Il Milan prosegue la sua campagna di rafforzamento andando a puntellare il reparto difensivo per quello che concerne lo scomparto relativo ai terzini chiudendo l'acquisto in prestito secco (sic!) per un anno del calciatore portoghese José Diogo Dalot Teixeira dal Manchester United.

La formula dell'acquisto sarebbe da bocciare perchè il Milan con il Manchester United non ha trovato l'accordo per il diritto di riscatto sulla cifra, ma ha deciso lo stesso di chiudere l'acquisto in prestito secco. Il prestito secco significa che il Milan comunque valorizzerà un calciatore che non è di sua proprietà, tuttavia bisogna tornare in Champions League, per cui la squadra va rinforzata in tutti i modi, anche con dei prestiti secchi, pure facendo di necessità virtù se questo porta a fare degli upgrade. Diogo Dalot è sicuramente un prospetto molto interessante che lo United ha fatto giocare veramente poco, complice anche qualche infortunio e perchè si è deciso di puntate su altri uomini nei ruoli che può occupare Dalot.

Viene paragonato a un altro calciatore portoghese, ovvero José Cancelo, visto in Italia con Inter e Juventus. Dalot è un profilo da valorizzare, cosa che non è riuscito a fare il Manchester United. Nel 2019/2020 in Premier League ha giocato con la casacca dei Red devils solo 4 volte! E non ha realizzato nessun gol. E complessivamente quell'anno tra FA CUP, Coppa di lega inglese e Europa League ha raccimolato 11 presenze e 1 gol, realizzato in FA CUP. 

José Diogo Dalot Teixeira nasce a Braga, in Portogallo, il 18 marzo del 1999. Cresce nelle giovanili del Porto, per un anno, nel 2014/2015 si fa le ossa nelle giovanili del Padroense, per poi fare rientro nelle giovanili del Porto. Nel 2017/2018 gioca nel Porto B, e fa l'esordio anche in prima squadra nel Porto sempre lo stesso anno, nel 2018. Nel 2018/2019 passa al Manchester United dove, complice anche le annate difficili dei Red devils, non riesce a consacrarsi, nonostante il suo grande talento. Ha vinto un campionato portoghese con il Porto nel 2017/2018 ed è stato in tutte le selezioni giovanili della nazionale portoghese e con l'Under 17 ha anche vinto un Campionato d'Europa Under 17 nel 2016.

CARATTERISTICHE TECNICHE: E' un terzino che può giocare sia a destra che a sinistra, piede preferito il destro ma sa giocare anche con il sinistro, è dotato di un ottimo dribbling e sa saltare bene gli avversari creando superiorità numerica. Duttile, veloce, fisicamente ben strutturato, alto circa 1.84 per circa 75 kg, è dotato di resistenza fisica. Bravo palla al piede in velocità, sa crossare molto bene, ed è dotato anche di un buon tiro dalla distanza. Spicca per le sue capacità offensive, ma la sua struttura fisica gli permette di essere altrettanto forte anche in ripiegamento e in fase difensiva. Le sue qualità sono anche il gioco aereo e le diagonali. Può anche essere schierato esterno a centrocampo, poichè propende ad essere un giocatore più offensivo che difensivo, su entrambe le corsie. Il Milan spera di rivedere in lui un nuovo colpo alla Theo Hernandez. Ha importanti margini di miglioramento. Il Milan deve riuscire dove non è riuscito il Manchester United, ovvero valorizzare e fare emergere il talento di DalotLa formula con cui è stato acquistato è da bocciare, anche se per fortuna il Milan é riuscito ad ottenere la possibilità di discutere l'eventuale riscatto più avanti, come è accaduto per Brahin Diaz, per cui può salvarsi in calcio d'angolo, tuttavia il suo acquisto assolutamente non é da bocciare.
VOTO ALL'ACQUISTO: 7