Udinese-Milan 1-1 (17' Beto (Udi) ,92' Ibrahimovic (Mil) ) 95' espulso Success dell'Udinese per un fallo delirante su Maignan e poi su Florenzi.  Prima va addosso a Maignan facendolo cadere mentre sta rinviando e poi spinge Florenzi facendolo cadere per terra. Florenzi che era andato a redarguire Success per il fallo su Maignan. Ha dato completamente di matto.

Formazione Milan: 4/2/3/1: Maignan, Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez, Bakayoko (46' st Kessié), Bennacer (46' st Tonali), Saelemaekers (69' Castillejo), Brahim Diaz (81' Daniel Maldini), Krunic (46' st Messias), Ibrahimovic. Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA
Premessa: Perdonate il ritardo. In genere amo stare sul pezzo e aggiornare il mio blog in maniera tempestiva dopo la partita o in genere la mattina quando faccio colazione in modo da poter scrivere le sensazioni a caldo poiché, in particolare nella critica, sono più di pancia e quindi si mettono a fuoco soprattutto le criticità. A freddo subentra una capacità più analitica, ci si calma e si bilancia ciò che di negativo c'è stato con ciò che c'è di buono e quindi lo spirito critico tende a raffreddarsi, e così si rischia di essere meno pungenti. Si è meno istintivi e più riflessivi. Tale ritardo è dovuto al trasloco che sto facendo e tanti vari impegni uno dietro l'altro che non mi hanno permesso nemmeno di presenziare alla diretta Twitch di calciomercato.com al quale avrei voluto davvero tanto partecipare e al quale ero stato invitato da Jea e tutto ciò mi aveva fatto davvero tanto piacere. Putroppo essendo anche in ritardo con il trasloco e ancora in alto mare, oltre ad altri impegni tra cui il lavoro e tanto altro, non mi è stato possibile essere presente. Spero davvero nel corso dell'anno prossimo, non so quando, di poter essere presente.

Brutto Milan quello che si è contrapposto all'Udinese. In genere la squadra friulana storicamente ci dà sempre filo da torcere, ma questa volta è stato il Milan e lo stesso Pioli ad agevolargli il tutto. La coppia Bennacer-Bakayoko a centrocampo è stata disastrosa. Come contro il Liverpool la partita l'abbiamo persa a centrocampo. E come al solito siamo stati troppo alti. Il gol di Beto dell' Udinese nasce da un errore di Bakayoko su un'altro errore di Bennacer che poteva passare meglio la palla al compagno. Bakayoko fa un errore da dilettante perchè aspetta che la palla gli arrivi anzichè andare contro la sfera. Non solo, ma anzichè andare incontro alla palla, fa muro, fa una specie di placcaggio con le spalle al suo diretto avversario aspettando la palla. Questo è sbagliato, ma c'erano anche altri giocatori dell'Udinese in quel fazzoletto di campo, che ovviamente anticipano Bakayoko, il Milan è alto, parte il contropiede dell'Udinese e in un batter d'occhio con il Milan sbilanciato, l'attaccante portoghese dei friuliani si ritrova a tu per tu con Maignan che all'inizio respinge, c'è anche Tomori che ha recuperato in ripiegamento la posizione con Romagnoli ma il pallone resta lì con Beto che ribatte e fa centro.
Bakayoko sta avendo enormi difficoltà a giocare a due. Bakayoko gioca molto meglio a tre perchè a due essendo lento e macchinoso ha difficoltà a coprire i lati del centrocampo in maniera tempestiva e poi non sa impostare. Lui è un mediano, un rubapalloni, uno che garantisce fisicità a centrocampo. Garantisce forza bruta ma non fosforo.

La colpa di questo match giocato male dal Milan ma che nonostante tutto ha raccimolato un pareggio ma che si doveva vincere, va data a Pioli. Non ancora comprende che il Milan non può prescindere da Tonali a centrocampo. Il Milan è Tonali dipendente a centrocampo e non può farne a meno perchè è l'unico che eccelle in entrambe le fasi e fa impostazione, meglio di Bennacer.

