Un conto è la carta, un conto il responso dell'Oracolo del campo.
Se Juventus e Milan, che avevano tra i gironi più abbordabili della Champions, dove almeno il secondo posto non poteva essere messo in discussione, sono ad un passo dall'eliminazione con un fallimento clamoroso, l'Inter invece, che si è trovata per l'ennesima volta in un girone infernale, questa volta è ad un passo dal passaggio del turno.
Che l'Inter si sarebbe giocata il passaggio del turno contro il Barça era noto, ma che l'Inter si potesse trovare in una situazione del genere, ovvero sopra il Barcellona e con gli scontri diretti a favore dei nerazzurri, praticamente con l'impresa in Catalogna sfiorata per un niente, non l'avrebbe previsto nessuno.
Vero è che questo Barcellona non è quello a cui siamo stati abituati per anni. Pieno di ragazzi talentuosi ma che di gavetta ancora ne devono fare per far diventare il Barcellona una squadra temibile come il City o il Bayern.
Ma l'Inter ha dato una lezione di stile e di gioco per alcuni tratti al Barcellona, re incontrastato del possesso palla, spesso però finalizzato a se stesso, quindi, inutile.

La Juventus sta vivendo un dramma, con i dubbi che la squadra stia forse remando contro Allegri, mentre questa doveva essere la stagione di rilancio. Sulla carta la Juve doveva essere tra le favorite per la vittoria del campionato. Ad oggi se continua così rischia di emulare il Liverpool di Klopp, disastro totale in campionato.
Il Milan di Pioli ha sbattuto al primo ostacolo europeo dignitoso. Ciò lascia intendere che questo Milan sarà pure forte in SerieA, ma la Champions ancora non è cosa sua, non è pronta per questa competizione, se dovesse essere eliminata dal girone Champions, questo sarà il responso.

Insomma, ancora una volta il calcio ci sta regalando dei risultati che vanno contro i pronostici iniziali, a dimostrazione che la legge dei numeri non sempre è affidabile, per fortuna!

Altro discorso, in parte, è la questione Napoli. Gioca in campionato insieme all'Atalanta e all'Udinese il miglior calcio italiano, in Champions ha un girone che ha dominato meritatamente, tutt'altro che impossibile, con un Liverpool che si è perso per strada da tempo, purtroppo, con Klopp con i suoi sette anni sulla panchina dei Reds sicuramente festeggiati in modo non felicissimo, tolto il successo in Champions contro gli scozzesi, e l'Ajax che è la brutta copia dei vecchi ricordi che fecero tremare le squadre italiane in Europa.
Da qui a dire che il Napoli possa vincere la Champions, sinceramente di pasta asciutta se ne deve mangiare a quintali, che il Napoli invece stia dominando un girone alla sua portata giocando bene confermandosi come una realtà bella che in questo momento insieme all'Inter, in Europa, sta salvando la faccia al calcio italiano, è un dato di fatto da riconoscere e valorizzare.
Poi, nella seconda parte della Champions, si vedrà chi ci sarà, e come sarà, perchè lì sarà una storia diversa, un nuovo inizio, un nuovo ciclo, per un calcio spezzato in due a causa di Mondiali scellerati e indecenti che si giocheranno in uno dei Paesi peggiori al mondo, come il Qatar.