“Il Milan piomba su Federico Chiesa”; queste le parole di Sportmediaset che accendono le fantasie di tutti i tifosi rossoneri che a pochi giorni dall’acquisto di Tonali sognano anche il colpo ad effetto da parte di Paolo Maldini e Ricky Massara.

Chiesa sarebbe il grande obiettivo del mercato del Milan che potrebbe far fare il salto di qualità definitivo alla squadra nella prossima stagione, andando a formare con Donnarumma, Romagnoli e Tonali uno zoccolo duro di italiani che rappresenterebbero il presente e il futuro della nostra nazionale, e soprattutto andrebbe ad innalzare il livello tecnico della rosa in un settore che fino ad ora ha portato pochi gol: il trequartista di destra.

Ma Chiesa-Milan è davvero possibile o è un accostamento destinato a rimanere solo un sogno dei tifosi?

Secondo me è possibile ma non in questa fase iniziale del mercato. Ricordiamo che il mercato è iniziato solo ufficialmente da poco più di 24 ore e che il Milan, dopo la chiusura per Tonali e Brahim Diaz, dovrebbe probabilmente cercare di piazzare qualche esubero come Krunic e Laxalt.

Inoltre il giocatore è conteso anche da altre grandi società, fra le quali Inter e Juve e ci sarebbe quindi da battere una concorrenza spietata.

Un’operazione quindi complicata per vari aspetti, ma non impossibile. Complicata perché il presidente della viola Commisso chiedeva fino a pochi mesi fa una cifra monstre di 70 milioni di euro, cifra che nessun club era disposto a offrire, e sappiamo ormai che non è facile trattare al ribasso con il patron della Fiorentina.

Servirebbe, inoltre, trovare una formula che possa fare felici sia il Milan che la squadra di Firenze senza dover essere costretti a sborsare delle cifre esorbitanti.

Di recente però c’è stata un’apertura da parte della dirigenza viola che chiederebbe, stando alle ultime voci di mercato, una cifra cash intorno ai 50 milioni, richiesta che ancora una volta è stata rispedita al mittente da parte di Inter, Juve e Milan che non sarebbero disposte a mettere sul piatto una cifra così onerosa (soprattutto per i problemi legati al Covid che ha causato enormi perdite economiche a qualsiasi club italiano e non).

Logico quindi tornare a parlare di contropartite tecniche e magari pagamenti dilazionati in più “rate”.

L’offerta effettuata dal Milan secondo Sportmediaset sarebbe quella di uno scambio con Paquetà (valutato intorno ai 20/25 milioni e giocatore molto gradito sia dall’allenatore che dalla dirigenza viola) con un indennizzo a favore della Fiorentina di 20 Milioni più altri 10 milioni legati ai bonus per un’operazione che si aggirerebbe intorno ai 45/50 milioni di euro, cifra che si avvicina molto alle richieste di Commisso.

L’ambiente societario del Milan smentisce e nega la possibilità di poter vedere Chiesa in rossonero ma la sensazione è che questa trattativa sia destinata ad entrare nel vivo nella parte finale del mercato, magari facendo rientrare nell’operazione il discorso Rebic del quale la Fiorentina vanta ancora il 50% del cartellino e che potrebbe essere la chiave per arrivare all’attaccante viola.

Con l’acquisto di Chiesa il Milan farebbe un ennesimo colpo ad effetto in stile Tonali, tagliando fuori Juve ed Inter (che al momento sembrano orientate verso altri obiettivi) e portando a casa un ragazzo che ha già dimostrato a 22 anni di poter fare la differenza in Serie A: ben 134 presenze con 25 gol e 22 assist in campionato con la maglia della Fiorentina.

Cambiando maglia ed entrando a far parte di una realtà come quella di Milano, molto più grande ed ambiziosa potrebbe essere l’occasione per consacrarsi definitivamente ed essere il protagonista di un progetto che giorno dopo giorno diventa sempre più concreto e grandioso.

Decisamente un valore aggiunto il fatto che Chiesa sia tifoso rossonero, come dichiarato in più di qualche occasione, il che lo responsabilizzerebbe e lo farebbe lottare per la maglia che tifava da bambino dando anche l’anima in campo ma queste, per ora, non sono altro che riflessioni e supposizioni di un tifoso che sogna.

L’unica certezza fin ora è che Chiesa lascerà sicuramente Firenze in questa sessione di mercato, resta solo da capire come e per quale squadra.