I migliori giovani in circolazione, quelli perlomeno più pubblicizzati sui quotidiani, siti e televisioni, vengono accostati al Milan. Alcuni sicuramente li vedremo indossare la casacca rossonera. Sulle loro prospettive si possono avere poche certezze. Su alcuni qualcuno metterà la mano sul fuoco e sarà certo che farà bene sin da subito, altri coltivano dei dubbi in tal senso. Con i prospetti particolarmente giovani si possono scoprire delle gemme preziosissime ma anche incappare in dei flop clamorosi e in delle operazioni dispendiose e poco soddisfacenti.

Florentino Luis, portoghese, classe 1999, centrocampista di interdizione che nelle movenze ricorda Paul Pogba, dotato anche di una buona tecnica di base, è in orbita Milan e pare che il club rossonero abbia messo le mani addosso su questo talento lusitano del Benfica, il cui direttore sportivo è un certo Manuel Rui Costa, ex calciatore portoghese e vecchia conoscenza e gloria rossonera.

Il dubbio che personalmente ho su questa operazione, se vogliamo analizzare il tutto a 360° gradi, è la valutazione che viene data di Florentino Luis, che è di 45 mln. Però ci tengo a chiarire una cosa: il Milan non sbaglia a prendere questo talento, nella maniera più assoluta, i portoghesi sono da sempre, specie quelli più talentuosi, molto costosi, mi chiedo tuttavia come sia possibile che un centrocampista difensivo, di interdizione, ruba palloni, anche se veloce e dinamico anche se promettente, possa essere valutato 45 mln. Sicuramente ci sono tanti giovani con queste caratteristiche che si possono trovare a di meno e che possono essere anch'essi promettenti. 

Florentino Luis ha margini di miglioramento importanti e magari nello sviluppo della sua carriera e con l'accumularsi dell'esperienza, può tirare fuori anche qualità offensive, tuttavia ad oggi è un prospetto molto interessante come centrocampista di interdizione. E trovo esagerata la sua valutazione, che al massimo può essere valutato sui 35 mln. Anche qualcosa di meno. 

Il Milan può impostare questa operazione in prestito con obbligo di riscatto e Florentino Luis potrebbe davvero essere uno dei rinforzi per il centrocampo dei rossoneri. E sicuramente affiancherebbe il playmaker, che sarebbe Bennacer, nella metà campo del diavolo. Tuttavia il riscatto sarebbe eventualmente sarebbe sempre sui 45 mln che però impostata in prestito con obbligo di riscatto rende sostenibile l'operazione. Ancora più facile se prestito oneroso con diritto di riscatto.

Il Milan negli ultimi anni sembra essere diventata una squadra inglese. Spende molto, anche sull'unghia, come successe con Piatek, pagato in una unica soluzione, e strapaga anche i prospetti giovani. Tuttavia, nonostante non concordi da tifoso con la valutazione che il Benfica fa di Florentino Luis, perchè reputo assurdo valutare un giovane centrocampista difensivo di interdizione, per quanto promettente, il prezzo di 45 mln di euro, resta comunque un profilo che può essere utile al centrocampo del Milan. Nulla poi vieta che con il passare degli anni e con i miglioramenti che possano esserci, Florentino Luis possa diventare un giocatore il cui costo di valutazione supera i 45 mln di euro, tuttavia oggi vale di meno ma viene valutato di più di quanto è, a mio parere, il reale valore di un mediano con le sue caratteristiche e con così poca esperienza. E' stato paragonato oltre che a Paul Pogba per le movenze, anche a William Carvalho. In prima squadra ha esordito solo nel 2019 e ha accumulato 18 presenze condite da una marcatura e coincise con la vittoria di supercoppa portoghese e campionato portoghese con la maglia del Benfica. Rumors parlano di un Florentino Luis che sarebbe entusiasta di venire al Milan. E il Milan farebbe cosa buona e giusta ad ingaggiarlo tutto sommato, nonostante il prezzo di valutazione iniziale eccessivo. E inoltre lo manda Rui Costa. Certo, molti storceranno il naso leggendo questo e ricordando che per un certo André Silva garantiva Cristiano Ronaldo, tuttavia Florentino Luis potrebbe essere un elemento interessante se si riesce a valorizzarlo perchè buone basi tecniche ci sono. Solo il tempo ci dirà se germoglieranno per bene.