Milan: grande adesso o mediocre per sempre? Il fondo Elliott ha ragione a puntare sui giovani ma uomini esperti portano subito i risultati. 

L'addio di IBRAHIMOVIC: Sicuramente l'arrivo dello svedese ha svegliato tutti compreso l'allenatore, il suo impatto a livello di leadership è stato eccellente, un po' meno dal punto di vista calcistico, una stagione opaca con pochi gol e prestazioni al di sotto delle aspettative. 

SOSTITUIRE IBRAHIMOVIC CON MANDZUKIC E CAVANI : Il Milan avrebbe bisogno di 2 attaccanti di esperienza internazionale e il mercato odierno ne offre due gratis, ovvero:

Mario Mandžukić (Slavonski Brod, 21 maggio 1986) è un calciatore croato, di ruolo attaccante, svincolato.

Combattivo, adatto al gioco in contropiede, è un giocatore d'area, forte fisicamente ma anche agile, veloce e resistente. Dotato di ottima tecnica, è efficace nel gioco aereo e nella finalizzazione. Generoso, tenace nel pressing sui difensori avversari, è abile nello scartare il diretto marcatore e nel servire assist ai compagni di squadra.

Paragonato agli esordi al connazionale Alen Bokšić, è un giocatore di classe e fantasia, intelligente tatticamente e in grado di risultare decisivo in qualsiasi momento grazie alla sua imprevedibilità. 

166 gol in 426 presenze.

L'ingaggio e di quelli importanti, ma si può benissimo fare un biennale a 3. 5 con garanzia sicura di bonus Champions. 

Altro regalo dal mercato è un altro attaccante mostruoso: Edinson Cavani 14 febbraio 1987 è un calciatore uruguaiano, attaccante svincolato della nazionale uruguaiana, con cui si è laureato campione d'America nel 2011.

Molto valido tecnicamente, è un ottimo realizzatore;  bravo anche nel gioco aereo  e nei calci piazzati.Si distingue anche per la grinta, la tenacia e la personalità con cui scende in campo.

Adattabile a diversi tipi di schieramenti tattici, si autodefinisce centravanti, ma è stato spesso utilizzato anche come ala o seconda punta. 

Un attaccante da 259 gol su 439 presenze, un mostro sacro in poche parole.

Qua l'ingaggio è di almeno 8 milioni ma facendo un triennale a 6.5 di può chiudere (operazione a costo 0 perché svincolato)

Elliott vuole un progetto giovani ma solo giovani non si cresce: un Milan con una batteria di attaccanti composta  da Rebic, Cavani, Mandzukic e Leao sicuramente avrebbe un impatto importante per la Champions, considerando la super Atalanta, abbiamo bisogno di gente esperta. 

Sicuramente o questi due regali  possono arrivare cedendo : Biglia (4.5 di ingaggio) Ibrahimovic (6 di ingaggio), Bonaventura (3.0) e soprattutto Reina (5.0) facendo dei calcoli Mandzukic costerebbe circa 14 milioni in 2 anni, e Cavani 24 in 3 anni.

Dopo l'esperienza va bene altre operazioni minori come  giovani a basso costo tipo, "Salemakers" la strada intrapresa con Rangnick e quella giusta ma se non arrivano questi 2 senatori e soprattutto big di livello, allora bisogna tenere Ibrahimovic.

La domanda è: grandi adesso o mediocri per sempre?