ROMA vs MILAN 1-2 (43' KESSIE' (RIGORE, MIL), 50' VERETOUT (ROMA), 58' REBIC (MIL) )

FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, CALABRIA, KJAER, TOMORI, THEO HERNANDEZ, KESSIE', TONALI (38' ST MEITE'), SAELEMAEKERS, CALHANOGLU (1'ST BRAHIM DIAZ), REBIC (22' ST KRUNIC), IBRAHIMOVIC (11'ST LEAO). COACH: PIOLI

In bocca al lupo. I diavoli rossoneri escono vittoriosi contro i lupi giallorossi. Il Milan che pare proprio essere tornato su standard accettabili rispetto alle ultime uscite. Il Milan, in particolare nel primo tempo, ha schiacciato dietro la Roma e ha dominato i giallorossi, I rossoneri, con una fame da lupi, hanno mostrato una freschezza maggiore rispetto agli ultimi match, dove le gambe erano molto più pesanti, buon temperamento, buona intensità, pressing alto, grinta e tenacia agonistica. C'è stato subito all'inizio un gol annullato a Tomori per un fuorigioco di rientro. Il forte difensore anglo-canadese durante una azione era finito dentro la porta giallorossa. Rientrando in campo, gli è poi arrivato il pallone che ha messo in rete in posizione di off-side.

Il Milan ha fatto ben 9 tiri nello specchio della porta giallorossa, contro gli 8 fatti dalla Roma nella porta di Gigio Donnarumma, capitano del Milan. Roma che ha fatto più possesso palla del Milan, 54% contro 46%. Desta scalpore l'esclusione più che giusta di Romagnoli, reduce da un periodo dove non stava dando un apporto positivo alla compagine rossonera. Il Milan ha bisogno del miglior Romagnoli, e questa esclusione è una bocciatura, si presuppone momentanea. Romagnoli è stato fermato anche per evitargli altre brutte figure. Credo che una pausa possa fare bene al capitano e ridargli il giusto slancio. Tuttavia al suo posto ha giocato Tomori, che ha fatto più che bene. Credo che meriti di essere titolare per quello che sta facendo vedere. E' sicuramente il difensore più veloce che abbiamo, insieme a Kalulu. E mi riferisco a quelli che giocano o possono giocare come difensori centrali.

Anche Kjaer, che ha giocato a fianco di Tomori, è stato artefice di una ottima perfomance. C'è anche l'Europa League da affrontare e ci sarà turn over, e quindi gireranno i difensori e ci sarà di nuovo spazio per Romagnoli, ma se Kjaer e Tomori giocano in questo modo, c'è il serio rischio che Romagnoli perda il posto da titolare. Ci sta, in un top club bisogna guadagnarsi la titolarità ogni partita. E ad oggi Kjaer e Tomori sono più affidabili, ma se Romagnoli torna ai migliori livelli, potrà senz'altro riprendere a guidare la difesa rossonera, di fianco a Tomori, che sembra essere destinato ad essere un titolare da qui a fine stagione.

Il Milan è andato in vantaggio su rigore concesso per un pestone ricevuto da Calhanoglu e controllato al Var. Kessié, come al solito monumentale nella sua prestazione, è stato glaciale dal dischetto e ha realizzato il gol su rigore per quello che è stato il vantaggio rossonero.

All'inizio della ripresa c'è stato una piccola siesta del Milan che ha portato al 50esimo minuto al gol di Veretout con un tiro dal limite dell'area che trafigge Gigio Donnarumma.  C'è spesso questo rientrare male in partita da parte del Milan nel secondo tempo come se ci si rilassasse troppo. Per carità, la Roma è una ottima squadra, ci sta che abbia delle occasioni, ma il Milan deve migliorare in questo. E' una questione di mentalità e di non dover abbassare mai la guardia. Il Milan deve concedere di meno agli avversari.

Quando gli avversari verticalizzano per vie centrali partendo dal basso e in maniera veloce, il Milan si ritrova sempre scoperto e sorpreso, Difatti  i difensori, che spesso stanno troppo alti, sono sempre costretti a rincorrere gli avversari, che spesso, in questi frangenti rischiano di ritrovarsi davanti al portiere. Qui bisogna fare maggiore attenzione.

Per quanto riguarda la fase offensiva, il Milan crea molto. Occorre ancora più cinismo sotto porta. Bravissimo Pau Lopez su un tiro di Rebic a deviare in calcio d'angolo. Stupendo il gol del croato che spalle alla porta, fuori area, si gira veloce e salta netto Mancini e di sinistro di collo piede insacca all'angolino dove Pau Lopez non può arrivare.

L'unica pecca sono gli infortuni muscolari. Sono usciti per questo motivo Calhanoglu, Ibrahimovic e Rebic. Probabilmente la preparazione atletica forse sta mostrando qualche lacuna. Troppi infortuni muscolari.

Sono cresciuti tutti, in particolare da segnalare la crescita di Saelemaekers, che negli ultimi match non stava rendendo. Ottima prestazione la sua. Facilità di corsa palla al piede, e si è anche reso pericoloso sotto porta con Pau Lopez prodigioso anche su di lui. 

Theo Hernandez è tornato a incutere vero timore agli avversari. Al 3' minuto della ripresa è andato vicino al gol con una discesa poderosa. Tomori senza timori. Partita ottima la sua. Va ribadito. Attento, veloce e puntuale negli interventi. Così come Kjaer, che è stato tatticamente ottimo ed è stato un vigile attento oltre ad aver preso anche una traversa con un colpo di testa su azione da calcio d'angolo.

Rebic, peccato per l'infortunio, ma è stato artefice della sua migliore perfomance stagionale. Sta crescendo e sta tornando ai suoi livelli.

E' stato un bel Milan. Non ci sono insufficienze. Ibrahimovic e Calhanoglu sono stati artefici di una prova da 6, senza infamia e senza lode. I carichi di lavoro pare si stiano smaltendo e i risultati sono arrivati. Intenso, buon temperamento e 3 punti importantissimi che portano il Milan a rimettersi in marcia. Ottima reazione non solo per il risultato ma anche a livello di prestazione, specialmente dopo le ultime uscite non delle migliori. Il Milan ha reagito e sembra riprendere smalto e slancio. Questa vittoria potrà essere una svolta mentale per il proseguo positivo della stagione. Non bisogna fermarsi ma riprendere il ritmo del 2020 con vittorie su vittorie.

MIGLIORI IN CAMPO: REBIC, KESSIE', TOMORI

PEGGIORI IN CAMPO:_

VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 7.5