MILAN IN VENDITA?

Aprile è il più crudele dei mesi – scriveva T.S.Eliot ( niente a che fare con il nome del fondo proprietario  del Milan ndr) poeta, saggista e drammaturgo americano naturalizzato britannico. Crudele perché non somiglia proprio per “niente all’inverno che copre la terra con nevi di dimenticanza  ad accompagnarlo, ma un’insana, folle e inattesa brama di vivere.”
Per il Milan e i suoi tifosi, invece, aprile, stando alle notizie di queste ultime ore potrebbe appunto rivelarsi l’inizio di un nuovo cammino dove la brama di vivere potrebbe essere letta come voglia di tornare ai vertici del calcio mondiale.
Ma, andiamo al punto. L’Equipe, quotidiano sportivo francese di accreditata rilevanza, quindi non l’Eco di Forlimpopoli, pubblica un articolo dove si lascia intendere che Elliott avrebbe avviato trattative con il fondo del Bahrain, Investcorp, per la cessione del Milan. Secondo il giornale francese la vendita della società rossonera avrebbe subito un’accelerazione perché l’UEFA pare abbia acceso un faro sulla ipotizzata multiproprietà del fondo. Ovvero,sempre  secondo il quotidiano francese, oltre al Milan, Elliott controllerebbe anche il Lille. Al fine di evitare accertamenti e possibili sanzioni i Singer avrebbero deciso di vendere il Milan. Va precisato che i Singer hanno sempre smentito la duplice proprietà, specificando che al Lille avrebbero solo concesso un prestito.
Sinceramente, per quel che può valere il nostro parere, siamo dell’idea che ci troviamo di fronte a una vera trattativa per la vendita della società rossonera.

BAHRAIN, UN MONDO DA SCOPRIRE
Dire Bahrain o Bahrein è la stessa cosa. L’etimologia del nome conduce al significato di Regno dei due mari. E’ sostanzialmente un arcipelago 33 isole che si trova di fronte alle coste del Golfo Persico. Galleggia sul petrolio. Da questo deprecato fossile, che, in questo momento farebbe tanto comodo al mondo occidentale, il Bahrain trae la sua formidabile ricchezza. In ambito sportivo è conosciuto per via del Gran Premio di Formula 1, il Bahrain International Circuit. Si snoda nel deserto e si trova a circa 25 chilometri dalla capitale Manama. Una città modernissima, i suoi grattacieli disegnano uno skyline che non ha eguali al mondo. Una città del futuro. Secondo un report del nostro ICE ( Istituto per il commercio estero) “I risultati preliminari della performance economica del Bahrain, durante il secondo trimestre del 2021, hanno mostrato come il PIL stia registrando risultanti interessanti. Si fa riferimento a un importante aumento del 5,7% su base annua.Il PIL nominale ha subito un incremento del 20,7% rispetto ai valori registrati durante lo stesso periodo dello scorso anno, supportato da un’importante crescita del settore non-oil (+12,8%). Il risultato è particolarmente rilevante, anche in considerazione del fatto che, durante il primo trimestre dell’anno, l’economia del Bahrain aveva subito una contrazione del 2,11%, rispetto allo stesso periodo del 2020, soprattutto a causa delle difficoltà registrate nel settore turistico (-20,44%).Secondo un report pubblicato dal Fondo Monetario Internazionale (FMI), la ripresa dell’economia del Bahrain sarà lenta e graduale.”

INVESTCORP E IL MILAN
“Congratulazioni al Milan per essere tornato in vetta. Buona Pasqua al club e ai suoi tifosi.” Un tweet firmato da Mohammed Al Ardhi, presidente operativo di Investcorp il fondo che sta trattando con Elliott per l’acquisto del Milan. Un semplice tweet, di cui hanno dato notizia diversi organi di informazione, nella tarda mattinata di oggi, che ci fa capire che forse, stavolta, non siamo nel vortice delle solite voci che si rincorrono confusamente sui media.
Investcorp
ha un patrimonio di 37 miliardi, opera nel settore del private equity e anche nell'immobiliare. In Italia ha già effettuato importanti investimenti in brand come Gucci, Dainese e Riva, ma ha anche nel settore immobiliare con l’acquisizione di importanti edifici sia a Roma che a Milano. Mohammed Al Ardhi, numero del fondo , è un ex-pilota di caccia della Royal Air Force del’Oman. Ha una laurea in Scienze Militari conseguita in Inghilterra e un Master all’università di Harvard.

NUOVO STADIO, ASSET DECISIVO
Ci siamo stavolta? Facciamo gli scongiuri e andiamo ai fatti. Due agenzie di stampa specializzate – Bloomberg e Reuters – affermano che la trattativa è in corso.
Il valore del Milan sarebbe stato fissato intorno al miliardo di euro.
Elliott ha concesso a Investcorp un periodo di esclusiva di due settimane. In realtà, come si apprende dalla lettura dei giornali specializzati, i primi approcci tra i due gruppi risalgono all’autunno. Il Milan comunque è un brand appetibile non solo dal fondo di Al Ardhi,ma anche da altri che, stando alle indiscrezioni, avrebbero sondato le intenzioni dei Singer da tempo. Non è difficile da credere. La gestione Elliott ha liberato la società rossonera dai debiti; una rosa di giocatori giovani, con prospettive di crescita non indifferenti e, inoltre, risultati sportivi apprezzabili. Sono tutti argomenti che allettano gli investitori.
Non dimentichiamo poi la questione del nuovo stadio. Questo è un asset importante, costituisce una garanzia determinante per i potenziali acquirenti.