Dopo Lucas Paquetà, preso nel mercato di gennaio del 2019 dal Flamengo per 35 milioni, il Milan per rinforzare la propria rosa pesca di nuovo in Brasile e di nuovo nel Flamengo e prende per 11 milioni di euro dal club carioca i cui colori sociali sono il rosso e il nero, come quelli del Milan, il difensore brasiliano Leo Duarte, grazie all'intermediazione di Alessandro Lucci e Serginho, ex calciatore brasiliano del Milan. Un calciatore al quale lo stesso Serginho augura di ripercorrere le orme di Thiago Silva in rossonero. Paragonato all'ex difensore brasiliano del Milan, non c'entra comunque nulla con lui. E' un altro tipo di difensore. Una trattativa che è stata impostata da molto tempo: lo stesso Serginho ha dichiarato che il Milan, nella persona di Geoffrey Moncada, lo ha seguito per tre mesi prima di affondare il colpo e vanta più di 85 partite con il Flamengo, come affermato sempre dallo stesso Serginho.

Leonardo Duarte da Silva noto come Leo Duarte, nasce a Mococa, in Brasile, il 17 luglio del 1996. Cresce nelle giovanili del Desportivo Brasil per poi passare nel 2014 nelle giovanili del Flamengo, club nel quale esordirà nei professionisti nel 2016 e con il quale vincerà due campionati carioca e un Taça Rio, ovvero un Trofeo di Rio. Dal 2019/2020 è al Milan.

CARATTERISTICHE TECNICHE - E' un difensore centrale esplosivo, veloce, tozzo e possente, dotato di un grande senso della posizione, di piede destro, e può giocare nel centro destra e nel centro sinistra. Ha una buona tecnica e in Brasile lo paragonano a Marquinhos, ex difensore della Roma, club che anch'esso era sulla tracce di Duarte, ma il Milan ha anticipato la concorrenza e se lo è aggiudicato. Per rendere bene l'dea come caratteristiche e come giocatore lo possiamo paragonare al difensore greco, anche qui ex Roma, Manolas.

VOTO ALL'ACQUISTO 6,5 - E' un colpo intelligente, una operazione non troppo dispendiosa per un difensore dal grande potenziale. E' un rischio, non è una certezza, come era un rischio anche Thiago Silva, che il Milan a suo tempo prese dalla Fluminense per una cifra simile a quella pagata per Duarte. Possiamo definirlo un rischio calcolato, ma ribadisco, è un colpo intelligente. Si giocherà il posto con Caldara quando rientrerà tra i ranghi rossoneri e sarà abile e arruolato. In Brasile con la maglia del Flamengo ha fatto molto bene. Affiancherà Romagnoli in difesa.

WELCOME TO AC MILAN LEO DUARTE