Che il Milan stia cercando un titolare sulla fascia destra non è un mistero, viste le prestazioni di livello mediocre da parte dei due terzini attualmente in rosa Conti e Calabria che durante la passata stagione non hanno avuto un rendimento costante (vedi Conti alle prese con i numerosi infortuni) e non hanno dato quel senso di sicurezza che invece un giocatore in quel ruolo dovrebbe assicurare. Il club di Via Aldo Rossi ha deciso allora di buttarsi nel mercato alla ricerca di un giocatore che possa fare il titolare, con caratteristiche magari simili a quelle di Theo Hernandez, capace di portare gol e assist oltre a una solidità difensiva, al costo di sacrificare anche uno fra Conti e Calabria; probabilmente sarà proprio il secondo a farne le spese in quanto proveniente dal settore giovanile del Milan e una sua eventuale cessione porterebbe nelle casse del club una ricca plusvalenza, al contrario di Conti che è ancora a bilancio per diversi milioni di euro.

Chi sarà quindi il terzino destro del Milan?
Sono 5 i nomi che sono stati fatti nel corso di questi mesi; analizziamoli uno ad uno:

  • Serge Aurier

Laterale destro in forza al Tottenham di Josè Mourinho, 27 anni, nazionale ivoriano, è il profilo con più esperienza fra quelli che vedremo. Sicuramente uno dei più positivi e costanti nella passata stagione, a differenza della squadra di Londra, ha messo a segno 2 gol e 7 assist fra Premier League e Champions League; rappresenterebbe il profilo ideale per la fascia destra portando esperienza, solidità difensiva e anche qualche gol nonostante non sia un terzino propriamente di spinta come Theo Hernandez. Unico ostacolo il prezzo del cartellino: ben 20 milioni non trattabili (almeno per ora) chiesti dal Tottenham che non accetterebbe neanche una richiesta di prestito con diritto di riscatto da parte del Milan per un giocatore comunque ai margini della rosa di Mourinho dopo l’acquisto in quella zona del campo di Doherty.

  • Denzel Dumfries

Capitano del PSV Heindoven a soli 24 anni e titolare in nazionale, è ritenuto da molti estimatori uno dei più forti giovani in rampa di lancio in Olanda. Nella scorsa stagione ha messo a segno ben 8 gol e 4 assist in tutte le competizioni e per caratteristiche somiglia molto a Theo Hernandez: fisico piazzato, veloce, terzino di spinta con il senso del gol e bravo anche in difesa. L’identikit perfetto per la fascia destra e sicuramente il più intrigante anche per il costo: circa 18/20 milioni. Per ora però sembra che il Milan stia valutando altre soluzioni tenendo in riserva il nome di Denzel Dumfries.

  • Emerson Royal

Terzino di spinta brasiliano di proprietà del Barcellona in prestito al Real Betis, 21 anni è il profilo più offensivo fra quelli presentati fino ad ora. Considerato in patria il nuovo Dani Alves, nella scorsa stagione ha messo a segno 3 gol e 6 assist in campionato, mettendo in risalto il suo ottimo senso del gol, la sua velocità e la sua tecnica da vero brasiliano ma facendo emergere delle lacune in fase difensiva; parliamo tuttavia di un ventunenne con ampi margini di miglioramento e che rappresenterebbe il profilo perfetto dal punto di vista dell’idea di calcio che ha in mente la società: calciatori giovani, forti, internazionali e rivendibili. Il prezzo però risulta essere proibitivo in quanto la sua situazione di mercato è piuttosto complicata: il giovane terzino rientra in una maxi operazione fra Barcellona e Real Betis che ha visto Emerson e molti altri talenti del settore giovanile del Barça vestire in prestito la maglia a strisce verdi e bianche. Il giocatore infatti qualora dovesse liberarsi in anticipo rispetto ai tempi dl prestito biennale costringerebbe il Barcellona a pagare una penale nei confronti del Betis Siviglia di ben 9 milioni di euro, facendone quindi aumentare il valore fino a 30/35 milioni; cifre proibitive per le casse del Milan ma chissà che a fine mercato la situazione non possa sbloccarsi facendo approdare a Siviglia Calabria, giocatore molto gradito dagli spagnoli.

  • Alvaro Odriozola

Il nome a sorpresa uscito da pochi giorni è quello di Alvaro Odriozola, ventiquattrenne spagnolo del Real Madrid, in prestito al Bayern Monaco nella scorsa stagione con il quale ha vinto il Triplete non da titolare. Considerato uno degli astri nascenti del calcio spagnolo, Il terzino venne prelevato due anni fa per circa 30 milioni dalla Real Sociedad per andare a completare il reparto di destra del Real Madrid ma come spesso accade ai giovani dei Blancos non è riuscito a fare la differenza ed è stato ceduto lo scorso Gennaio al Bayern Monaco con il quale ha disputato poco più di 10 partite ma riuscendo a vincere quasi per caso il Triplete. Odriozola è un terzino molto offensivo, può occupare addirittura la posizione di ala offensiva in casi di emergenza, facendo della corsa e della qualità dei passaggi le sue doti principali. Sarebbe l’ennesima operazione di rilancio di un talento del Real Madrid in stile Brahim Diaz e Theo Hernandez a cifre tutto sommato contenute visti gli ottimi rapporti fra le Merengues e il Milan.

  • Mert Muldur

L’ultimo nome circolato in questi mesi è quello di Mert Muldur, ventunenne terzino turco che ha brillato particolarmente nell’ultimo periodo con il Sassuolo mettendo a segno 2 gol e 3 assist nell’ultima Serie A. Profilo sicuramente meno altisonante rispetto ai sopracitati ma sicuramente non meno interessante in quanto avrebbe dalla sua una variabile importantissima: conosce già la Serie A e quindi non ci sarebbero problemi di ambientamento. Il suo valore si aggira intorno ai 12/15 milioni di euro e rappresenterebbe l’opzione low cost che si potrebbe concretizzare negli ultimi giorni di mercato con un eventuale scambio alla pari con Davide Calabria.

Infine lasciamo aperta la pista Mister X, ossia un nome che non fa parte di quelli sopracitati e che potrebbe arrivare a sorpresa tramite un lavoro sottotraccia dei dirigenti del Milan e chissà che non possa essere un profilo più importante rispetto a quelli analizzati…