Si sente parlare e si leggono articoli da parte di addetti ai lavori, giornalisti e tifosi sul disastro Milan.

Io dico la mia, che è quanto segue.

1. La squadra deve giocare con la difesa a 4 (che nel Milan è la Bibbia), difesa a 4 significa con due terzini fluidificanti, giocare con una difesa a 3 mascherata da 4 con Conti obbligato prima a difendere che a offendere, che è una scempiaggine che perdippiù mortifica le doti di Conti che è un giocatore da ritrovare e rilanciare, non da esporre a brutte figure, se gli togliamo la corsa  li togliamo il 50% delle qualità.

2. Il centrocampo deve giocare a 3 con Bennacer e 2 cursori (io dico Kessie e Borini, non conosco ancora bene Krunic) che innazitutto aiutino nel filtro Bennacer - quindi migliorando gli equilibri - e i due terzini quando avanzano cui si possano pure sovrapporre e possano inserirsi pure in zona gol (Parolo, Matuidi, Vecino etc. docet).

3. In attacco deve giocare un centravanti, in questo momento farei giocare Leao che con la sua tecnica e il suo fisico saprebbe aprire varchi ai centrocampisti e specialmente a Calha e Paquetà che sono gli altri due giocatori che farei giocare a ridosso di Leao. In questo frangente Calha deve essere il vero regista d'attacco più libero da impegni difensivi (anche se è uno che gioca a tuttocampo, uno di quelli che non si risparmia), mentre Paquetà deve giocare pure a tuttocampo lasciandolo libero da tatticismi ma libero di esprimere le doti di fantasia e di stoccatore che possiede, senza contare che ci sono in alternativa Bonaventura e Castillejo (nel caso di giocare con 1 punta esterna - fra parentesi ritengo Castilleyo non un fuoriclasse ma un buon giocatore sicuramente si), in attesa di Rebic che dobbiamo ancora conoscere;

4. Chi non deve giocare è sicuramente Suso, in alcuni momenti indisponente, non è uno scattista che può giocare da ala come piace a lui, non ci fosse Paquetà potrebbe giocare da rifinitore centrale a ridosso della punta o delle punte, ma secondo me altererebbe gli equilibri della squadra.

5. Borini: ha giocato un precampionato formidabile, corre come un forsennato, sa inserirsi in zona gol (è un ex attaccante) e non gioca mentre giocano fantasmi come Suso!!! Leggo ora che Maldini e Boban pensano di venderlo a gennaio per avere un tesoretto da investire (sic!), ma stiamo scherzando? Con Borini deve farlo il tesoretto? Se deve fare un tesoretto deve cedere Donnarumma (il Milan ha un deficit mostruoso e Raiola parla di un aumento di un ingaggio già pazzesco) oppure Romagnoli (che mi pare sia in un momento difficile).

6. I giovani. Io, Conti, Paquetà, Leao e Theo li farei giocare sempre, dobbiamo vedere di che pasta sono fatti.

7. Calabria. Non sarà un campione, ma prima di cederlo ci rifletterei. Voglio ricordare a Maldini, Boban e Pioli che una volta esisteva il ruolo di terzino-mediano, con mirabili esempi come Oriali, Rocca, Aldo Maldera III etc. e per me Calabria ha tutte le caratteristiche per giocare a centrocampo alla Gattuso, magari come 1^ alternativa a Kessie.

8. Campagna acquisti: Maldini, Boban e Massara prendano esempio da Petrachi, ha trovato gente come Mancini, Spinazzola, Veretout, migliorando sicuramente la squadra, svecchiandola e liberandosi di Marcano, Gerson etc., si ha pure ceduto Manolas (forse nel momento calante della carriera), El Sharawi (ma aveva diversi doppioni)  e Pellegrini, forse l'unico vero rimpianto.


Grazie per avermi letto.


Alberto Carraro (albertocarraro.57@libero.it)