Pioli insiste anche con Krunic che messo esterno sinistro è fuori ruolo, ma sarebbe fuori ruolo anche in un centrocampo a due. Molto meglio Messias al suo posto che Pioli doveva mettere prima. Messias ha capacità di saltare l'uomo e dà maggiore sprint alla manovra rossonera, inoltre Pioli dovrebbe anche capire che a volte si può anche cambiare modulo. Se a centrocampo si va in sofferenza, si viene sovrastati, ci si può anche mettere a tre. In quel caso si sfrutterebbe bene Bakayoko. L'errore sul gol dell'Udinese è frutto di pura distrazione del francese perchè non è stato lucido mentalmente. Si va incontro alla palla, si accorcia, non si aspetta a centrocampo, specie quando la tua squadra sta alta con il rischio di fare ripartire la squadra avversaria in contropiede con la tua difesa scoperta.

Ibrahimovic ha salvato il Milan con un bel gol in *zona Cesarini in sforbiciata o semi rovesciata.  Il Milan doveva vincere, poi per carità meglio un punto di zero punti ma se si vuole vincere lo scudetto, anche Pioli deve cominciare a svoltare. Nelle sconfitte del Milan c'è molto di suo. Sbaglia spesso le scelte iniziali, si è fissato con Krunic, non comprende che questa squadra non può fare a meno di Tonali, poi può esserci l'attenuante infortuni, ma la colpa di tutta questa moria di infortuni è sempre riconducibile al suo staff, di cui Pioli è responsabile, per cui non può essere data nessuna attenuante.

Non può essere data nessuna attenuante neanche alla società. Il Re è nudo. Non si può non vedere la realtà delle cose. Come sono realmente. E' una verità nota a tutti. Questa squadra ha bisogno di rinforzi. Gli inglesi dicono "an elephant in the room", ovvero, che sta significare che è come avere un elefante in salotto e non vederlo. Contro l'Udinese in attacco i convocati erano Ibrahimovic, 40 anni, che ancora oggi tira avanti la carretta, e Daniel Maldini. A centrocampo per via della coppa d'Africa non ci saranno Bennacer e Kessiè, quest'ultimo ha dato maggiore ordine e ha fatto meglio di Bakayoko quandoè entrato, ma non ci voleva molto. Durante la coppa d'Africa avremo solo Bakayoko e Tonali con Krunic adattato e inadeguato a giocare a due, come del resto Bakayoko. Non si può fare finta che non si ha bisogno di un rinfozo a centrocampo, così come in attacco e così come in difesa visto l'infortunio di Kjaer. Si mormora di Bremer del Torino. Ottimo elemento il difensore brasiliano, a patto che non venga sacrificato Pobega, e se proprio bisogna fare questo scambio il Milan almeno mantenga una opzione di riacquisto del promettente centrocampista italiano già nel giro della nazionale di Roberto Mancini.

In questa partita si salva Ibra. Il migliore del Milan.
Meno male che Ibra c'è, che oltre al gol ha avuto una altra occasione dove ha tirato alto. Anche in questo match è stato mandato qualche volta in fuorigioco ma è stato quello più pericoloso dei nostri. Pessimo Bakayoko, pessimo Krunic, pessimo Bennacer, tra i peggiori in campo, in particolare Krunic. Brahim Diaz non si è visto, sottotono anche Romagnoli e Theo Hernandez. Sufficienti Maignan, Florenzi, Tomori  e Tonali con Kessiè e Messias. Si può salvare anche Castillejo che ha almeno il merito di aver dato il via con un suo pallone in mezzo, all'azione che ha portato al pareggio del Milan. Il resto tutti bocciati, soprattutto Pioli e le sue scelte inizali.

Ac Milan chiama Elliott. Niente scherzi. Questa squadra, se si vuole vincere lo scudetto, e tutti noi tifosi vogliamo vincere lo scudetto, deve essere rinforzata. Non c'è altra strada. Se ognuno fa il suo, il Milan può davvero vincere lo scudetto. Le altre saranno impegnate nelle coppe europee. Il Milan no. Ha solo campionato e coppa Italia da affrontare. Anche la situazione infortuni dovrebbe migliorare visti i minori impegni e non giocando più ogni tre giorni. Non si può non sfruttare questa ghiotta occasione per diventare campioni d'Italia.

Migliori in campo: Ibrahimovic, Messias, Tomori
Peggiori in campo: Krunic, Bakayoko, Bennacer
Voto alla prestazione della squadra: 5

*zona Cesarini: espressione che fa riferimento a Renato Cesarini, mezz'ala della Juventus degli anni 30 il quale realizzò diversi gol nei minuti finali. Da qui la nascita dell'espressione zona Cesarini.