Lucas Paquetà sarà un calciatore del Milan. A rivelarlo è Globo Esporte, secondo cui i rossoneri avrebbero chiuso l'affare con il Flamengo nella notte tra martedì e mercoledì sulla base di 35 milioni di euro più bonus. Il giovane trequartista classe '97, seguito anche da Barcellona e Psg, è stato fortemente voluto dal d.g. Leonardo che spera così di ripetere un affare simile a quello dell'estate 2003, quando la sua intercessione fu determinante per portare a Milano un altro giovane talento brasiliano, che i tifosi rossoneri avrebbero difficilmente dimenticato: Ricardo Kakà.

CARRIERA E NUMERI - Paquetà cresce calcisticamente nelle giovanili del Flamengo, club dove tutt'ora milita e dove esordisce il 28 maggio 2017, non ancora diciassettenne. Nella prima stagione da professionista colleziona 17 presenze nella massima serie brasiliana siglando un gol, mettendosi in mostra anche nella Copa Sudamericana con 2 gol in 9 presenze. Ma è nella seconda stagione, tutt'ora in corso, che Lucas si afferma come uno dei più brillanti talenti del campionato carioca, giocando dal primo minuto con continuità, sia in Copa Libertadores che in campionato, dove mette a segno 9 gol in 24 presenze,gli ultimi due realizzati nell'ultima partita giocata, il 6 ottobre contro il Corinthians. Le sue prestazioni non hanno lasciato indifferente nemmeno il C.T. della Nazionale verdeoro Tite, che lo aveva inserito come calciatore più giovane tra i preconvocati per il Mondiale in Russia, prima di tagliarlo fuori dalla lista finale. Quest'ultimo gli rinnova la fiducia facendolo esordire in Nazionale nelle due partite giocate a settembre contro Stati Uniti ed El Salvador.

RUOLO E CARATTERISTICHE TECNICHE - Mancino naturale,fisico longilineo, viene inizialmente  schierato come esterno d'attacco sia a destra che a sinistra dove tuttavia sacrifica qualità e visione di gioco. Successivamente ricopre abitualmente il ruolo di centrocampista centrale prima di affermarsi definitivamente come trequartista. Abile nel calciare le punizioni e nelle verticalizzazioni improvvise a sorprendere la difesa, cerca spasmodicamente l'uno contro uno con l'avversario aiutandosi con il fisico nella protezione di palla per poi cercare la giocata di classe, a volte sacrificando la concretezza a favore della spettacolarizzazione. E' migliorato visibilmente nella fase realizzativa, raggiungendo numeri più simili a quelli di una seconda punta che di un centrocampista. Pur giocando in mezzo, tende ad allargarsi per ricevere palla e convergere verso il centro per cercare la giocata. Per il ruolo e le caratteristiche tecniche e fisiche può ricordare nel modo di giocare il primo Javier Pastore.

NEL MILAN - Il ragazzo dovrebbe giocare l'ultima partita con la maglia del Flamengo il 2 dicembre, data in cui si chiuderà il campionato brasiliano, per poi trasferirsi a Milano ed essere ufficializzato come primo colpo del mercato invernale. Difficile ad oggi ipotizzare quale importanza avrà nella squadra di Gattuso. Il brasiliano garantirebbe freschezza e imprevedibilità alla trequarti rossonera, zona del campo in cui per la verità il Milan sembra già ampiamente coperto con i titolarissimi Chalanoglu e Suso, oltre al recente acquisto Castillejo e al duttile Bonaventura che all'occorrenza può essere schierato più avanti. I tifosi si dividono, tra quelli che sognano un nuovo Kakà e quelli che temono che Lucas sia un'altra meteora impacchettata dal Brasile in stile Gabigol. Tirando le somme Paquetà sembra essere una autentica scommessa vista l'età e i naturali tempi di ambientamento necessari per adattarsi al nostro calcio, nonostante ciò la cifra sborsata dal Milan è di quelle importanti, Leonardo garantisce, ma l'ultima parola, come sempre, ce l'avrà il campo.