Fallita una grande opportunità. Il Milan resta la settima forza del campionato dopo Juventus, Inter, Atalanta, Napoli, Lazio e Roma. Solo un miracolo potrebbe classificare il Milan tra le prime quattro del campionato e quindi accedere alla Champion League.

I nove punti e la testa della classifica non devono illudere. Il Milan aveva la possibilità di fare il salto di qualità, completando con quattro innesti una struttura per competere per i primi quattro posti. Invece una serie di acquisti pronti per la primavera, la scommessa su un giovane norvegese, due giocatori a prestito secco da rilanciare e poi consegnare ai rispettivi club e l’ottimo Tonali che comunque va ad inserirsi in un ruolo già coperto. Là dove poteva arrivare in prestito secco un giocatore già pronto e collaudato come Bakayoko. Tutto ciò non ha contribuito alla svolta che i tifosi aspettavano. Mentre gli altri 6 club continuavano a rafforzarsi nei ruoli ritenuti scoperti o completavano le già ricche rose con atleti già pronti.

Il Milan è una squadra che ha problemi di qualità in un laterale destro basso, al centro della difesa non dispone di un difensore veloce e fisico per tenere la squadra alta, da affiancare a Romagnoli, a centrocampo se Pioli non cambia modulo manca un giocatore sulla fascia destra ed in attacco il grande Ibrahimovic non può garantire una continuità di cui avrebbe bisogno la squadra. È stato venduto un giocatore giovane, tecnico e forte come Paquetà a metà prezzo del valore d’acquisto per continuare a puntare su Castillejo e Saelemaekers e sui giovani Colombo e Maldini. Io avrei dato più chances al giovane talento brasiliano. Non c’erano da investire cifre pazzesche, e le condizioni del momento favorivano acquisti importanti (vedi Chiesa). Già i soli Aurier, Milenkovic e Bakayoko avrebbero cambiato volto alla squadra. 
Se poi si fosse aggiunto un attaccante tipo Lammers che l’Atalanta ha preso per completare un reparto già fortissimo, la squadra era pronta per competere su tutti i fronti.

Pochi soldi e poche idee. Il Milan ha fallito nel mercato in cui doveva dare una svolta al proprio futuro. Ritornare ad essere Protagonista. Elliott probabilmente è pronto per un passaggio di consegna. E i tifosi ad attendere ancora con tanta pazienza.