Voglio partire subito da un presupposto: l'acquisto di Krunic dall'Empoli per 8 milioni di euro più bonus mi ha reso felicissimo e fiducioso... Finalmente un colpo ragionato e azzeccato, mi sono detto. Continuo a pensarla così, ma purtroppo non posso dire la stessa cosa dei nomi che circolano in queste ore calde di calciomercato: sappiamo tutti come è andata a finire la vicenda Sensi... Lo abbiamo seguito per due mesi, il giocatore lanciava continui segnali d'amore nei confronti del Milan ma poi come in un libro giallo firma per l'Inter e  ascia i tifosi rossoneri nello sconforto più totale. Sensi dunque: 35 milioni sono tanti per lui visto che Locatelli è stato ceduto proprio al Sassuolo per 13? Io dico che erano pochi i 13 di Locatelli e aggiungo che Carnevali non ha fatto altro che il suo lavoro. Ha venduto il giocatore al prezzo più alto possibile.

Vi dicevo dei nomi accostati al Milan in queste ore. Uno di questi è Kabak: non conosco le doti di questo giocatore che magari si rivelerà un fulmine di guerra, ma sono sicuro di poter gridare tranquillamente ai quattro venti che 15 milioni di euro per un calciatore appena retrocesso nella serie B tedescca mi sembrano francamente troppi. Va bene il suo acquisto. È giovanissimo. Ha prospettiva. Ma 15 milioni sono troppi! Perché ci siamo fatti sfuggire Demiral e Romero finiti poi alla Juventus alla stessa cifra che spenderemo noi per Kabak?

Sensi all'Inter ok, non è l'unico regista sulla terra, si può rimediare, ma Veretout, altro giocatore accostato ai rossoneri, è una mezzala. Una buonissima mezzala, ma non è un regista. Anzi, proprio quando Montella ha cominciato a schierarlo davanti alla difesa lui ha cominciato la sua parabola discendente. Cutrone via a 25 milioni di euro, altra notizia he sta circolando sulle maggiori testate giornalistiche: scusatemi tanto, ma perché noi dovremmo cedere Patrick Cutrone a 25 e magari prendere Schick dalla Roma ad una cifra più alta, o magari spendere 15-20 milioni per una punta scartata dal Real Madrid? Mi riferisco ovviamente ai nomi circolati dopo l'incontro tra la dirigenza degli ex galacticos e quella rossonera (Boban e Maldini).

Spero vivamente che il mio crescente sconforto venga smentito da un acquisto a sorpresa e dal mancato acquisto di Kabak a 15 milioni di euro. Questo Milan ha bisogno di strappare alla concorrenza un giocatore vero, un giocatore conteso da altre squadre, un giocatore che possa portare ottimismo in tutto l'ambiente, perché nel calcio gli stimoli e il morale contano davvero...