Finalmente Paquetà, il classe 97 è sbarcato a Milanello dopo le prime visite mediche fatte in Brasile. Investimento da 35 milioni di euro che dal 3 gennaio, giorno della riapertura del mercato, sarà ufficiale.

Leonardo se ne intende di Brasile e con questo giovane ragazzo, di sicuro talento vuole dare maggiore competitività al Milan. Gattuso ha la possibilità di una scelta in più scelta in piu', aumentando la qualità della rosa. Tatticamente si potrà vedere il ragazzo come trequartista o esterno d'attacco.
Nel 4-4-2 si troverebbe perfettamente libero di agire e mostrare tutto il suo talento. Puo' adattarsi, sicuramente garantirà un grande aiuto alla squadra. Il tempo ed un calcio diverso da quello carioca dovranno essere garantiti. Tutto un altro mondo, tutto nuovo e l'ambientamento non sarà facile. Leonardo cercherà di metterlo il prima possibile a proprio agio per dimostrare di aver fatto bene ad anticipare la concorrenza nonostante l' ostacolo fair play finanziario.

Discorso diverso riguarda Ibra, che non arriverà come annunciato dello stesso Leonardo. Alla fine il suo mal di pancia è passato. I Galaxy hanno accolto tutte le sue richieste e rimarrà negli States. Il gioco a strappare un lei ti ingaggio ha funzionato. Tutto il male non viene per nuocere. Gli equilibri raggiunto adesso dalla squadra e dallo spogliatoio sarebbero stati messi a forte rischio dallo svedese. I suoi vizi sono stati accontentati, in Italia ci tornerà in vacanza o al termine della carriera  ormai non così lontana. Investire sui giovani è doveroso, il lungo termine paga sempre. Leonardo ha il controllo del mercato brasiliano e la scelta di Paqueta' traccia la linea della gioventù che la società ha messo alla base del progetto.

Tutto bene quindi, Ibra non arriva. Si cercherà con calma un alternativa diversa, nel frattempo San Siro attende, aspettando il debutto del nuovo crack brasiliano. Tornare ai tempi di Kakà con la fantasia, rende il popolo rossonero felice e sognatore. Il quarto posto è ancora più vicino senza Ibra, un'ottima notizia.