È incredibilmente stimolante e la prima cosa che vorrei dire, dopo aver ammirato la storia del Club, è che per me è un onore e un privilegio essere accolto nella famiglia del Milan, soprattutto dopo gli avvenimenti del weekend scorso. Assistere a questo Scudetto storico mi ha dato la carica per abbracciare la storia di questo Club e fare sì che abbia un futuro altrettanto entusiasmante. È un aspetto molto importante e vorrei fare i complimenti al Club, ai giocatori, a Elliott e ai tifosi per questa stagione meravigliosa. Sento la grande responsabilità di dare continuità a tutto questo“.

Sulle emozioni di essere nuovo proprietario di questo Club: “Sono nel mondo dello sport da quasi 25 anni. Sono stato al SuperBowl, ai festeggiamenti di World Series e NBA Finals, ma non ho mai assistito niente di simile a ciò che ho visto domenica e lunedì scorsi. Ho capito cosa rappresenti questa squadra per la città di Milano, per i milanisti e per le persone in tutto il mondo. Vivere tutto ciò è stato un privilegio e un’incredibile esperienza di vita. Sono italo-americano e questo è come un ritorno a casa per me. Avverto una responsabilità ancora maggiore dopo aver assistito a tutto ciò, sono state delle settimane intense, ma ho avuto l’opportunità di viverle da tifoso e di partecipare a tutto questo in modo silenzioso. Da quando lavoro nel mondo dello sport nulla mi ha mai motivato tanto quanto ciò che ho visto lo scorso weekendE questo ci restituisce una grande responsabilità che affronterò molto seriamente“.

Sul lavoro di RedBird: “Nel mondo dello sport noi di RedBird abbiamo maturato un’esperienza importante, lavorando con alcuni dei più grandi proprietari, ma anche campionati e giocatori, della storia. Quindi, mi presento a Milano con tanta umiltà, consapevole del mio ruolo. Il mio ruolo e quello di RedBird è quello di essere un grande custode di questo Club, è una responsabilità verso i tifosi. Vogliamo vincere e portare questa squadra a un livello ancora più alto, consono alla storia che è esposta qui al Museo. Quando osservi tutto questo ti accorgi di avere un grande compito: replicarlo in futuro. Le parole che userei sono responsabilità, privilegio e onore“.

E conclude: “Vorrei ringraziare i tifosi per averci accolto. Siamo consapevoli di avere un lavoro da fare ed è quello di essere buoni custodi del vostro Club, un compito che prendo molto seriamente. Mi piace vincere. Detesto perdere. A volte sono impaziente ma farò del mio meglio. Mi prendo l’impegno con tutti voi, città di Milano e tifosi, di fare tutto ciò che possiamo per vincere con onore e integrità, di avere un futuro all’altezza della storia che ho visto in questo Museo. Non vedo l’ora di diventare parte della tifoseria milanista. Forza Milan sempre!“.

Queste sono le prime parole di Gerry Cardinale, ceo e fondatore di Red Bird Capital, fondo americano che è il nuovo azionista di maggioranza del Milan con il 70%. Il Fondo Elliott resterà con una quota di minoranza, il 30%.
Il Milan è stato acquistato da Red Bird per 1.3 mld. Red Bird è un fondo americano aperto e ha raccolto 11 mld di asset in gestione. Ed è destinato a crescere. Investe principalmente nello sport, TMT, servizi finanziari e consumers. Per il Milan creerà una media-company atta a sfruttare e fare crescere in maniera esponenziale il club.
È un cambiamento storico, una nuova proprietà che però giustamente darà continuità al progetto di Elliott, che ha portato il Milan ad essere campione d'Italia. Si darà quindi continuità al progetto Elliott migliorandolo. Per migliorie intendo maggiori investimenti sul mercato, dove non ci sarà più quella fiscalità imposta dal Fondo Elliott ma si allargheranno un po' i cordoni della borsa. Per farmi capire meglio, non si perderanno calciatori per qualche milione e probabilmente se un calciatore interessa si faranno anche delle aste.

Paolo Maldini resta. Così come tutto lo staff dirigenziale, da Massara a Moncada e i loro sottoposti, compreso Ivan Gazidis amministratore delegato del Milan, e anche Scaroni alla presidenza. Il fatto che Maldini resta è la migliore garanzia possibile per il Milan, anche in ottica mercato.
Sono certo che il mercato del Milan inizierà con gli arrivi di Origi, Renato Sanches e Botman e proseguiranno con almeno altri due colpi Top. Sarà un mercato emozionante e divertente per noi tifosi del Milan. Spese giuste ma non spese folli alla Psg, relegabili ad uno 'shopping compulsivo' senza né capo né coda. Nessun progetto sportivo per il Psg. Solo una collezione di figurine. 
Fortunatamente il Milan ha uomini di mercato molto competenti. Di Paolo Maldini, Ricky Massara, Geoffrey Moncada ormai possiamo fidarci. Sono riusciti a vincere uno scudetto facendo un mercato al risparmio con 'gli spiccioli del salvadanaio' concessi dal fondo Elliott. Immaginate cosa potrebbero fare con un budget più cospicuo per la campagna acquisti.

