Oggi, mercoledì 13 febbraio, a San Siro va in scena la semifinale di andata tra Milan e Juventus. Le sfida avvincente tra queste due prestigiose società italiane: la Juve quella che ha vinto più scudetti in assoluto in Italia, e il Milan la squadra che in Italia ha vinto più Champions League, capita in un momento particolare della stagione. La Juve è reduce dalla sconfitta di Verona, risultato che ha fatto molto discutere perché in campo al "Bentegodi" non si è vista una Juventus capace di imporre il proprio gioco, una squadra priva di idee, i cui i singoli talenti non sono stati in grado di risolvere la partita come è capitato in altre gare. Il Milan, invece, proviene dalla pesante sconfitta del derby per 4-2. Una sconfitta che brucia, ma che dal punto di vista del gioco lascia ben sperare Pioli, perché il Milan nella prima metà della gara si può dire che abbia giocato la partita migliore della stagione e non solo. Raramente, o quasi mai, si è visto giocare il Milan così bene come ha giocato il primo tempo della gara contro l’Inter. Sullo stato di forma almeno ai punti il Milan sembra messo meglio della Juve, ma con la Juve non si può mai stare allegri, perché è una squadra piena di fortissimi giocatori, che sono in grado di risolvere da soli la partita. Il Milan dalla sua parte ha il ritrovato spirito di squadra grazie alla presenza di Ibrahimovic.

Milan-Juve è interessante perchè presenta la sfida nella sfida tra lo scontro tra Ronaldo e Ibrahimovic. I due giocatori non è la prima volta che si incontrano. Memorabile è la partita del 2013, incontro tra Svezia e Portogallo, valido per la qualificazione al mondiale del Brasile del 2014. Incontro vinto 3-2 dal Portogallo, o meglio CR7 vinse tre e due contro Ibrahimovic, perché le cinque reti dell’incontro furono segnate esclusivamente da loro due. Così come sono state avvincenti le 10 partite tra Champions e campionato nelle quali si sono sfidati. Il risultato complessivamente degli incontri vinti è a favore di CR7 che vince 5-1. L'unica gara vinta da Ibra è nel classico tra Barcellona e Real Madrid, quando Ibra vestiva la maglia blaugrana nel 2009 e fu lui a segnare l'unica rete nella gara. Ibra vince rispetto a Ronaldo nella gara dei titoli vinti, lui ne ha vinti 31 contro i 29 del portoghese. Milan-Juve si carica anche della sfida tra questi due campioni su chi dei due sarà in grado di regalare la vittoria alla propria squadra.

Milan-Juve in Coppa Italia è la terza volta che si incontrano. Nel turno di andata dei due incontri precedenti vinse la Juve sempre 2-1. Nella sfida dell'8 febbraio 2012 la partita si concluse sul 2-1 con due reti di Caceres e una di El Sharaawy, così come la gara del 23 gennaio del 2002 con le reti bianconere segnate da Del Piero e Birindelli e quella rossonera da Javi Moreno. I bookmakers danno favorita la Juve, non solo per il suo potenziale, non solo per i 22 punti che la separano dal Milan in classifica, ma anche per questi due incontri precedenti in Coppa Italia. La cabala vorrebbe che la Juve vincesse ancora a Sin Siro la gara di andata della semifinale di Coppa Italia. Ma da Milanistaconvinto dico se bisogna bisogna leggere i segni per comprendere il futuro, lo si deve fare con molta attenzione e vedere che in queste partite i terzini sono quelli che hanno segnato il maggior numero di gol. Forse forse che questa gara potrebbe essere determinata da Theo Hernandez, terzino sinistro del Milan...