Ho una speranza relativa ai due ultimi arrivi: che Piatek sia un piccolo Lewandowski e che Paquetá sia un piccolo Kakà: entrambi ovviamente con licenza di crescere ed adattare le doti tecniche alla rinascita del Milan. In fondo da qualche punto bisognerà pure partire e i nostri due vorrei fossero il simbolo di un risveglio.

Proprio perché è di rinascere che il Milan ha bisogno, sembra necessario analizzare quali giocatori ad oggi non si sono dimostrati adatti: ciò non significa che, se impiegati meglio o diversamente non possano in futuro essere parte della rosa, ma per alcuni una cessione sarebbe la cosa più logica perché inutili e perché hanno ancora mercato. Vediamoli.

-Donnarumma: non è il futuro fuoriclasse preannunciato, anche contro la Juve si fa sfuggire il pallone dalle mani sul gol. Tecnicamente ha dei limiti evidenti sulle conclusioni da lontano. Siccome potremmo ancora ricavarne 30/40 milioni in estate farei a meno di lui, anche per l’ingaggio fuori dal mondo. Parte Reina titolare, a far da cioccia a Plizzari.

-Rodriguez: non ha mai fatto il suo mestiere cioè arrivare in corsa a fondo campo per crossare o servire a centro area. Arriva sistematicamente a centrocampo, si ferma e serve la palla all’indietro! Autore di orrori anche in fase difensiva. In estate me ne libererei.

-Kessie: un ferro da stiro coi piedi, non salta mai l’uomo, arriva al limite dell’area e non sa cosa fare, non ha confermato le doti messe in mostra con l’Atalanta. È uno dei chiari equivoci di centrocampo! Non fa né il mestiere di Pirlo (ma non era questo lo scopo), ne’ quello di Desailly.

- Biglia: è inutile dire che si sente quando non c’e’ solo perche ‘ è educato coi piedi! A noi serve un metronomo con 20 metri di lancio, non uno che agisce in un metro e mezzo. Riserva...di uno che non c’e’.

-Suso e Bonaventura: li metto insieme perché o la smettono di piacersi e non mettersi quasi mai al servizio della punta, o imparano ad agire dietro il centravanti come trequartisti o rallentano solo l’azione! Nel calcio moderno nei top club non esistono giocatori che frenano in modo clamoroso qualsiasi azione di contropiede come loro! 

-Calhanoglu: non può fare 2 mesi benino e 8 da fantasma! E’ ricercato altrove? Venga ceduto. Con lui in campo abbiamo fatto una stagione in dieci su una e mezza : inammissibile.

Castillejo e Laxalt: clamorosi flop ad oggi! Se per lo spagnolo era prevedibile, per il nazionale uruguaiano si tratterebbe di provarlo con più continuità nella seconda metà di stagione. Il primo sarebbe da vendere al volo.

Chiudo con una piccola precisazione: a conguaglio dei 35 milioni per Piatek, potevamo sbolognare al buon Preziosi una squadra intera da Montolivo a Mauri, da Borini a Bertolacci ( ossi inutili che non cito nemmeno e che sarà durissima levarci di torno!).

Il presidente del Genoa che stupido non è ha scelto l’unico profilo che avrei tenuto e che Gattuso ha colpevolmente impiegato col contagocce: Halilovic.