JUVENTUS-MILAN 0-3 (46' BRAHIM DIAZ, 78' REBIC, 82' TOMORI) Al 58' KESSIE' SI FA PARARE UN RIGORE DA SZCZESNY
FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1:  G.DONNARUMMA, CALABRIA, KJAER, TOMORI, THEO HERNANDEZ, BENNACER (81' MEITE'), KESSIE', SAELEMAEKERS (81' DALOT), BRAHIM DIAZ (70' KRUNIC), CALHANOGLU, IBRAHIMOVIC (66' REBIC). COACH: PIOLI

Era una partita fondamentale per la corsa Champions. Quasi uno spareggio. Era una partita da vittoria o morte. E' stata vittoria. Il Milan trionfa nel campo della Juventus per 3 a 0. Vittoria netta e di grande caratura. E Kessié sbaglia anche un rigore. Poteva essere 4 a 0. Ancora più esilarante sarebbe stato il punteggio. E' stato il trionfo di Pioli. Giusto riconoscere i meriti all'allenatore del Milan quando si rende protagonista di scelte coraggiose che poi si rivelano azzeccate e vincenti. Brahim Diaz dal primo minuto è stata una intuizione felicissima. Suo il vantaggio rossonero con un tiro a giro di destro da dentro l'area juventina dopo aver vinto un rimpallo ed eluso un intervento del suo marcatore diretto con palla che si insacca all'incrocio dei pali.

C'era paura per Gigio Donnarumma, che nel corso della settimana era stato protagonista di un chiacchiericcio di mercato che lo vedeva in orbita Juventus. Rumors che poi è andato scemando e ha perso di consistenza. E Gigio non è stato protagonista di strafalcioni, ma anzi, è stato artefice di una prova attenta. 
C'era anche un po' timore anche per l'operato di Valeri, un arbitro che è sempre stato protagonista di cartellini facili per il Milan. Paure totalmente infondate, sia per quanto riguarda Gigio Donnarumma che la direzione arbitrale.  Pioli ha preparato benissimo la partita. Non solo ha azzeccato formazione e cambi, in prims Brahim Diaz dall'inizio, ma anche Tomori preferito a Romagnoli, che è andato anche in gol e ha fatto bene pure in difesa, ma anche il cambio Rebic per Ibra, che è stato decisivo, ma la squadra anche come spirito e atteggiamento è stata impeccabile.
5 tiri in porta da parte del Milan contro 1 solo tiro in porta fatto dalla Juventus. Complessivamente 16 tiri totali della Juventus contro i 10 del Milan che è stato più cinico, efficace e tremendamente concreto sotto porta. C'è da essere soddisfatti. 3 gol, tutti e tre all'incrocio alla destra dell'estremo difensore della Juventus, compreso il colpo di testa di Tomori su cross di Calhanoglu. C'è anche il bellissimo gol di Rebic con un bel tiro di piatto destro da fuori area che si insacca all'incrocio dei pali.
43% di possesso palla del Milan contro il 57% della Juventus. Avviene spesso che il Milan quando fa meno possesso palla degli avversari vince la partita e domina. Poteva anche essere 4 a 0 se non fosse che Kessié ha fallito il calcio di rigore assegnato per un netto fallo di Chiellini di mano. 

Andare nello stadio della Juventus e dominarla non è mai facile. La Juventus non ha mai battuto il Milan 3 a 0. Il Milan è riuscito in questa impresa, a battere la corazzata bianconera per 3 a 0.
Cristiano Ronaldo è stato completamente annullato dalla retroguardia rossonera. Ibra non è stato particolarmente brillante ed è uscito per un leggero acciacco. Tuttavia non c'è da bocciare nessuno. La squadra, nei suoi componenti, è stata più che discreta.
Questa vittoria galvanizza ancora di più l'animo dei rossoneri, e può trasmettere e portare in dote più consapevolezza ed energia nella corsa alla Champions. Il Milan c'è. Questo è stato il trionfo di Pioli. Diavolo, che meraviglia.

MIGLIORI IN CAMPO: BRAHIM DIAZ, TOMORI, KJAER
MIGLIORI IN CAMPO BONUS: PIOLI, REBIC E CALHANOGLU
PEGGIORI IN CAMPO:_
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 8.5


P.S. In genere quest'anno nei miei articoli dove commento la partita del Milan metto sempre gli highlist della partita che prendo dal canale You tube della Serie A e che vengono pubblicati 5 ore dopo l'inizio della partita. In genere dopo aver visto la partita, riguardo sempre gli highlist 2-3, volte, anche sull'app del Milan, almeno prima di scrivere il mio articolo sul match. Inspiegabilmente la lega non ha ancora messo gli highlist della partita. Se c'è stato un motivo tecnico ok, ma se non è così non si spiega il motivo ed è fastidioso. C'è magari gente che non riesce a vedere la partita e magari perdendo le trasmissioni sportive in TV, è anche una comodità vedere gli highlist del match anche per farsi una idea di come ha giocato la propria squadra. Noi tifosi siamo la benzina del calcio. Siamo noi che facciamo fare tante visualizzazioni al canale della lega SERIE A. Un po' più di accorgimento non guasterebbe. Pubblico il video di Crudeli al posto degli highlist, grande cuore rossonero come noi, che diverte ed emoziona sempre quando commenta il Milan.