A confermare il definitivo e imminente divorzio tra Donnarumma e il Milan, arriva la notizia della ricerca, da parte di quest’ultimo, anche di un secondo portiere di un certo spessore. Assicuratosi ormai l’esperto 36enne Pepe Reina a parametro zero, e il baby talento italo-belga Lillo Guarneri dallo Standard Liegi, che verrà aggregato alla primavera, giunge anche l’esclusiva di un fortissimo interesse della società rossonera per Denis Shcherbitski, classe 96, estremo difensore bielorusso in forza al Bate Borisov.

Sarebbe lui il secondo estremo difensore individuato per la prossima stagione, con le partenze di Stefano Storari, a cui non verrà rinnovato il contratto annuale, le richieste da parte dell’Empoli per Gabriel, eletto come miglior portiere della Serie B e l’acerbità di Alessandro Plizzari, di ritorno dal prestito alla Ternana, che dopo una poco sufficiente stagione, dovuta anche a un brutto infortunio, verrà con tutta probabilità rimandato in prestito con altra destinazione per consentirne la sua maturità.

Shcherbitski, che viene considerato uno dei migliori interpreti del suo ruolo in tutto l’Est Europa, nonostante la giovane età, ha già vinto tre campionati e una Supercoppa con il Bate Borisov. Titolare fisso anche della nazionale Under 21, ha da quest’anno incominciato a vestire quella maggiore. Due metri di altezza per 93 kg di peso, le sue ottime prestazioni, specie quest’anno in Europa League, hanno portato su di lui anche Arsenal, che ha affrontato proprio in coppa, e il Borussia Dortmund. Il prezzo del suo cartellino dovrebbe aggirarsi attorno ai 3 milioni di euro, cifra ampiamente alla portata Milan, alla ricerca di profili low cost ma di prospettiva, visto che questa estate, i vertici di via Aldo Rossi, non avranno a disposizione un budget particolarmente ricco, e per mettere su un tesoretto, dunque, saranno fondamentali oltreché necessarie le entrate, ovvero le cessioni.

Tornando a Gianluigi Donnarumma, su cui vanno registrati dei sondaggi sia da parte del Liverpool, con un primo incontro già svoltosi tra Klopp e Raiola, che del Real Madrid, viste le 32 candeline a breve spente da Keylor Navas e la richiesta di 100 milioni da parte del Manchester United per il primo obiettivo De Gea, il portiere campano avrebbe già un accordo di massima raggiunto con il Paris Saint Germain, che rimarrebbe per ora solo osservatore all’ombra, in attesa delle decisioni UEFA e le eventuali limitazioni sul calciomercato, ma soprattutto delle strategie da adottare con il neo allenatore Thomas Tuchel, sulle eventuali cessioni che andrebbero a colmare i 60-70 milioni da spendere di conseguenza per il cartellino nel numero uno italiano.