ATALANTA VS MILAN 5 A 0 (10' PAPU GOMEZ, 61' PASALIC, 63' E 72' ILICIC, 83' MURIEL )

FORMAZIONE MILAN 
MODULO: 4/3/3: G.DONNARUMMA, CONTI, MUSACCHIO, ROMAGNOLI, RODRIGUEZ, KESSIE,BENNACER, BONAVENTURA, SUSO, LEAO, CALHANOGLU. Coach: PIOLI. Nel secondo tempo sono entrati Calabria per Rodriguez, Piatek per Bonaventura e Castillejo per Suso. Squalificati Theo Hernandez e Paquetà.

Indegni. Sconfitta storica e clamorosa. Una debacle pazzesca. Una cinquina in piena faccia. La festa delle mazzate, come in un episodio dei Simpsons, nella ricorrenza della festa di Springfield dove c'e' l'usanza di prendere a mazzate dei serpenti, pratica molto invisa a Lisa Simpson e molto amata invece da Homer Simpson, oppure, visto che siamo sotto le feste, Botte di Natale, come l'ultimo film in coppia di Bud Spencer e Terence Hill, con la regia di quest'ultimo.
Il Milan ha perso a Bergamo contro l'Atalanta per 5 a 0! E' stato un Milan imbarazzante, inaccettabile, si è persa la faccia. Un club come il Milan non può fare queste figuracce, nemmeno per scherzo.

Pioli ha sbagliato la formazione.
Leao al posto di Piatek é stato peggio del polacco nel suo peggior momento. Kessié é da un pò di partite che non rende, ed è meglio preferirgli Krunic. Il peggiore dei peggiori è stato Conti, che non è riuscito per nulla a contenere il Papu Gomez, ma tutta la squadra é stata da 3. Pessimi. In toto. Al quinto gol sarebbe stato giusto mischiare le squadre, come si fa quando da piccoli si gioca a calcetto con i propri amici e le squadre sono troppo squilibrate. Ho anche il dubbio che l'Atalanta si sia fermata, che non sia voluta andare oltre il 5 a  0. L'Atalanta è una ottima squadra, ha anche superato il primo turno di Champions League, ma un club come il Milan non può fare queste figure sportive così vergognose. E' anche un danno d'immagine e sono sconfitte che sporcano la gloriosa storia del club. Qualcuno dovrà prendersi le proprie responsabilità in società. L'Atalanta ha dominato il Milan. Botte da orbi, anzi da orobici.

Boban a fine partita ha dichiarato di essere triste e sconcertato, che è uno stop disastroso e che dovremo avere la forza di reagire già a gennaio. E che sono super contenti di Pioli e di come sta lavorando. Quindi Pioli non verrà esonerato e non si dimetterà, così come non ci saranno dimissioni nello staff dirigenziale. Quando avvengono simili debacle, simili catastrofi sportive, in genere l'allenatore viene esonerato o comunque qualche dirigente si dimette o viene sollevato dall'incarico. Al Milan non sarà così.

Ma siccome le disgrazie sportive non vengono mai sole, Paquetà saluterà il Milan per andare al Psg. Pare che il club francese con Leonardo direttore sportivo sborserà 30/35 mln per il cartellino del brasiliano. Si sta perdendo il lume della ragione. Il Milan vende uno dei suoi potenziali crack. Lo rimpiangeremo. La cosa positiva é che il Milan venderà anche Borini e Rebic, che tornerà all'Eintracht Francoforte. Oltre a Ricardo Rodriguez. Almeno questo.

Il tifoso del Milan non merita di assistere a simili prestazioni scadenti e non merita di vedere la propria squadra perdere in maniera così netta e brutale. Il Milan é stato sportivamente umiliato.

Pioli in conferenza stampa ha parlato di Ibrahimovic, dicendo che un suo eventuale innesto alzerebbe la competitività, e aumenterebbe la voglia e l'intensità negli allenamenti. Personalmente non credo basti Ibrahimovic, che più passa il tempo e più si allontana dal Milan e  più si avvicina ai chiodi per appendere i suoi scarpini. Più probabile il ritiro dal calcio giocato per lui. Il nome possibile per l'attacco é il classe 1997 attaccante serbo Luka Jovic, che nel Real Madrid sta deludendo e non viene visto da Zidane. Per lui in Liga Spagnola 10 presenze e 1 gol. Una miseria. 

Pioli sbaglia nell'insistere con il 4/3/3 e con questi benedetti Suso e Calhanoglu esterni d'attacco, che per noi milanisti stanno diventando come il carbone a Natale. Insisto con questo mia idea. Basta con questo 4/3/3, meglio un 4/3/1/2 con Jack Bonaventura trequartista e due punte, che possono essere anche Jovic e Piatek o Leao.

Pioli, Maldini, Boban, Gazidis, Massara, Moncada, Elliott, Scaroni, siamo ancora nelle loro mani. A loro sta creare le condizioni affiché il Milan possa uscire da questo momento di crisi e risorgere. Nella speranza di non vedere mai più un Milan così imbarazzante. E' nell'obbligo loro rinforzare a gennaio questa squadra.

Elliott è un interregno temporaneo. Continuano a susseguirsi le voci che vogliono Arnault, boss della Louis Vuitton, come nuovo patron del club rossonero. Qui gatta ci cova e la sensazione è che si stia quagliando. Ovviamente Arnault dovrà portare in dote al Milan anche qualche nuovo dirigente, magari più esperto di quelli che abbiamo e confermarne qualcuno di quelli attuali. Solo l'arrivo di Arnault non basterebbe. Quello che conta non è solo la ricchezza del patron ma è il piano industriale. Il tutto si velocizzerà con molta probabilità dopo l'approvazione del progetto stadio.

Noi supporter rossoneri vogliamo che a gennaio il Milan faccia il massimo sul mercato, pur sapendo che gennaio è un mercato particolare, e che dura solo un mese. Le speranze di andare in Europa League non sono molte, ma bisogna sempre provarci. E inoltre c'è la coppa italia, che va onorata e perché no, magari cercare anche di andare fino in fondo alla competizione. Il Milan ha una sua storia e una sua dignità oltre ad una riconosciuta grandezza sportiva. Il Milan ha un suo blasone e una sua immagine rispettata in tutto il mondo che va salvaguardata. Ecco perché anche se non siamo in corsa per grandi obbiettivi e questa stagione sembra quasi andata in malora, é doveroso e obbligatorio per rispetto dell'Ac Milan stesso e della sua storia, che la squadra venga rinforzata e che il Milan chiuda la stagione con dignità, cercando di dare il massimo delle soddisfazioni possibili ai propri supporter.


Per concludere faccio gli auguri di buon natale, buone feste e felice anno nuovo a tutti i miei lettori, a chi mi apprezza, a chi mi commenta e legge, e alle persone a loro care, e a tutti i giornalisti e alla redazione di calciomercato.com e di vivo per lei calciomercato.com e alle persone a loro care.
BUONE FESTE A TUTTI VOI.