Gerry Cardinale, il proprietario di Red Bird, si capisce dal cognome, ha chiare origini italiane, ma è nato in America. Ha un patrimonio personale di circa 1 mld di dollari ma questo è relativo. È stato 20 anni in Goldman Sachs. È cresciuto a Philadelphia. Nel 2014 fonda Red Bird. Detiene l'85% del Tolosa con Red Bird, squadra di calcio francese della Ligue1, con il quale è facile ipotizzare qualche operazione di mercato, così come è plausibile ipotizzare qualche operazione di mercato con il Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani promosso in Serie A. Inoltre Red Bird nello sport ha il 10% della società che controlla la maggioranza del Liverpool. Quindi non ha il 10% del Liverpool, ma il 10% della controllante del Liverpool. Ha interessi anche nei Boston Red Socks (baseball), nei Pittsburg Penguins (hockey sul ghiaccio) e controlla direttamente Dream Sport, piattaforma sportiva in India specializzata nel Cricket. Vuole mettere il club Milan al centro di un progetto sportivo che punta sui media. Detiene anche Legends Hospitality, azienda che opera nella distribuzione di biglietti, merchandising, produzione e vendita di gadget e nei servizi televisivi.
Red Bird e The Rock, attore e wrestler di fama mondiale sono soci della Xfl, la lega professionista statunitense di football americano. Red Bird vanta anche una collaborazione commerciale con Le Bron James, uno dei più grandi campioni di basket di sempre.
Rispetto ad Elliott possiamo constatare una maggiore esperienza nel mondo dello sport, dove Red Bird investe in maniera importante. Sono stati 750 mln per la controllante del Liverpool, tanto per citare un investimento di Red Bird, oltre all'acquisizione del Milan per 1.3 mld più 500 mln per lo Stadio nuovo, che il Milan si farà da solo a Sesto San Giovanni.

Un' altra cosa da notare è lo strizzare l'occhio all'intrattenimento stile Hollywood per intenderci. Il Milan ha già una partnership con la Rock Nation di Jay- Z. Il calcio sta andando in una direzione che in qualche modo strizza l'occhio allo spettacolo americano.
Il calcio viene usufruito in maniera diversa. C'è ancora una fan base notevole a livello mondiale di questo sport, ma viene usufruito, la visualizzazione delle partite e non solo, in una maniera diversa. Il metaverso, twitch, streming, i grandi match sono quelli più seguiti, ma le partite sono guardate di meno o in maniera diversa.
Fateci caso. Gli Stadi nuovi hanno spesso una capienza minore rispetto a quelli vecchi, e parlo ovviamente dei top club. Lo stadio non è solo vedere la partita ma vive 7 giorni su 7, non solo durante la partita ma gli stadi moderni hanno dentro di tutto. Sono delle piccole cittadelle dello shopping e del fast food con ristoranti, negozi di abbigliamento, bar, musei, spazi verdi, uffici e quant'altro di similare.

Una squadra di calcio non vive di sole partite. Ormai la partita di calcio è come un film. Non si sente più la necessità in molti di andare allo stadio. Un po' come quando si va a vedere una prima di un grande film Hollywoodiano. Non si sta sul set a vedere la realizzazione del film ma si va al cinema o su Netflix, Sky, Prime Video e così via, e si guarda il film fatto e finito da uno schermo. Non so se rendo bene l'idea ma le partite di calcio sono sempre più simili ad un grande film americano. E con i tablet, smartphone, lo streaming, il calcio viene usufruito in maniera diversa.
In futuro non mi stupirei con una ipotetica realtà virtuale in 3d, di poter guardare la partita da casa ma con una determinata tecnologia sembrare di vederla direttamente allo stadio. Stare a casa ma virtualmente essere allo stadio, come a poter proiettare un tuo ologramma che ti permette come di essere virtualmente lì allo stadio. Non mi stupirei nemmeno in futuro, proprio legandomi alla grande prima di un grande film Hollywoodiano, vedere qualche big match al cinema pagando il biglietto come se si stesse vedendo appunto un film. Ovviamente non tutti i match perché ci sono piattaforme che hanno acquisito diritti TV. O magari coloro che hanno acquistato i diritti TV proiettano i big match o i match più importanti al cinema e si paga il biglietto come se fosse un film.

Ma con questo discorso voglio fare comprendere come la visione del calcio viene usufruita in maniera diversa. Il futuro della visione delle partite di calcio sarà questo. Quando parlo di intrattenimento americano mi riferisco proprio a questo.
Con i social i calciatori sembrano quasi stare in un reality show come il grande fratello. Ma anche con la trasmissione degli allenamenti da parte delle TV delle squadre. Il calcio è un intrattenimento sportivo 7 giorni su 7.
Gli americani se parliamo del connubio calcio- entertainment sono dei maestri. Hollywood è la patria dell'intrattenimento cinematografico e non solo. E con Red Bird, con la media company, il Milan è già nel futuro. Non sarà solo una squadra di calcio, ma molto di più. Il futuro del calcio è questo. Non sono solo le partite. C'è molto di più. Il Milan non è solo una squadra di calcio. È molto di più.

Ho accolto positivamente l'avvento di Red Bird al timone del Milan. È il motivo di ciò ha un nome e un cognome che sono una garanzia: Paolo Maldini. Se lui è rimasto ed è entusiasta del progetto sportivo e non solo di Red Bird per il Milan, allora possiamo dormire sogni tranquilli. Il futuro del Milan è roseo ed è destinato a nuovi gloriosi successi.