Salve a tutti. Sono un tifoso rossonero, da ormai 25 anni. Cercherò di essere diretto in quello che ho da dire.
Nella vita per andare avanti si dovrà prima di tutto accorgersi delle proprio capacità, ognuno di noi ad un cerco punto della vita dovrà essere in grado di capire cosa sa fare bene e cosa no.
Personalmente ha sempre seguito il calcio da tifoso, nella vita faccio altro (lavoro con “Big Data”) quindi ogni volta cerco di dare la mia opinione da TIFOSO, da quello che ho imparato solo guardando il calcio in questi 25 anni.
Perciò ne sono consapevole che mai sarò in grado di giudicare Gattuso, Leonardo, Maldini o qualsiasi altro che da una vita ormai fa questo di mestiere.

Sperando che questa breve introduzione non vi abbia annoiato, vado subito al punto.
Oggigiorno i numeri hanno preso sempre di più una importanza notevole in ogni settore. Siccome non abbia la capacita di giudicare il lavoro fatto di Gattuso, oppure le scelte che tanto hanno fatto discutere in questi giorni, le posizioni in campo dei nostri giocatori, cercherò di analizzare le partite di questo inizio anno del mio amato Milan, guardando questi numeri dai quali penso si possa imparare molto.

Andiamo con ordine.
Sampdoria – Milan: 0 - 2
Come tutti noi tifosi sappiamo, giocare a Marassi non è mai stato facile per il Milan. Guardando le statistiche, si vede chiaro che il Sampdoria ha un maggior possesso palla, ha fatto più tiri in porta di conseguenza il nostro portiere ha dovuto effettuare più parate. Collegando questi numeri con la partita vista, penso che si possa dire che il Sampdoria a tratti avrebbe meritato il passaggio più di noi. I Gol arrivano solo ai supplementari (oppure possiamo tranquillamente dire il GOL che ha ucciso la partita) quel assist di Conti per Cutrone, entrati solo 5 minuti prima.
Qua si vede benissimo l’atteggiamento del Milan appena segna, si va subito con un possesso palla sui 65% nel favore del Sampdoria. 7 – 0 i Calci D’angolo.
Partita vinta, ma con la consapevolezza che si poteva tranquillamente anche perderla.

Juventus – Milan : 1 – 0
Ormai da anni, ogni volta che si gioca contro la Juve non c'è manco la speranza di riuscire a far risultato. In una partita del genere il nostro allenatore tenta sempre di abbassare la squadra per poi giocare in ripartenza, quindi non sto a giudicare il possesso palla oppure i tiri nello specchio. Ma ce un dato che mi preoccupa, da 500 passaggi totali, quasi 20% sono fatti tra un difensore di turno e il portiere. Con il Milan che ha perso per ben 30 volte il pallone ridosso ai 16 metri. Quello che non riesco a capire qua, e che se si vuole giocare bassi e in contropiede allora perché si opta per fare quasi la meta dei passaggi sempre in una zona pericolosa tra il portiere e l’ultimo difensore?

Genoa – Milan: 0 – 2
Giocare contro il Genoa, per tutto il rispetto che ho nei loro confronti e una squadra inferiore alla nostra. Già per partire si vede l’atteggiamento di Gattuso, il che tiene la squadra sempre più bassa. I risultati si vedono subito, squadra bassa, si tiene palla con il portiere il che fa si che perdiamo quasi 70% delle palle sempre ridosso ai 16 metri. Qua mi voglio soffermare su un fatto molto interessante il nostro esterno Calhanoglu che Gattuso tanto ama ha effettuato un solo dribbling in quasi 80 minuti di gioco.

Milan – Napoli & Roma – Milan
Siccome le partite erano giocate quasi identiche, cercherò di riassumere tutto in una breve storia. Già inizi a leggere i dati, e si vede subito la squadra bassissima, i retropassaggio, il Portiere con i maggior numeri di tocco palla. Siamo sempre su i stessi dati riguarda la perdita della palla ai ridosso di 16 metri. Si vede benissimo che il raggio d’azione riguarda la nostra difesa massimo andiamo a giocare la palla a centrocampo, ma mai nella loro zona. Sono due partite che abbiamo segnato grazie a Paqueta e Piatek. Già lo so che giocano per il Milan, e molti di voi diranno che anche questa conta, però se si viene a segnare cosi, sorge un’altra domanda. L’allenatore cosa fa durante la settimana?
 

Per chiudere.
Parlato un po’ troppo, cercherò di riassumere tutto in due righe. Questi sono dati che io con la passione per il calcio e per il Milan, sono riuscito ad analizzare, basta andare su Internet. Sono certo che a Milanello sono molto più bravi di me.
Tra tutte le partite sopra citate si vedono benissimo gli stessi dati, gli stessi errori e lo stesso atteggiamento da provinciale (non solo contro Juventus, Napoli e Roma, ma anche se si gioca contro Genoa, Sampdoria).

Quello che mi domando ogni inizio partita del Milan, come mai Gattuso non gli ha ancora visti tutti questi dati che ogni volta assomigliano sempre di più (il che mette in evidenza gli errori fatti dal nostro allenatore).

 

Grazie per lo spazio, spero vi sia piaciuto questo modo diverso di fare il tifoso.
P.S scusate per l’italiano, non è la mia madrelingua.