Indizi, bugie bianche, doppi giochi, strategie per sviare, occasioni, intuizioni, depistaggi, certezze e sorprese.
Questo è il calciomercato.
Bisogna imparare a dedurre, a leggere tra le righe, a sviare le notizie trappola che servono per depistare, e a capire la tattica che viene usata in questa competizione, perchè così possiamo definire il calciomercato. Una gara a non farsi beccare su un determinato obbiettivo e al tempo stesso una gara a chi riesce a rinforzare meglio la propria squadra.

Come sappiamo tutti ormai il Milan farà pochi ritocchi ma mirati. Messi in cantiere gli ingaggi di Pepe Reina e Ivan Strinic, che ci fanno capire che sono in uscita dal Milan sia Gigio Donnarumma con il fratello Antonio e Luca Antonelli, diretto verso Firenze, ecco che il Milan si appresta a ritoccare la sua squadra con 3/4 ritocchi mirati.
Non ci saranno le "Mirabellate". Lo stesso ds del Milan ha dichiarato che il Milan punterà su elementi pronti. Quindi le "Mirabelli" ci saranno solo per la primavera, come l'anno scorso con Tiago Dias, che passerà in prima squadra per il ritiro del nuovo anno con Bellanova e con Frank Cédric Tsadjout, e con Niko Michelis quest'anno e Lillo Guarneri, giovani talenti, il primo centrocampista greco classe 2001 prelevato dall'Asteras tripolis, il secondo portiere belga classe 2002 preso dallo Standard Liegi.

Chi saranno questi elementi pronti? Arriverà un centrocampista serio. Come indicato da Mirabelli sarà un mix tra Jack Bonaventura e Franck Kessiè, ed è stato accostato Jean Michael Seri, centrocampista ivoriano in forza al Nizza classe 1991. E' un centrocampista centrale che può giocare mediano ma anche centrocampista di destra come alternativa a Kessiè. Su di lui c'è da registrare l'interesse di alcuni club della premier league inglese, sempre molto attenti ai profili provenienti dalla Ligue 1, e del Napoli.
Dal Nizza è più facile che possa arrivare per circa 15 mn Allan Saint-Maximin, attaccante esterno francese che sarà il vice Suso. Da tenere sempre in considerazione l'ipotesi Veretout.

A proposito di Suso, su di lui c'è una clausola rescissoria che rende un rebus il suo futuro. Idem Jack Bonaventura, che non ha la clausola, ma ha Raiola come procuratore, che è quasi come avere una clausola. Suso vuole restare e  Jack non ha chiesto di essere ceduto. La deraiolizzazione ci sarà ma alle condizioni del Milan. Potrebbe esserci completa oppure potrebbe esserci senza Jack Bonaventura. Nonostante le smentite di rito e le bugie bianche, Jack Bonaventura può ancora andare alla Juventus.Il Milan lo valuta 30 milioni. 

A proposito di Juventus, per l'attacco resta calda l'ipotesi Mario Mandzukic, che può arrivare dal club bianconero. Non sarà facile. Il Milan cederà Kalinic, Andrè Silva e Bacca e da queste tre cessioni può arrivare un tesoretto di circa 80 mln. Bacca rientrerà al Milan per poi essere ceduto di nuovo. Difficile che possa accettare di restare al Milan a fare la terza punta.
Immobile sembra una ipotesi fatta per depistare.
Belotti resta il primo obbiettivo. E' lui la punta che il Milan vuole prendere.