Le giornate calde ad annunciare l'arrivo dell'estate accompagnano e riassumono le piste percorribili dal Milan lungo questo percorso estivo, il club ha da subito cominciato l'organizzazione societaria in seguito al termine della stagione e si addentra a dare il via alla sua sessione di mercato. Molte sono infatti le plausibili supposizioni divulgate durante quest'ultimo periodo riguardo il mercato prossimo in casa rossonera, si parla così di cessioni e possibili acquisti mirati al miglioramento atletico e tattico della rosa milanista.

Fra le diverse indiscrezioni spuntano alcune parecchio probabili e altre definibili come più 'fantastiche', ma recentemente una delle meno quotate ha cominciato a guadagnare terreno e volume, diventando principale spunto d'argomentazione giornalistica. Si parla dell'eventuale cessione del portiere rossonero Gianluigi Donnarumma, a mio parere evento molto improbabile se non da escludere, supponiamo però si possa contrariamente realizzare e analizziamo quali delle infinite vie del calcio potrebbero rivelarsi.

Il Milan senza alcuna ombra di dubbio arricchirebbe di molto il suo budget acquisti che servirà per condurre un eccellente campagna acqusti senza però badare eccessivamente alla grana fpf. La cessione di un calciatore importante come Gigio (valutato a un prezzo non inferiore ai 50 milioni di euro) potrebbe quindi dare man forte dal punto di vista finanziario, con importanti società pronte a sborsare qualche banconota in nome dell'acquisto del talentuoso ragazzo. Sulle tracce del portiere rossonero vi sono infatti il Psg dalla Francia e il Manchester Utd dall'Inghilterra ed entrambi presentano chiare intenzioni nei riguardi del loro obiettivo: Pagare fior di milioni. Nonostante questo ritengo però la cessione di Donnarumma una mossa azzardata se non fosse per il fatto che la rosa rossonera possiede già un grande estremo difensore come Pepe Reina e un talento in fioritura come Plizzari, vi è però una mossa che non dispiacerebbe a me e probabilmente nemmeno voi tifosi rossoneri: e se Gigio diventasse un mezzo di scambio o sconto per accogliere in casa rossonera un grande calciatore su un ruolo mobile?

Il Milan dopotutto è alla ricerca di potenziamenti per ruoli quali centrocampo e fasce, mantenendo inoltre un forte interesse nel portare in rossonero un grande regista. A contrastare i piani rossoneri vi è però la massima organizzazione europea dell'UEFA, che renderà il club rossonero consapevole del suo verdetto in settimana. Il Milan è quindi costretto a seguire delle precise linee finanziarie per poter potenziare la sua rosa e la cessione di un elemento di spessore come Donnarumma, secondo la mia modesta analisi, consentirebbe a Maldini e i suoi uomini di arrivare a dei compromessi interessanti con i club che sorvegliano Gigio che riuscirebbero nell'impresa di acquistare un atleta da un buon profilo a prezzi però sostenibili. Da una parte (ossia il Manchester Utd) vi sono ad esempio profili giovani e talentuosi come ad esempio Luke Shaw e Mason Greenwood (classi 1995 e 2001), trattasi di un buon difensore (terzino sinistro che può a seconda dell'occasione occupare la corsia sinistra a centrocampo) e un buon centravanti/centrocampista molto abile nella finalizzazione e in grado di calciare con entrambi i piedi, caratteristica rara e ambita da tantissimi calciatori. Al Paris Saint-Germain potrebbero invece venire spillati profili altrettanto giovani e interessanti come l'estremamente versatile Christopher Nkunku (operativo in molti settori del centrocampo e dell'attacco e abile nelle manovre in fase di possesso) o il centrocampista Julian Draxler (anch'esso attivo anche in attacco). I profili citati sono perfettamente compatibili con il piano sportivo rossonero e non possono certo passare inosservati grazie a un talento innato e grandi capacità tecniche.

L'affare può quindi risultare conveniente sotto diversi punti di vista, poiché capacissimo di sbloccare potenziamenti a prezzi non stellari o finanziare giovani talenti pronti ad esplodere e i pochi calciatori d'esperienza da inserire in rosa secondo il piano Elliott-Gazidis-Maldini.

Osserveremo quindi l'evolversi della questione in compagnia di una professionale e preparata società pronta a colpire e riportare il Milan a casa. Champions League non muoverti, arriviamo!