Comunicato #1
Ac
Milan 
Primo acquisto stagione 2022/2023: Divock Origi
Commento

Dopo Yacine Adli preso l'anno scorso dal Bordeaux (potete leggere l'articolo sul suo acquisto su questo mio blog dal titolo "Milan, colpo da fermentare. Habemus bijou per l'anno prossimo") e lasciato in prestito un anno al club francese, di ruolo centrocampista, e dopo il rientro di Tommaso Pobega, che ha terminato così la sua stagione in prestito al Torino, centrocampista di ruolo, e ha fatto così ritorno alla sua casa madre, il Milan piazza quello che è a tutti gli effetti il primo acquisto del suo calciomercato estivo stagione 2022/2023 prelevando a parametro zero dal Liverpool l'attaccante belga e leggenda dei reds Divock Origi.
È un attaccante che porta in dote una notevole esperienza internazionale come bagaglio. Non è mai stato un grande goleador, anche perché nel Liverpool ha dovuto sottostare nelle gerarchie dietro ai vari Salah, Manè, Firmino, e company. Il Liverpool in avanti, anche con l'arrivo di Luis Diaz, ha sempre avuto un reparto folto, ma Origi è sempre riuscito a ritagliarsi un suo spazio. È l'uomo dei gol pesanti e decisivi. Ha segnato anche in finale di Champions league. È un vincente e sa come aiutare la sua squadra a trionfare, specie nei momenti decisivi. È l'uomo dei gol pesanti. In questo è simile a Giroud ma il belga è diverso dal francese perché è un attaccante più mobile, di movimento. Può giocare anche esterno d'attacco sia a destra che a sinistra oltre che punta centrale, ma non è il classico 9 che fa il gioco di sponda, gioca spalle alla porta e serve i centrocampisti che si inseriscono. O si limita a buttare la palla in rete in tap-in o giocando sulla linea del fuorigioco.
È un attaccante veloce, che svaria, nonostante il fisico possente. E non dà punti di riferimento agli avversari. Calcia bene con entrambi i piedi e calcia d'istinto, nel senso che quando calcia non guarda la palla. In Serie A può arrivare in doppia cifra. È bravo nel colpo di testa.
A parametro zero non può che essere definito come un ottimo affare, specie perché arriva a 27 anni e con il Milan ha firmato un quadriennale. In genere a parametro zero si prendono profili di questo tipo a ridosso dei 30 anni o più. In 4 anni di Liverpool, non partendo titolare se non in pochi casi,  ha realizzato 47 reti in 171 presenze complessivamente. Ma le reti che fa pesano come macigni e portano coppe e trofei in dote. È figlio di Mike Origi Okoth, ex calciatore keniota che ha giocato a calcio a livello professionistico in Belgio.

Acquisto approvato e promosso
Nome: Divock Okoth Origi
Nato a: Ostenda, in Belgio 
Il: 18 aprile 1995
Alto: 1.85
Peso: 75 kg
Squadre giovanili: Genk e Lille
Carriera nei professionisti: inizio nel 2012/2013. Lille, Liverpool, Wolfsburg e Liverpool di nuovo. È nazionale belga.
Palmares: Tutti trofei vinti con il Liverpool: 
1 Premier league nel 2019/2020
1 Coppa di Lega inglese nel 2021/2022
1 Fa Cup.nel 2021/2022
1 Champions League nel 2018/2019
1 Supercoppa Uefa nel 2019
1 Coppa del mondo per club nel 2019
Voto all'acquisto: 7.5

Welcome to Ac Milan Divock Origi!