Alla fine di Luglio con i 5 acquisti fatti o in via di firma finale il Milan comincia a prendere forma. Parlo di (in ordine cronologico d'acquisto): Rade Krunic, Theo Hernandez, Ismaël Bennacer, Léo Duarte, Rafael Leão. Ma c'è un sogno che vorrei esprimere per far contenti tutti: dirigenza, allenatore e tifosi e probabilmente anche opinionisti. Una missione in 5 mosse che vado ad elencare.

Prima mossa completare i 4 interni di centrocampo e prendere la terza punta

Io sarò impopolare ma lo scambio Suso - Patrick Schick + 15 mln al Milan sarebbe da fare anche se Suso sempre il più in palla di questa fase estiva di amichevoli nel suo nuovo ruolo da trequartista. Schick con Giampaolo arrivò ad essere preso della Juve ed è uno che non si fa problemi
a fare anche panchina. Sarebbe il perfetto sostituto dell'altro Patrick appena ceduto. Pronto ad entrare dalla panchina come fa, anzi faceva, Patrick Cutrone. Con i 15 mln di differenza inoltre puoi andare a prendere Dennis Praet come interno di centrocampo valutato 25 milioni dal Presidente della Samp Ferrero ma facilmente cedibile anche a 20 milioni.

E così faresti contento il mister Giampaolo non solo per aver completato gli interni di centrocampo ma anche per aver portato al Milan un suo ex pupillo della Sampdoria. I 4 interni di centrocampo del 4312 diventano così: Kessie Krunic Bonaventura e Praet (2 titolari e 2 riserve)

Seconda Mossa: sistemare i 4 attaccanti

Dopo aver preso il terzo attaccante, Schick, della lista con la precedente mossa si può prendere la seconda punta ufficiale che sia un nome di sicura valenza. Per farlo è necessario vendere i giocatori in esubero o che non rientrano nel progetto del mister Giampaolo e del suo modulo 4312.  Esattamente vendere: Diego Laxalt (15 mln), R. Rodriguez (20 mln), Lucasa Biglia (5 mln), Samu Castelijo (15 mln) Fabio Borini (5 mln), e Andrè Silva (25 mln) per un totale di 80 milioni.

Ecco che ci sarebbero i soldi per prendere Memphis Depay valutato sui 40 milioni di euro che è la cifra rifiutata dall'Atletico Madrid per Angel Correa che ne pretende 50 + bonus. Depay che può fare seconda punta / trequartista e completi il reparto d'attacco. I 4 attaccanti diventano: Krzysztof Piątek, Memphis Depay, Rafael Leão, Patrick Schick.

Terza Mossa: Fare contento il mister

Con gli arrivi di Praet, Schick, Krunic e la conferma di Strinic come riserva di T. Hernandez al posto dei più vendibili R. Rodriguez e Laxalt dai al Mister Giampaolo 4 giocatori che ha già allenato e che conoscono bene il suo valore di allenatore. Un gruppo con cui poter trasferire agli altri i suoi insegnamenti e che gli dia la forza per partire non proprio da zero ma da uno zoccolo duro di giocatori che già conoscono i suoi metodi di allenamento. Il mister inoltre avrebbe due squadre da allenare con titolari più una riserve per ruolo.

Portieri: Donnarumma/Reina.
Terzini: Conti/Calabria/T.Hernandez/Strinic
Interni: Krunic/Bonaventura/Praet/Kessie
Trequartisti: Paqueta/Calhanoglu
Attaccanti: Piatek/Depay/Leao/Schick
E Regista: per ora Bennacer.

Ma ecco la mossa per fare contenti i tifosi.

Quarta Mossa: Fare contenti i Tifosi

Aver venduto quei calciatori di cui sopra e in esubero per 80 milioni e con la dolorosa cessione di Cutrone a 25 milioni e i già venduti Locatelli 10, G. Gomez 4,5 Simic 0,5 e Suso 15 + Schick e l'acquisto di Bennacer 12 più Krunic 8, T. Hernandez 20 Leao 30 + Djallo, Duarte 10 e Depay 40 ci sarebbe un bel + 135 milioni in cessioni e un - 100 in acquisti.

Quindi un disavanzo di 35 milioni. Considerando che Depay può fare anche il trequartista e si può decidere di non mandare in prestito D. Maldini tenendolo come riserva trequartista e per farlo esordire in serie A padre e il nonno da giovanissimo nella squadra di "famiglia". A questo punto si può cedere anche Calhanoglu, che tra l'altro non sembra piacere tantissimo a Giampaolo per 35 milioni e avere quei 70 milioni di surplus che erano quelli che l'UEFA avrebbe voluto a bilancio già al 30 Giugno di quest'anno.

Inoltre il monte ingaggi sarebbe contenuto tranne che per ultimo colpo. Quello che fa contento i tifosi e che porta di conseguenza altri soldi nella casse della dirigenza in abbonamenti e merchandising.

Per la cabina di regia chiuderei col botto. 50 milioni a Luca Modric (20 di cartellino al Real + 10 all'anno al giocatore per triennale) che ti riporta il tifoso allo stadio e con Bennacer riserva che impara dal fenomeno croato che ricordo ha come idolo di bambino, Boban e potrebbe anche accettare. Ecco io farei cosi per un 22 giocatori completo e che entusiasmi il tifoso.

E la dirigenza? 

Quinta Mossa : Fare contento la Dirigenza

Dalla precedente analisi abbiamo visto come creare un 22 completo e competitivo con un disavanzo di  70 milioni che è lo stesso per rientrare nei parametri UEFA. I 50 Milioni per Luca Modric (cartellino+stipendio) sono in realtà quelli che Mr. Elliott aveva stabilito come budget per il calciomercato attuale e quindi già stanziati a prescindere dal bilancio stesso. Il brand però Milan salirebbe di molto, non solo per aver saldato il bilancio ma anche a livello di immagine data la presenza dell'attuale pallone d'oro li al centro del campo e non solo.

Luca Modric porterebbe un ritorno di immagine importante, quasi quanto quello di CR7 alla Juve. Il legame di Modric al suo idolo Boban potrebbe rendere l'operazione possibile vista anche i pochi stimoli rimasti al croato in quel di Madrid dove oramai ha vinto già tutto.

Queste sarebbero le cinque mosse per far tornare il Milan competitivo grande e in linea con l'Uefa già da quest'estate. E' un sogno chiaramente ma abbiamo un mese, quello di Agosto per sperare. E comunque il calciomercato fatto da Boban, Maldini e Massara merita per ora un bel 8 in pagella. Il mio sogno con queste 5 mosse è di poter dare un bel 10 al 2 Settembre.

Comunque sia sarà sempre Forza Milan.

Per una grande stagione assieme.