SAMPDORIA vs MILAN 1-2 (KESSIE 45' (MILAN, SU RIGORE, ), 77' CASTILLEJO (MIL), 82' EKDAL (SAMP)
FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, CALABRIA, GABBIA, ROMAGNOLI, THEO HERNANDEZ, KESSIE, TONALI, SAELEMAEKERS, BRAHIM DIAZ, CALHANOGLU, REBIC. COACH: PIOLI
SOSTITUZIONI: 1' ST HAUGE PER BRAHIM DIAZ, 30' ST CASTILLEJO PER SAELEMAEKERS, 45'ST KRUNIC PER CALHANOGLU

Il Milan vince ancora, ma questa volta in maniera diversa dal solito. Contro la Sampdoria, i diabolik rossoneri scippano la vittoria alla squadra genovese e si impongono per 2 a 1, nonostante alcune sviste dell'arbitro come un gesto antisportivo di Candreva ai danni di Tonali dove a gioco fermo lo prende per un orecchio. Un gesto del genere spesso viene sanzionato con un rosso. Tuttavia il Milan ha sofferto davvero tanto contro una Sampdoria messa in campo molto bene dall'ottimo Claudio Ranieri. E' stata anche la partite delle assonanze: Hauge contro Augello, Tonali contro Tonelli e Gabbia contro Gabbiadini. La vittoria del Milan è stata una vittoria sofferta ma diversa dal solito perchè non é stato un Milan brillante. Merito anche della Sampdoria ma i rossoneri dimostrano di saper vincere non solo quando giocano bene, ma riescono a fare il bottino pieno anche giocando male, o comunque non come al solito. E inoltre sa soffrire. Solo le grandi squadre che ambiscono a conquistare dei trofei riescono a vincere anche giocando male. Ovviamente non si può giocare sempre bene e in maniera brillante, per cui è importante vincere anche quando le prestazioni sono un po' sottotono.

E sottotono è stata anche la prestazione di Brahim Diaz, diversa dal solito. Ha tenuto troppo la palla ed è mancato nell'ultimo passaggio. Lo spagnolo ha fornito una prestazione fumosa con poca efficacia e concretezza. Bravo Pioli ad azzeccare i cambi, perchè gli ingressi di Hauge al posto di uno spento Diaz e di Castillejo al posto di Saelemaekers hanno migliorato la perfomance del diavolo rossonero, poichè le loro prestazioni sono state migliori rispetto a coloro che hanno sostituito.

In crescita costante Tonali, artefice di una più che buona prestazione e che lo ha visto colpire anche un palo. Superbo Gigio Donnarumma che è stato protagonista di una parata incredibile con un balzo felino su un colpo di testa di Tonelli. Buone prova anche della coppia Gabbia-Romagnoli, che tengono molto bene dietro. 
Ottima prova di Calabria, che festeggia così il suo ventiquattresimo compleanno con una performance priva di sbavature sia in fese difensiva, dove contiene bene Candreva, e sia in fese offensiva, dove ha dato del filo da torcere ad Augello. Sufficiente la prova di Theo Hernandez, senza infamia e senza lode. Prova non negativa ma da uno come Theo ci si aspetta tutt'altro.
Kessié è sempre artefice di performance importanti. E' una garanzia, oltre ad essere un leader, è un punto fermo del centrocampo del Milan.

Rebic non è stato il Rebic a cui tutti ci siamo abituati, perchè l'abito della prima punta non gli calza a pennello, ma ha fatto comunque l'assist per il gol di Castillejo imbeccato ottimamente da un lancio al bacio di Tonali, e ha sfiorato il gol di testa salvato sulla linea da Tonelli. Idem Calhanoglu. Non è stato il solito Calhanoglu. Sufficiente ma lui può e deve fare meglio.

Non è stato il solito Milan. Dopo il gol di Ekdal si è sofferto davvero molto perchè il Milan non riusciva a giocare e la Sampdoria a tratti rischiava spesso di schiacciare il Milan in difesa. E' stata una vittoria diversa dalle altre. Una vittoria dove il Milan non è stato il solito Milan. Non ha giocato bene come spesso ci ha abituati, ma nonostante tutto, questo Milan diverso, più brutto, ha ottenuto gli stessi risultati che spesso ottiene giocando bene, ovvero ha vinto. Questo significa che il Milan è una squadra tremendamente e diabolicamente pratica, concreta ed efficace, che riesce a vincere anche giocando male. E così facendo resta saldo al primo posto in Serie A con 5 punti in più dalla seconda.

MIGLIORI IN CAMPO: CALABRIA, GIGIO DONNARUMMA, CASTILLEJO
PEGGIORE IN CAMPO: BRAHIM DIAZ
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 6+