Closing Ac Milan with American Express. Il Milan sta per passare in mani americane. In maniera molto veloce sta andando avanti questa trattativa. Forse c'è anche lo zampino di Elliott in tutto questo, sta di fatto che il Milan si ritrova a vivere un altro closing. È un qualcosa che annoia i tifosi, ma il fatto positivo è che questo closing è stato un closing express, e non una soap opera alla Beautiful o un Posto al sole come il closing precedente con i cinesi, vi ricordate?

Prima c'era Mr Bee, poi arrivano i cinesi assistiti da Sal Galatioto, poi la cordata cinese capeggiata da Li Yonghong nata da 'una costola' della cordata di Galatioto. La gestione condivisa con Gancinkoff e Galliani da una parte che portavano avanti il presente del Milan, e Fassone e Mirabelli che nel frattempo lavoravano per il futuro del Milan senza nessuna certezza che questo closing andasse a buon fine. Di caparra in caparra si andava avanti, e quando stava tutto per saltare, ecco il prestito del fondo Elliott  (con la regia di Marco Fassone) che permette a Li Yonghong di chiudere l'acquisto del Milan. Proprio come una soap opera con continui colpi di scena.

 

Adesso ci risiamo: Italiani, Malesi, Arabi, Russi, Americani, e chi più ne ha più ne metta. Nuovo anno, nuovo closing. Per fortuna questo nuovo closing più che una soap opera sembra più un cortometraggio. Entro fine giugno sapremo il nome del futuro patron e presidente del Milan, che entrerà come socio di minoranza per poi rilevare successivamente la maggioranza, o addirittura secondo alcune fonti come socio di maggioranza subito con Yonghong Lì che manterrebbe una quota di minoranza e manterrebbe in parte una quota degli introiti dalla Cina. 

Per quanto riguarda il socio, è una trattativa portata avanti dalla banca americana Goldman Sachs, e potrebbe essere Stephen Ross, ipotesi più volte caldeggiata da chi scrive, già proprietario dei Miami Dolphins oppure John Fisher, proprietario del colosso di abbigliamento americano Gap. Molto probabile il primo, ma non bisogna escludere nulla, nemmeno un terzo soggetto made in Usa.

A breve avremo una schiarita per quello che sara' a tutti gli effetti il presidente numero 27 della storia del Milan. Il closing Express e' in arrivo dagli Stati Uniti. Sarà 'Ross di Sera, bel tempo si spera' o 'Fisher and Chips' ? Oppure sarà una 'suprise'per dirla alla Mirabelli?