Lacuna colmata. Il Milan aveva un vuoto da riempire nella casella del terzino sinistro. In questo scomparto c'era solo Theo Hernandez, chiamato spesso a fare gli straordinari. Nell'annata 2020/2021 il ruolo di vice Theo era stato spesso preso in consegna da Diogo Dalot, che era un adattato. Il portoghese è un terzino destro che sa adattarsi a terzino sinistro all'occorrenza, ma, come dichiarato da lui stesso, vuole giocare terzino destro, dove può rendere meglio e si sente più a suo agio. A gennaio del 2021 fu preso Milos Kerkez, classe 2003, che si è allenato solo con la prima squadra facendo la spola con la primavera, ma essendo appunto giovanissimo non è stato utilizzato come vice Theo e le sue prestazioni sportive sono state usufruite solo dalla formazione primavera. Come ho scritto all'inizio, c'era una lacuna da colmare bene, perchè tra adattati e giovanissimi, il Milan ha provato a mettere una pezza, ma non basta. Un vero e puro vice Theo non c'era ed era necessario correre ai ripari.

Il Milan lo ha fatto prelevando dal Monaco per circa 4.5 mln di euro a titolo definitivo Fodé Ballo-Touré, terzino sinistro francese naturalizzato senegalese. Ha firmato un contratto con i rossoneri fino al 2025. Un terzino sinistro vero, di ruolo. Francese proprio come Theo, anche se poi, dopo aver miliato nelle giovanili francesi, nell'Under 16 e nell'Under 21, ha optato nel 2021 di giocare per la nazionale del Senegal, anche se ha anche origini maliane. Con il Senegal ha già esordito con la nazionale maggiore.

Appassionato di karate, precisamente di Tatami karate, che ha praticato, il suo idolo è Thierry Henry e ha iniziato come esterno offensivo per poi indietreggiare il suo raggio di azione e specializzarsi nel ruolo di terzino sinistro, Fodé Ballo-Touré nasce a Conflains-Sainte-Honorine, in Francia il 3 gennaio del 1997. E' stato anche compagno di Mike Maignan nel Lille, club dove ha militato. E' cresciuto nelle giovanili del Psg, dove è rimasto per ben dodici anni. Prima era stato nelle giovanili dell' AS Eragny.  Nel 2017 passa a parametro zero al Lille, club dove resta fino al 2019. Nel gennaio del 2019 passa al Monaco. Ha giocato sempre in Ligue 1. Non ha ancora esordito in Champions League. E nemmeno in Europa League.

Si tratta di un terzino sinistro che può giocare esterno di centrocampo. Mancino di piede, si è dimostrato abile in entrambe le fasi di gioco, sia in quella difensiva e di copertura, che in quella offensiva e propositiva. Sa crossare molto bene, è molto veloce, potente nel tiro e nel calcio, se in progressione può ricordare lo stesso Theo, tuttavia non cerca e non vede la porta, preferendo sempre l'assist una volta arrivato sul fondo. Non ha mai segnato una rete fino ad adesso in carriera.  Voluto a Lille da Marcelo Bielsa che lo ha fatto prelevare dalla cantera del Psg, è stato proprio il "Loco" argentino a farlo esordire nel massimo campionato francese.

Tozzo fisicamente è alto circa 1,77 e pesa circa 61 kg, ha discreti margini di miglioramento e in Italia nel Milan potrà sicuramente crescere e continuare a migliorare, specie a fianco di un king del ruolo come Theo Hernandez. E' un acquisto onesto, che ci sta. Ed è di ruolo finalmente. Quindi niente più esperimenti, adattamenti o gente da primavera, che comunque sono sempre un rischio. Ballo-Touré ha anche una buona esperienza accumulata in Ligue 1 con Lille e Monaco e con la nazionale del Senegal, dopo aver fatto esperienza anche con la Francia Under 16 e Under 21.

In rapporto qualità-prezzo è un acquisto buono, non è un colpo che crea entusiamo o folla in delirio per il suo arrivo, ma può stupire e migliorare crescendo ulteriormente. E di certo per una riserva era necessario fare un acquisto mirato senza svernarsi economicamente. Non è facile trovare qualcuno che accetti un ruolo da gregario e da riserva. Se ti chiami Milan è molto più facile convincere i calciatori a ricoprire questo ruolo da "attori non protagonisti" o da "comparse". Era un titolare del Monaco, una nobile e importante realtà della Ligue 1, e viene al Milan a ricoprire il ruolo di panchinaro con l'ntenzione di stupire e farsi trovare pronto quando verrà chiamato in causa.

E' lui il vice Theo. Arriva in punta di piedi. Silenziosamente. E' un acquisto che non fa rumore. Dovrà fare parlare il campo quando verrà chiamato in causa. E dimostrarsi affidabile. Nel Milan tutti sono utili. Tutti servono. Tutti sono obbligati a fare bene. Lacuna colmata, e anche bene. Con intelligenza.  Arriva in sordina ma può crescere e stupire. Habemus vice Theo Hernandez.

VOTO ALL'ACQUISTO: 6

WELCOME TO AC MILAN BALLO-TOURE' !