E' arrivata finalmente la prima "Mirabellata" per la prima squadra da parte del ds rossonero Massimiliano Mirabelli. Dopo l'acquisto di Lillo Guarneri, portiere classe 2002 di nazionalità belga proveniente dallo Standard Liegi, e Alexandro Cavagnera, classe 1998, centrocampista belga, anch'esso proveniente dallo Standard Liegi, ecco che al Milan arriva un giovane talento che promette molto bene per la rosa della prima squadra.

Trattasi di Alen Halilovic. E' un centrocampista croato nato a Dubrovnik il 18 giugno del 1996. E' cresciuto nelle giovanili della Dinamo Zagabria, club con il quale ha esordito in prima squadra nel 2012. Nel 2014/2015 passa al Barcellona con il quale racimola solo una presenza in coppa del re con la prima squadra. Nel 2015/2016 passa allo Sporting Gijon.
Nel 2016/2017 passa nella squadra tedesca dell'Amburgo. Qui gioca poco anche per via di un grave infortunio che lo terrà fuori dai campi di gioco per diverso tempo. Nel 2017/2018 vola al Las Palmas, in Spagna, in prestito. Dal 2018/2019 è al Milan che lo ha prelevato a titolo definitivo dall'Amburgo. Nella sua carriera ha vinto 2 campionati croati con la Dinamo Zagabria, 1 Supercoppa di Croazia sempre con la Dinamo Zagabria, 1 campionato spagnolo, 1 coppa del re, 1 Uefa Champions League e 1 Supercoppa Uefa con il Barcellona.

Caratteristiche tecniche: E' un giocatore estremamente tecnico, piede fatato, bravo ad andarsene nei brevi spazi, tra le linee, ha un ottimo controllo di palla, ha un fisico alla Lionel Messi, difatti è alto 1,69 per 69 kg, è di piede mancino, anche se si diletta anche di destro. Molto rapido palla al piede, può giocare dietro le punte ma anche esterno d'attacco destro o sinistro o mezz'ala. E' un giocatore molto fantasioso, una manna per gli esteti del calcio. Ha un modo di calciare molto pulito e preciso.

Commento all'acquisto: E' una operazione molto intelligente. Mi aspettavo un colpo del genere per la prima squadra. Alen Halilovic è un talento puro e può essere stata una bellissima intuizione da parte di Mirabelli.Il calciatore promette davvero bene e può essere un crack del futuro. L'infortunio grave accorso a lui quando era all'Amburgo gli ha rallentato la carriera. E' una scommessa, che secondo me sarà vincente. Il talento c'è

VOTO ALL'ACQUISTO: 6,5