Dopo Gianluigi Donnarumma che va via dal Milan a parametro zero per accordarsi con il PSG, anche Hakan Calhanoglu lascia la squadra rossonera cambiando sponda del naviglio e andando dai cugini nerazzurri.

Non sono mancate di certo le polemiche per questo trasferimento controverso perlomeno nel modo in cui è maturata questa separazione: il contratto che il Milan aveva proposto al turco, di circa 4 milioni di euro più bonus per 4 anni, era sulla scrivania del suo procuratore Gordon Stipic da diversi mesi ma sia il quest’ultimo che il giocatore hanno preferito aspettare l’Europeo per mettersi in mostra (non sortendo evidentemente i risultati sperati) e spuntare un ingaggio più alto a discapito di un’annata per niente positiva che non giustifica un aumento sostanzioso di stipendio.
Ora il Milan è alla ricerca del post-Calhanoglu e sulla scrivania dei dirigenti rossoneri ci sono molti nomi che fanno presagire un’estate rovente:

  1. Hakim Ziyech: il marocchino è stato acquistato dal Chelsea nella scorsa sessione di mercato per ben 40 milioni dall’Ajax dopo delle stagioni incredibili sia in Eredivise che in Champions League (ricorderete tutti l’Ajax che eliminò la Juventus ai quarti di finale). In questa stagione ha visto poco il campo sia con Lampard che non Tuchel e il giocatore avrebbe fatto sapere alla dirigenza di volere più spazio. Il trequartista marocchino piace molto al Milan che però non ha intenzione di sborsare 30/35 milioni, ma un prestito con diritto di riscatto. Un’operazione quindi che potrebbe concretizzarsi solo verso la fine del mercato riuscendo a strappare il giocatore alle condizioni migliori per il Milan.
  2. James Rodriguez: rimanendo in Inghilterra ma sponda Everton, James Rodriguez è un nome ricorrente nelle sessioni di mercato del Milan. Il talento e il valore tecnico del giocatore non si discutono. Andrebbe a ricoprire alla perfezione il posto lasciato da Calhanoglu e all’occorrenza potrebbe anche giocare sugli esterni. In Premier alla sua prima esperienza ha realizzato 6 gol e 5 assist in 23 presenze ma ha saltato diverse partite a causa di infortuni; il prezzo del cartellino è tutto sommato alla portata, si parla di circa 10 milioni in quanto il contratto di James è in scadenza nel 2022 con l’Everton, e lo stipendio supera i 5 milioni a stagione.
  3. Isco: l’asse Milano-Madrid è stato nelle ultime stagioni il teatro di colpi fantastici per la dirigenza rossonera per via dei buoni rapporti tra i due club storici e dopo Brahim Diaz che sembrerebbe in dirittura d’arrivo, potrebbe approdare al Milan anche Isco. Si parla infatti di un’offerta di 15 milioni per il cartellino del fantasista spagnolo il cui contratto scade nel 2022 ma il problema principale dell’operazione è l’ingaggio di 7 milioni di euro che Isco percepisce al Real Madrid. Il giocatore però viene da delle stagioni non emozionanti e avrebbe voglia di rilanciarsi con un'altra maglia magari riducendosi lo stipendio.
  4. Marcel Sabitzer: nonostante il nome non sia altisonante come quelli precedenti, Sabitzer sarebbe il perfetto sostituto di Calhanoglu nello scacchiere tattico di Pioli. Il giocatore austriaco abbina qualità a quantità e andrebbe ad interpretare il ruolo di trequartista che crea occasioni in fase offensiva ma che aiuta i due di centrocampo in fase di non possesso. Grazie alla sua estrema duttilità può anche giocare come centrale di centrocampo e come esterno di destra. Il contratto in scadenza nel 2022 con il Lipsia lo renderebbe un colpo fattibile per una cifra vicina ai 20/25 milioni di euro e lo stipendio di circa 4,5 milioni potrebbe essere ritoccato verso l’alto grazie al Decreto Crescita.
  5. Coutinho: negli ultimi giorni è uscito anche il nome di Coutinho in uscita dal Barcellona che starebbe cercando di abbassare il monte ingaggi piazzando qualche esubero, e il fantasista brasiliano rientrerebbe proprio tra le pedine sacrificabili. In questi giorni è stato accostato a diverse squadre fra le quali anche il Milan che non sarebbe convinto però della fattibilità di questa operazione a causa dell’ingaggio esorbitante di oltre 8,5 milioni che il giocatore guadagna al Barca.
  6. Mikkel Damsgaard: il giovane trequartista della Samp ha rubato gli occhi a tutti in questo Europeo ed è entrato nei desideri di numerosi top club europei. Anche il Milan osserva la situazione da spettatore interessato, pronto ad affondare il colpo che però non sembra facile da portare a compimento, complice la richiesta di 30/40 milioni richiesti da Ferrero che non sembrerebbe ascoltare richieste inferiori. Il profilo è interessante e rientrerebbe pienamente nei parametri del Milan che cerca giocatori giovani e di prospettiva e magari con qualche contropartita o con la cessione di qualche esubero si potrebbe tentare di avviare una trattativa.