbiaditi in cerca di rilancio e giovani promesse che possono diventare top player più qualche gregario  qualche giovane da far crescere con calma e che può fare la riserva, e magari qualche top player a fine carriera.
Sono questi gli identikiti dei nuovi profili che il Milan acquisterà nel prossimo calciomercato.