• Milan- Spezia 1-2 (45' Leao (Mil), 64' Agudelo (Spe), 96' Gyasi (Spe) ) Risultato indirizzato dagli "errori" dell'arbitro Serra.
  • Theo Hernandez ha sbagliato un rigore al 44esimo
  • Risultato vero: Milan-Spezia 2-1 (45' Leao (Mil), 64' Agudelo (Spe), 94' Messias (Mil) )

COMMENTO DELLA "PARTITA"

Come si fa a commentare questo match. A scriverne per quanto concerne il lato sportivo dopo lo scandaloso arbitraggio e la vergognosa ingiustizia subita dal Milan.  Io personalmente non sono in grado perché il calcio è morto. Quando vedi certi errori non puoi che pensare che è talmente marcia la cosa che è il preludio ad una nuova calciopoli.
Molti diranno che l'arbitro è semplicemente scarso e non c'è malafede. Ma anche la scarsezza a certi livelli è un qualcosa di illegale, che indirizza le stagioni in maniera artificiosa e non per meriti da campo. Un furto del genere è un favore all'Inter ma è un danno a quelle squadre che si stanno giocando la salvezza contro lo Spezia.
Al 94' l'arbitro Serra annulla un gol al Milan non applicando la regola del vantaggio e fischia proprio nel momento in cui Messias calcia la palla in gol. Non solo, dopo aver fatto innervosire il Milan con questa ingiustizia lo Spezia segna il gol della vittoria fuori tempo poiché erano stati superati di circa 8 secondi i 5 minuti di recupero concessi.
Una direzione arbitrale scandalosa, che ha portato il calcio italiano in tendenza anche sui siti stranieri a riportare la notizia come Marca, in Spagna. Una figura di letame e una pessima pubblicità per il nostro paese. Del resto il calcio è lo specchio di questo paese. E non ne esce fuori una bella immagine.

Chi non ha pensato che tutto questo può essere il preludio ad una nuova Calciopoli? Capisco l'errore che un arbitro mediocre può fare, ma di errori ne stanno accadendo un po' troppi. Troppi veleni, troppi sospetti, con gli animi anche dei tifosi che si scaldano che stanno creando un clima tossico, snervante, anti-sportivo, che sta allontanando le persone dal calcio. E danneggiano sempre più il Milan.
Pessima anche la società Milan che continua a non dire nulla, ad avere il suo stile un po' da fessi, e chi tace acconsente. A me non piace per nulla questo stile che il Milan ha deciso di portare avanti in queste situazioni. A me piacerebbe una società che si faccia sentire, che alzi la voce, che si lamenti, che non porga l'altra guancia ma che restituisca pan per focaccia. Che scateni il caos e che scoperchia il vaso di pandora.
Da questa vicenda si nota che il Fondo Elliott è come se fosse distaccato dal Milan. Come si fa a non protestare e a non dire nulla?
Non so se dalle vicende relative a plusvalenzopoli e alle indagini in essere poi la cosa si allargherà e sfocierà in una calciopoli bis. Da tifoso il sospetto c'è l'ho. Ad oggi si deve parlare di errori macroscopici e giganteschi ma un arbitro di Serie A come può fare un errore del genere e non concedere la regola del vantaggio? Ci rendiamo conto che certi errori falsano in maniera netta il campionato?

A fine partita Ibra e alcuni calciatori del Milan, tra cui Theo Hernandez, hanno consolato l'arbitro Serra affranto per gli errori commessi. Ci sono state anche le scuse da parte dell'Aia al Milan per il grave danno arbitrale subito. Ma le scuse non restituiscono i punti.
Così si uccide il calcio. C'è anche un precedente simile che vede coinvolto l'allenatore dello Spezia Thiago Motta che l'11 aprile del 2009 da calciatore del Genoa segna un goal convalidato dopo che l'arbitro aveva fischiato un fallo grazie all'applicazione della regola del vantaggio. L'arbitro in questo caso era Rocchi.
Errore che costa al Milan il primato in classifica, che molti fanno fatica a classificare come errore, perché il sospetto in molti, e lo si può dedurre dai vari commenti postati sui vari siti sportivi e social dai tifosi rossoneri c'è, e non per questo episodio in particolare ma per una serie di orrori più che errori che stanno accadendo da un po' di tempo a questa parte.

Un accenno al lato sportivo della partita, al match giocato in campo dai calciatori. Leao ha segnato un bel gol in pallonetto lanciato da Krunic con il cross che è stato sporcato da un difensore dello Spezia. Bravo Leao ad aggredire lo Spazio centralmente e in velocità e a battere il portiere avversario con un bel pallonetto.
Al netto degli errori arbitrali, che hanno tolto la vittoria al Milan, tuttavia i rossoneri hanno creato tanto ma hanno sprecato troppo. Bravo Provedel in almeno un paio di occasioni su Saelemaekers e nel finale su un colpo di testa di Ibrahimovic.
Leao è stato il migliore del Milan. Maignan artefice di due interventi importanti e anche lui artefice di una prova più che sufficiente. Sufficienti Saelemaekers e Krunic. Il resto della squadra da bocciare in toto, in particolare la coppia Kalulu-Gabbia e Bakayoko, disastroso a centrocampo.
Anche giocando male si può vincere. Il Milan lo ha dimostrato nel match contro lo Spezia. Ma l'effetto Serra ha deciso di inquinare la partita e di essere protagonista in negativo sovvertendo il risultato. Il Milan ha vinto 2 a 1 ma l'effetto Serra ha capovolto il risultato. Greta Thunberg non sarebbe contenta di ciò.

  • Migliori in campo: Leao, Maignan, Saelemaekers (anche Krunic può essere inserito tra i migliori come Messias per il gol vittoria poi inquinato dall'effetto Serra)
  • Peggiori in campo: Gabbia, Theo Hernandez, Bakayoko ( ma possono essere aggiunti anche Diaz, Kalulu, Ibrahimovic e Giroud)
  • Voto alla prestazione della squadra: 5