Questo brutto Milan vincente. Proprio così. Il Milan gioca male ma vince bene, nel senso che è un bene che vinca. Contro il Sassuolo, che è sempre una squadra ostica, ed è una nostra bestia nera, il Milan vince 1 a 0 grazie ad un gol di Mateo Musacchio su azione da calcio d'angolo, anche se é stato dato autorete di Lirola, poichè é del difensore del Sassuolo l'ultimo tocco.

Non è stato un Milan convincente. Il Sassuolo ha anche fatto più possesso palla, 55% contro il 45% del Milan, Gigio Donnarumma é stato artefice di una parata incredibile su Djuricic. Per lui una prova da 7. Al Sassuolo é stato annullato un gol del francese Boga per fuorigioco dopo aver consultato la moviola in campo. Ed è stata una decisione giusta. Il gol era da annullare. Inoltre é stato espulso il portiere del Sassuolo Consigli al 64esimo per un fallo su Piatek e conseguente calcio di punizione per il Milan. Anche qui c'è stato l'intervento della moviola in campo.

Il Milan é sceso in campo con il 4/3/3 come suo solito con Gigio Donnarumma in porta, Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez in difesa, Kessié, Bakayoko e Paquetà a centrocampo e Suso, Piatek e Calhanoglu.

Nel Milan, in alcuni elementi, si é cominciata a palesare un po' di stanchezza. Lo avevo già fatto notare precedentemente auspicando che elementi come Kessié e Bakayoko possano quanto prima avere concesso un turno di riposo. Bakayoko é stato artefice di una prestazione da 5,5. Insufficiente. Ha peccato di lucidità dovuta anche ad una evidente stanchezza e si é lasciato spesso superare da Sensi. E' stato sostituito da Biglia, che è stato fermo a lungo per infortunio, e che é entrato all' 11esimo del secondo tempo. Per lui una prova sufficiente ma ancora non é al 100% e si vede. Deve ancora mettere benzina nel motore e riprendere il ritmo partita. Il motivo della cattiva prestazione di Bakayoko é la stanchezza. Il prossimo sarà Kessié, artefice di una prestazione da 6 contro il Sassuolo, ma che anche lui come Bakayoko deve, come ho scritto in precendenza, avere un turno di riposo poiché giocano sempre e di continuo.

Anche Suso e Calhanoglu sono stati artefici di una prova da 5. Tutti gli altri sono stati artefici di una prova da 6, tranne Musacchio, che come Gigio é stato artefice di una prestazione da 7. Un muro insuperabile é stato l'argentino. Su Suso si parla anche di pubalgia, e questo può essere il motivo per il quale Suso non riesce a fornire da un pò di tempo prestazioni adeguate. In questo caso sarebbe opportuno che Rino ricorresse al turn over. Castillejo, tutte le volte che viene chiamato in causa risponde sempre bene. Due volte é partito dal primo minuto in campionato e due volte é andato a segno.

Gattuso, che contro il Sassuolo ha festeggiato la panchina numero 50 con il Milan, deve leggere meglio le partite, e sfruttare più il turnover. Considerata la situazione di Suso, puntare in questo momento nel suo ruolo su Castillejo sarebbe una scelta saggia.

In questo 2019 il Milan ha preso solo 3 reti. La difesa é diventato un fortino inespugnabile. Davvero complimenti a Rino Gattuso per questo. La fase difensiva funziona. E sono di nuovo abili e arruolati a tutti gli effetti sia Andrea Conti che Mattia Caldara, che ha ripreso confidenza con il campo dopo il lungo infortunio che lo ha visto protagonista, nel match del campionato primavera tra Milan primavera e Palermo primavera, match vinto dai rossoneri per 3 a 1 con gol di Tsadjout, Daniel Maldini su punizione e tap in di Haidara su assist dello stesso Tsadjout. Per Mattia Caldara 45 minuti per tornare al ritmo partita. 

Il Milan deve essere più smaliziato. E per ottenere questo ci vuole esperienza, e partite come quella di oggi, così sofferte, possono essere un toccasana... Si soffre troppo anche perché non si riesce a prendere il controllo del match in alcuni frangenti quando si é in difficoltà, ad addormentare gli avversari, a fare "melina", ad anestetizzare la partita. Tutto questo lo si acquisisce solo con l'esperienza. Un passo alla volta. 

Il Milan è una squadra giovane, che può crescere un passo alla volta. Una goccia oggi, una goccia domani e sarà oceano. Il Milan con questa vittoria sorpassa l'Inter in classifica, grazie anche alla vittoria del Cagliari contro i nerazzurri per 2 a 1. Terzo posto ed un punto in più sui "bauscia" nerazzurri. I "casciavit" rossoneri a fine 2018 erano quinti.
Ora siamo terzi. C'è da essere ottimisti. Anche giocando male, il Milan non perde. Al massimo pareggia, come é successo nell'andata della semifinale di coppa italia contro la Lazio per 0 a 0, oppure vince, come nella vittoria ottenuta contro il Sassuolo per 1 a 0. E quando inizierà a giocare bene? Può solo andare meglio.

MILAN VS SASSUOLO 1 a 0 (35' AUTORETE LIROLA IN FAVORE DEL MILAN)