Bologna-Milan 2-4  (16' Leao (Mil), 35' Calabria (Mil), 49' autorete di Ibrahimovic (Mil) in favore del Bologna,  52' Barrow (Bol), 84' Bennacer (Mil), 90' Ibrahimovic (Mil) )

Formazione Milan: 4/2/3/1: Tatarusanu, Calabria, Kjaer, Tomori, Ballo-Touré (40' Kalulu), Bennacer, Tonali (1' st Bakayoko); Castillejo (1' st Saelemaekers), Krunic (15' st Giroud), Leao, Ibrahimovic. Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA
E' stato un Milan come spesso accade ultimamente a due facce. Bella copia e brutta copia. Nonostante un Bologna che ha finito in 9 per le espulsioni di Soumaoro al 20esimo del primo tempo e soprattutto l'espulsione di Soriano per un brutto fallo su Ballo-Touré, il Milan porta a casa una vittoria non senza penare. Al Dall'Ara succede di tutto. 

Il Milan ha vinto otto gare delle nove disputate in Serie A questo anno. Non succedeva dal 1954/55 ma soprattutto Zlatan Ibrahimovic ha stabilito un nuovo record diventanto il marcatore più anziano della Serie A a 40 anni e 20 giorni. Record che verrà nuovamente battuto dallo stesso Zlatan questo anno.
Ibrahimovic è tornato dal primo minuto e ovviamente quando c'è Ibrahimovic i riflettori si catalizzano su di lui. Lo svedese è apparso in difficoltà di condizione, un po' a corto di fiato.  Ibrahimovic a parte il gol ha sbagliato appoggi, passaggi, e in più come se il mondo si fosse rovesciato e andasse al contrario, Ibrahimovic su una azione da calcio d'angolo del Bologna si è fatto autogol contro la porta di Tatarusanu. Poi si è fatto perdonare segnando il gol del 4-2. Tutto è dimenticato perchè il Milan ha vinto, ma a voler essere onesti, Ibra è stato uno dei peggiori del Milan. 
Ibra come Bakayoko, lo stesso Giroud, devono recuperare la condizione migliore, e l'unico modo per farlo è accumulare minutaggio. Quindi si è costretti a rischiare con loro in campo, anche non nel pieno della loro condizione. E' un po' un cane che si morde la coda. Il vantaggio è che adesso hanno cominciato ad accumulare un po' di minutaggio ed è tutto fieno in cascina che li porterà a riacquisire la migliore di condizione di forma atletica e anche mentale. 

A proposito di mentale e di mentalità, il Milan, lo abbiamo visto anche nel match precedente contro il Verona, ha questi black out e non riesce mai a chiudere e ad ammazzare la partita. Il Milan nel primo tempo era in vantaggio sul 2 a 0. In teoria sei in quasi controllo del match. Devi gestire la palla, andare in controllo della partita per poi chiuderla cercando di fare il tre a zero. Il Milan invece si è complicato la vita e al rientro del secondo tempo si è fatto fare due gol dal Bologna per poi risvegliarsi, rivedere la luce e anche grazie al fatto che il Bologna è rimasto in 9, senza essere particolarmente brillanti, i rossoneri sono riusciti con Bennacer, uno dei migliori del Milan, e lo stesso Ibrahimovic a segnare e a vincere per 4-2. Ibrahimovic che nonostante ha giocato uno dei peggiori match da quando è al Milan, pur giocando male riesce comunque a segnare. E' sempre pazzesco Ibra, anche giocando male qualcosa di buono riesce a fare. E il gol è sempre qualcosa di buono se fatto alla porta degli avversari.

Rispetto all'annata scorsa, il Milan riesce sempre a reagire. E a portare a casa la vittoria. E' migliorato in questo, è più affamato, tuttavia restano questi black out probabilmente derivati dal fatto che non si riesce a fare torello, a palleggiare, ad andare in controllo della partita e a mettarla in naftalina respingendo i pericoli. A volte il Milan sembra una squadra Zemaniana, segna molto ma subisce anche. Questi 4 a 2 sono risultati alla Zeman. Va anche fatto notare che alcuni match di questo tipo l'anno scorso li avremmo pareggiati e ricordiamo sempre che gli scudetti si vincono contro le piccole. E il Milan sta avendo, in Serie A, un buon ruolino di marcia.
Tatarusanu è stato artefice di due buone parate su Arnautovic e non ha colpe sui gol, ed è cresciuto anche Ballo-Touré. Nulla di trascendentale ma ha messo dentro dei buoni cross, ha causato l'espulsione di Soriano, è stato meno timido rispetto agli altri match e più propositivo in fase offensiva. Piccoli miglioramenti da parte sua che si sono fatti notare. 
E' stato rispolverato Castillejo ma non è stato artefice di un buon match. Non è riuscito a creare superiorità numerica saltando il diretto avversario, ed è uscito anche per un problema muscolare. Leggermente meglio Saelemaekers di lui. Anche Krunic non è stato brillante e non ha avuto guizzi. Kjaer ha sofferto Arnautovic. 
Grande prova di Bennacer, non solo per il gol. E' partito un po' lento ma è cresciuto tanto durante il match. Leao è stato artefice di un gol meraviglioso ed è stata ancora più meravigliosa la sua progressione palla al piede. Il tiro che è finito in gol del portoghese è stato leggermente deviato da Medel ma il gol è di Leao. Leao sta crescendo di partita in partita. Questo anno la sensazione è che sarà l'anno della sua consacrazione. 
Davide Calabria, che è capitano quando non gioca Romagnoli, è il terzino italiano più forte. E' propositivo in fase offensva, attento in difesa, c'è sempre nei raddoppi e in aiuto ai compagni in marcatura. Ha fatto in pochi anni dei miglioramenti notevoli. 
Il resto della squadra è stato sufficiente, senza infamia e senza lode.
Tuttavia il Milan non è stato artefice di una prova brillante. E' andato ad intermittenza. Si è acceso, si è spento e poi si è riacceso. Black out e luce. Croce e delizia. Ma è importantissima questa vittoria ed è importante vincere anche non essendo brillanti, come il Milan in questo match contro il Bologna. Gli scudetti si vincono con le piccole.

Migliori in campo: Bennacer, Leao, Ballo-Touré
Peggiori in campo: Krunic, Castillejo e Ibrahimovic
. Quest'ultimo è riuscito a segnare anche giocando male. Solo i migliori possono fare gol pur non essendo in buona condizione. Nonostante tutto chapeau  a Ibra.
Voto alla prestazione della squadra: 6