Dopo la cessione di Andrè Silva si fa sempre più chiaro il progetto del Milan. Per ora il Calciomercato del Milan parla di un passivo di 37 milioni che sono recuperati dai 30 milioni possibili della cessione del portoghese al Monaco.
Ora mancano 5 calciatori: un altro regista al posto di Lucas Biglia, un quarto centrale al posto di Cristian Zapata, una seconda punta più un quarto d'attacco e un altro interno di centrocampo.

Ecco secondo me i nomi e le operazioni finali. O almeno quelle sperate (compresa ciliegina sulla torta).

Partiamo dal quarto centrale di difesa: Per ora i titolari saranno Alessio Romagnoli e Mateo Musacchio con l'attesa di Matia Caldara a pieno regime. Quindi manca il sostituto di C. Zapata. Lovren sembra sfumato, così come l'argentino Pezzella della Fiorentina. Non rimangono che due opzioni : Upmecano e Demiral. Forse da preferire il primo per un discorso relativo al costo del cartellino.  Siamo però convinti che il Milan andra' alla fine sono un profilo già colladauto e scarterà  sia Upmecano che Demiral. Il quarto difensore rimane quindi un' incognita. Sull'interno invece dopo aver preso Rade Krunic e Ismael Bennacer , aver confermato al momento Franck Kessie e recuperato Jack Bonaventura il nome può essere solo uno: Dennis Praet , 25 enne , e già allenato da Giampaolo.  Secondo noi questo colpo sarà fatto entro metà agosto , se non prima.

Sul discorso punte, venduto A. Silva, è probabile che venga confermato Patrick Cutrone. Manca quindi una seconda e quarta punta. Se non venisse piazzato Fabio Borini , lui ricoprerebbe il ruolo di quarta punta dell'attacco Milanista che da quest'anno giocando con due punte ha bisogno di due titolari e due riserve. Stesso discorso con Samu Castellijo. Uno dei due tra Borini e Castellijo verrano ceduti .  Ma forse entrambi. La quarta punta potrebbe essere uno dei giovani: Daniel Maldini su tutti che potrebbe tracciare le orme del nonno e soprattutto del padre dirignete Paolo Maldini ed esordire giovanissimo a 17 anni in serie A anche per pochi scampoli di partita. Sicuro non darebbe problemi al mister  sapendo di essere una quarta scelta. Stessa cosa per Frank Tsadjout che ha però ha già un esperienza al Perugia e due anni in piu' di Daniel. Se i due giovani venissero usati nel Milan primavera o ceduti in prestito e se Borini e Castelijo venissero ceduti per un totale di 25/30 milioni, Il Milan potrebbe andare su Matìas Zaracho che costerebbe 18 milioni e riportare il saldo attuale (che dopo la cessione di A. Silva a 30 milioni tornerà a -7) a 0. E quindi il Milan potrà avere tre punte Krzysztof  Piatek e in panchina Cutrone e Zaracho. Mancherebbe la seconda punta titolare e il regista. Le ciliegine sulla torta che il Milan di Fassone e poi di Leonardo ci ha abituato ad avere. Nonchè gli storici Milan creati da Berlusconi-Galliani-Braida. Il sogno quindi rimane una forte seconda punta li davanti: Memphis Depay sarebbe il nome che potrebbe far aumentare l'appeal della squadra e il numero degli abbonamenti. In alternativa gli altri nomi per cui il tifo rossonero potrebbe lo stesso scaldarsi : Patrick Schick Mariano Diaz del Real Madrid. E come regista , cedendo Biglia , e facendo cosi' crescere il neo acquisto e giovanissimo 21enne Bennacer con calma e senza pressioni , il sogno è quello di avere dopo tanti anni il pallone d'oro in squadra: Luka Modric. Il colpo che farebbe correre il tifoso a rifare l'abbonamento alla Curva. Questi due anni ci hanno regalato sempre un paio di colpi ad effetto, malgrado la crisi in cui vessa l'AC Milan del dopo Berlusconi. Nel 2017 abbiamo avuto : Biglia e Bonucci. Lo scorso anno: Caldara e Higuain.

Potrebbe essere la volta di un regista e una seconda punta. Perchè il tifoso, malgrado abbia a cuore il bilancio della propria società, ha bisogno di un nome di risalto. E tutto questo una società gloriosa come il Milan lo merita. Per ora il calciomercato di Massara,Boban e P.Maldini è stato oculato tanto che dopo la vendita di A.Silva Si torna a saldo zero. Merita per questo un 6,5 anche se comunque l'AC Milan per rientrare nei parametri FFP dell'UEFA deve avere un +70 a fine 2021. Per meritare però un bel 9 in pagella si devono cedere gli esuberi: R. Rodriguez, Strinic, Biglia, Suso, Castellijo e Borini e completare la squadra con questi 4 tasselli mancanti. Magari con un colpo ad effetto che sia Depay o Modric , o magari entrambi per far scaldare il popolo rossonero e puntare al terzo o quarto posto che finalmente ci farebbe tornare in Europa dalla porta principale e quella migliore.

Forza Milan sempre.