Gennaro Gattuso! Cuor di leone, vecchio cuore rossonero che ha preso il Milan dalle macerie e ne ha fatto una squadra con un'anima restituendo carisma, cuore e una forma fisica che due mesi fa era decisamente inguardabile per una squadra della massima serie.
Gattuso è riuscito a ricostruire una squadra che era irrecuperabile dandole un'identità e certezze come ad esempio gli 11 titolari, che con Montella cambiavano ad ogni partita. 

L'ex bandiera del Milan ha trasformato anche quelli che fino a pochi mesi fa erano oggetti misteriosi come Calhanoglu, Calabria e Bonaventura che, sotto la sua gestione, stanno facendo una gran differenza trascinando il Milan nella conquista di punti e posizioni.
Sul turco soprattutto, Gattuso ha fatto un vero e proprio miracolo. L'ex Leverkusen non riusciva nemmeno a reggersi in piedi e ora ha una convinzione e fiducia che gli permettono di fare ciò che vuole. Idem Calabria che sta diventando un giocatore interessante e che, al momento, non fa passare nessuno sia a destra che a sinistra. La difesa finalmente ha i suoi padroni: Bonucci-Romagnoli. La coppia si sta intendendo bene già da un po'.

L'ultimo miracolo al quale è chiamato Gattuso è il recupero di un talento sopraffino che non riesce a sfondare: André Silva. Il giocatore è molle e impacciato. La sua classe è immensa, ma non riesce a dimostrare ciò che potrebbe. Il portoghese ha quelle caratteristiche che al Milan servirebbero come il pane.
Pagato 38 milioni era l'affare dell'estate ma il campo, purtroppo, ha detto altro. Recuperare André Silva è un dovere, almeno provarci, poiché è un patrimonio sia tecnico che economico. Riuscirà Gattuso a trasformare pure l'ex Porto?